Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gigiboxmail utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006 Messaggi: 581 Località: Verona
|
Inviato: Mer 25 Apr, 2012 2:09 am Oggetto: 1982 |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti _________________ Una foto non scattata, è un ricordo che non c'è..
IL MIO FLICKR |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
|
Inviato: Mer 25 Apr, 2012 11:57 am Oggetto: |
|
|
Mi piace il contrasto direzionale tra linee e sguardo e una certa pulizia generale. Un po' meno la dominante "rosa" che pervade il ritratto e la posizione testa-collo, un po' costretta e forzata.
Ciao
mario _________________ già registrato come albatros123 |
|
|

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2012 9:32 am Oggetto: |
|
|
Grazie del passaggio. Dalla prossima posto in studio perché credo che qui non vengano commentate in quanto sezione sbagliata. _________________ Una foto non scattata, è un ricordo che non c'è..
IL MIO FLICKR |
|
|

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 12:11 am Oggetto: |
|
|
L'unica cosa di rilievo in questa foto è che è rosa......??? _________________ Una foto non scattata, è un ricordo che non c'è..
IL MIO FLICKR |
|
|
Mario Aliberti bannato

Iscritto: 24 Mar 2012 Messaggi: 859
|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 12:25 am Oggetto: |
|
|
gigiboxmail ha scritto: | L'unica cosa di rilievo in questa foto è che è rosa......??? |
Ti stai arrovellando per questa foto e non riesci a convincerti del perchè non siano state fatte altre considerazioni. Succede, a volte per caso, perchè non viene notata, altre volte perchè non piace, altre volte perchè non piace l'autore, raramente per una precisa presa di posizione, ma dipende da tante altre circostanze. Piuttosto dimmi perchè ritieni che questo ritratto sia valido e quale è stato il Tuo intento iniziale nella preparazione, può darsi che con una esemplificazione coinvolga altri nella discussione.
Ciao
mario _________________ già registrato come albatros123 |
|
|

|
Inviato: Ven 27 Apr, 2012 11:31 am Oggetto: |
|
|
Non fa niente per carità.. fa schifo evidentemente. Grazie Mario. _________________ Una foto non scattata, è un ricordo che non c'è..
IL MIO FLICKR |
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6668
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2012 10:27 am Oggetto: |
|
|
Io non sono un fotografo. Premesso questo la mia impressione circa le tue foto in studio è che siano un assieme di spunti a carattere moda-giornalistico attuale e di tecnica da perfezionare abbastanza per quello che riguarda la capacità di ottenere, come risultato finale, l’ ambìto feeling con lo spettatore che si vede cerchi con un certa insistenza. Non credo sia semplice, soprattutto se si vuole superare la banalità. Credo che possa esserti utile usare “spunti originali”, vale a dire grandi fotografi di qualche hanno fa, dei quali i tuoi spunti sono pallide imitazioni. Come dire: copia dagli originali piuttosto che dalle copie.
PS: sulla dominante direi questo: attenzione a che non sia un modo per dare carattere ad una foto che a te pare non averne. Vale a dire che sia una scelta con un motivo sostenuto e non un "salvataggio". E mi riferisco ai tuoi motivi e non a quelli che può trovarci un osservatore. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|

|
Inviato: Dom 29 Apr, 2012 10:32 am Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Io non sono un fotografo. Premesso questo la mia impressione circa le tue foto in studio è che siano un assieme di spunti a carattere moda-giornalistico attuale e di tecnica da perfezionare abbastanza per quello che riguarda la capacità di ottenere, come risultato finale, l’ ambìto feeling con lo spettatore che si vede cerchi con un certa insistenza. Non credo sia semplice, soprattutto se si vuole superare la banalità. Credo che possa esserti utile usare “spunti originali”, vale a dire grandi fotografi di qualche hanno fa, dei quali i tuoi spunti sono pallide imitazioni. Come dire: copia dagli originali piuttosto che dalle copie.
PS: sulla dominante direi questo: attenzione a che non sia un modo per dare carattere ad una foto che a te pare non averne. Vale a dire che sia una scelta con un motivo sostenuto e non un "salvataggio". E mi riferisco ai tuoi motivi e non a quelli che può trovarci un osservatore. |
Mario..... Direi che non ne hai azzeccata nemmeno una...
Comunque grazie mille del passaggio.
Ps: la dominante è stata un errore che ho già risolto nel file originale in quanto il monitor che usavo aveva dei problemi. _________________ Una foto non scattata, è un ricordo che non c'è..
IL MIO FLICKR |
|
|
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6668
|
Inviato: Dom 29 Apr, 2012 10:57 am Oggetto: |
|
|
Quando parlo di spunti non intendo dire che tu abbia preso un' immagine e l 'abbia copiata, ma piuttosto che la tua memoria va ad un certo tipo di foto. Questa è la mia spiegazione. Ora spiega tu il perché, visto che chiedi confronto con insistenza. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|

|
Inviato: Dom 29 Apr, 2012 11:20 am Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Quando parlo di spunti non intendo dire che tu abbia preso un' immagine e l 'abbia copiata, ma piuttosto che la tua memoria va ad un certo tipo di foto. Questa è la mia spiegazione. Ora spiega tu il perché, visto che chiedi confronto con insistenza. |
Il confronto che chiedo con insistenza come dici tu non c'entra nulla cOn questa particolare foto, ma ha radici ben più radicate che alcuni utenti conoscono molto bene e che non ho interesse a spiegare nuovamente anche perché non serve a nulla.
Detto questo la foto è una di un book che ho realizzato per Giulia sotto sua richiesta. Ha portato questo vestito un po' retró e un paio di occhiali (che si vedono in un'altra foto che ho postato) e ho voluto realizzare qualche scatto diciamo anni 50 visto che piace anche a lei.
Tutto semplicemente qui.
Non avevo nessunissima foto in mente, ne di grandi, ne di mediocri fotografi, anche perché francamente non ne conosco nemmeno uno.
La mia visione degli scatti e della fotografia in generale è sempre molto semplice e diretta e non si basa mai su troppe riflessioni.
Ecco perché dicevo che non ne hai azzeccata una.
Ma sono ugualmente contento del tuo passaggio. Grazie davvero. _________________ Una foto non scattata, è un ricordo che non c'è..
IL MIO FLICKR |
|
|
|