photo4u.it

Grandangolo per 5D...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 4:40 pm    Oggetto: Grandangolo per 5D... Rispondi con citazione

Dunque, con l'arrivo della 5D, che per evidenti motivi sarà dedicata alle focali corte e medie, raramente lunghe (per quelle ho la 20D che ovviamente sfutterà anche il crop factor, salvo situzioni particolari) a questo punto ho bisogno di qualcosa di corto davvero. Attualmente, la cosa più corta che ho che vada su FF è il 24-105. Quindi, epr rimanere in casa Canon ci sono solo due alternative: 17-40 e 16-35 (con la differenza di prezzo piuttosto rilevante tra l'uno e l'altro).

Volendo uscire da Canon, in fondo in fondo sotto il 24 mi capita di andarci abbastanza di rado, ci sarebbe il Sigma 12-24 (che se non sbaglio è l'unico FF, contrariamente a Tokina e Tamron).

Che faccio ? Praticamente, sarebbe l'ultima ottica che acquisto, il 10-22 l'ho dato via perchè appunto EF-S e quindi non adatto al FF, ed a quel punto il corredo sarebbe effettivamente completo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si direi che che il 12-14 Tokina sembra la scelta più logica come completamento del 24-105L; qualche commento letto qua e là di qualcuno che lo ha sperimentato su 35mm sembrava elogiarne il comportamento.

Per il resto i due zoom di casa Canon hanno caratteristiche costruttive (come ben sai visto il tuo corredo "L") e rese cromatiche eccellenti, almeno questo è ciò che vedo dal mio 17-40L.
Altrimenti un fisso ... come il Tokina 17mm. che sembra anch'esso avere buone recensioni (non so su FF).

Max

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io andrei su un fisso, tipo appunto il tokina 17, oppure un 15-30 sigma, che sembra vada bene sulle ff.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaS69
utente

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tokina 12-24 è solo per sensori APS-C, si può usare sul corpo macchina 5D ma vignetta molto.

L'unico è il sigma 12-24 anche se opterei per il 16-35.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max ha scritto:
il 12-14 Tokina

Il 12-24 Tokina non è per FF... Wink E' la Sigma che ha in catalogo un 12-24 che funziona anche su 35mm e full frame. In ogni caso io starei sulle ottiche fisse, visto che è una focale che si usa raramente e non diventa troppo scomodo cambiare per un'ottica fissa quando si presenta l'occasione. Andrei o sul Tokina 17mm f/3.5 o su un Sigma 20mm f/1.8.

Rispetto al 17-40L, oltre ad avere una qualità da ottica fissa, ringrazierà anche il portaglio. Wink

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io direi tokina 17 o sigma 20 o canon 24
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 5:57 pm    Oggetto: Re: Grandangolo per 5D... Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
...
Volendo uscire da Canon, in fondo in fondo sotto il 24 mi capita di andarci abbastanza di rado, ci sarebbe il Sigma 12-24 (che se non sbaglio è l'unico FF, contrariamente a Tokina e Tamron).
...

Il sigma 12-24 si comporta piuttosto bene su pellicola, e la vignettatura è gestibile anche scattando dia, purché si chiuda un pò il diaframma.
Appena vado a ritirare lo scanner posto qualche scatto. La mia impressione è che praticamente non distorca per nulla.
Lo consiglio solo se vuoi un grandangolo estremo.
Altrimenti prenditi un fisso da 14-17-20 mm secondo le tue preferenze: ti offrirà sicuramente più nitidezza ai bordi e minor aberrazioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 7:19 pm    Oggetto: Re: Grandangolo per 5D... Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
Rob612 ha scritto:
...
...

Il sigma 12-24 si comporta piuttosto bene su pellicola, e la vignettatura è gestibile anche scattando dia, purché si chiuda un pò il diaframma.
Appena vado a ritirare lo scanner posto qualche scatto. La mia impressione è che praticamente non distorca per nulla.
Lo consiglio solo se vuoi un grandangolo estremo.
Altrimenti prenditi un fisso da 14-17-20 mm secondo le tue preferenze: ti offrirà sicuramente più nitidezza ai bordi e minor aberrazioni.

Mah, proprio perchè in fondo si tratta di un'ottica da usare di rado, vale la pena di averla variabile. Ed a costi inferiori rispetto a Canon Smile Se quando puoi posti qualche scatto, mi piacerebbe darci un occhio, se non trovo da provarla prima direttamente in qualche negozio (il mio spacciatore abituale tiene in negozio solo Canon, i Sigma tocca ordinarli).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito consiglio il 17-40L. Ma guardando l'arsenale che hai e pensando in FF non posso che consigliarti vivamente il 16-35L o il 14L. Il consiglio più grande è quello di provare a fare almeno una foto con questi due obiettivi e poi di decidere. Se sei in zona non ho nessun problema a farti provare il 16-35. Smile

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Di solito consiglio il 17-40L. Ma guardando l'arsenale che hai e pensando in FF non posso che consigliarti vivamente il 16-35L o il 14L. Il consiglio più grande è quello di provare a fare almeno una foto con questi due obiettivi e poi di decidere. Se sei in zona non ho nessun problema a farti provare il 16-35. Smile

Salut

Ti ringrazio per l'offerta, ma tra Monza e Roma c'e' praticamente tra tempo (e quindi mancato guadagno) e costi vari praticamente la differenza tra il 16-35 ed il 17-40 Very Happy

Cercherò di provarli localmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A saperlo prima ci si poteva vedere al raduno Very Happy
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei sapere questo 14L come va sul ff

leggo pareri discordanti in giro

le altenatvive:

nikkor ai 15 3.5 (va molto bene gia visto in forum usa con la 5d)
zeiss - leica 15 3.5
leica 15 2.8

l autofocus non è neccessarissimo con questa focale per me....

pareri????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico wide estremo che ritengo superiore al 14L2.8 è lo zeiss 15/3.5 tutti gli altri sono equivalenti o inferiori come resa. Ci sono nel forum delle foto postate da fotorepetto su 1ds mk2 che parlano da sole
Donagh
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non trovo le foto mi puoi aiutare???

si il leica-zeiss 3.5 dicono in molti sia ottimo, me ne era capitato uno usato come nuovo a 2000 (zeiss) ma stavo gia comprando il 21 e non ho potuto
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
la versione del leica 15 2.8 invece so che bisogna modificare specchio o ottica per usarlo (leica r parlo sempre)

dici che canon 16-35, tokina 12 qualcosa e simili li scarto a priori se cerco il meglio??

per tutti:

qua trovate le foto fatte con il nikkor ai 15 3.5 (circa 1300-1800 euro usato) e la 5d

http://www.fredmiranda.com/forum/topic/287685

5D, 15mm f/3.5 AIS Nikkor @ F8, 15 seconds @ ISO 400 (or maybe 250)

mi piacerebbe metter insieme un secondo corpo ff per fare tipo in uno la fascia mediotele
e nell altra la fascia normale-grandangolo
troppo comodo sarebbe

vediamo se mercoledi il buon paolo dotti ha una 5d da farmi provare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
MisterG ha scritto:

Salut

Ti ringrazio per l'offerta, ma tra Monza e Roma c'e' praticamente tra tempo (e quindi mancato guadagno) e costi vari praticamente la differenza tra il 16-35 ed il 17-40 Very Happy

Cercherò di provarli localmente.

Se vuoi tra un sabato e domenica, tempo permettendo ci incontriamo e puoi provare il 16-35, io abito a Roma, se vuoi mandami un mp. Wink

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daffy
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valuta anche il Sigma 17-35mm F2.8-4 EX DG ASPHERICAL HSM

(Tradotto con goole da jap a inglese beta)
http://snipurl.com/hz4o

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
dici che canon 16-35, tokina 12 qualcosa e simili li scarto a priori se cerco il meglio??

Si, penso di conoscerti oramai e uno come te secondo me del 16-35L non si accontenta. Sappi che insieme al nikkor 17-35 e il fratellino minore 17-40L sono i migliori zoom UW realizzati ma dal 14L o dallo zeiss 15/3.5 le prendono di brutto.

Salut

Ultima modifica effettuata da MisterG il Mar 04 Ott, 2005 3:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Donagh ha scritto:
non trovo le foto mi puoi aiutare???

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=38828

Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'e' anche il sigma 14/2.8 EX... certo non ai livelli dello zeiss, ma dalle review si comporta bene
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma, non regge il confronto nemmeno con il 16-35 che è uno zoom
http://www.luminous-landscape.com/reviews/lenses/14-vs-16.shtml

Salut

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: