|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 9:52 am Oggetto: Grandangolo AI / AIS |
|
|
Ciao a tutti,
ho letto recentemente un paio di discussioni che parlavano delle qualità dei Nikkor 28mm a fuoco manuale e mi è venuta la curiosità di provare qualcosa del genere...
Date però le qualità dei moderni zoom (che io peraltro non possiedo) mi pare che il quid in più dei fissi debba essere una luminosità superiore a f2.8...
Mi domandavo quindi come si comparano in termini della qualità dell'immagine i vari 24mm f2 AI/AIS, 28mm f2 AI/AIS con quello che è considerato il gioiello di casa Nikon in questo range di focali cioè il 28mm f2.8 AIS, quello a 8 lenti in 8 gruppi...
Qualcuno che ne abbia esperienza ha voglia di parlarne? _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 3:50 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il gioiello di cui parli, ma i professionisti (vedi Rorslett) danno il 28 Ai f/2 come superiore.
Di questo livello di qualità è anche il 28mm Af-d f/1,4 che però ha altri costi anche nell'usato.
Tornando al mio obiettivo posso dirti che su Dx ha una resta eccellente sotto quasi tutti i punti di vista, dettaglio, contrasto, resa uniforme su tutto il fotogramma, distorsione, vignettatura, resistenza al controluce, dimensioni contenute, robustezza, fluidità delle ghiere.
Ho da lamentare:
1. sfocato duro
2. colori freddi, troppo per azzardare un ritratto femminile con un minimo di atmosfera calda, ma eccellente nel bn (ovviamente tutto il suo contrasto ti agevola), specie se con grana fine ma presente come piace a me
3. la ghiera della messa a fuoco fa quasi tutta la corsa da 20cm a 2m e poi da 2m a infinito hai mezzo centimetro, centrare l'iperfocale senza stigmometro e microprismi è molto difficile, ma quando l'hai beccata beh, gli streettaroli sanno esattamente come sfruttarla a dovere
4. la ghiera del diaframma è minuscola, ma visto che in Dx perdiamo in sfocato l'equivalente di un diaframma la uso poco, tanto non chiudo molto, resto sempre entro 5,6
In Dx inquadra il campo di un 42mm, ma questo lo sai meglio di me. E' una focale equivalente che mi piace molto, se e quando avrò i soldi per permettermi una Leica M2 (ma anche la M3 e la M4 non mi fanno schifo ) vorrò solo 2 lenti, il 40cl ed il 75 summilux e sarò un bimbo felice. _________________

|
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Sono andato a vedere le recensioni di Rorslett e non parla particolarmente bene nè del 24 f2 nè del 28 f2.8 a grandi distanze... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 22 Lug, 2010 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Quando ho acquistato il 28 volevo proprio il 28 quindi le recensioni del 24 non le ho guardate.
Su Dx il bordo di cui si lamenta Rorslett non compare perchè viene tagliato dal fattore di crop, se hai una fotocamera Fx hai comunque una resa da 3,5 su 5, quindi buona e, per le mie esigenze, comunque abbondante, non saprei per le tue.
Comunque avevo segnalato che la versione 9 lenti in 8 gruppi f/2 era migliore.
Ma se vuoi farti un regalo da 28mm eccelso l'elmar R Leica è una lente che ha fama di essere senza difetti.
L'ho trovata un paio di mesi fa su NewOldCamera a 280euro circa, devi aggiungerci un centinaio d'euro ed un pò di pazienza per il cambio di baionetta ed ottieni una lente di qualità esagerata ad un prezzo tutto sommato molto invitante (rispetto ai soliti costi Leica che può permettersi solo lo zio Bill). _________________

|
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2012 9:09 am Oggetto: |
|
|
Ritiro su questo post per chiedere un consiglio, quanto valutereste un 24mm f2 AIS al giorno d'oggi (alla luce del nuovo 28/1.8 appena annunciato)? _________________
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2012 9:54 am Oggetto: Re: Grandangolo AI / AIS |
|
|
lamb ha scritto: | Ciao a tutti,
ho letto recentemente un paio di discussioni che parlavano delle qualità dei Nikkor 28mm a fuoco manuale e mi è venuta la curiosità di provare qualcosa del genere...
Date però le qualità dei moderni zoom (che io peraltro non possiedo) mi pare che il quid in più dei fissi debba essere una luminosità superiore a f2.8...
Mi domandavo quindi come si comparano in termini della qualità dell'immagine i vari 24mm f2 AI/AIS, 28mm f2 AI/AIS con quello che è considerato il gioiello di casa Nikon in questo range di focali cioè il 28mm f2.8 AIS, quello a 8 lenti in 8 gruppi...
Qualcuno che ne abbia esperienza ha voglia di parlarne? |
Premesso che le qualità di questi obiettivi la apprezzi su FF ma su aps perdono un po', conosco il 2,8 ais, il 2,8 serie E, l'AF e l'afd. Come correzione il migliore è il primo ed è il 'vero' nikon anche come stile di microcontrasto. Il serie E e l'af a 5 lenti hano lo stesso schema, buona nitidezza ma minor correzione. L'afd ha 6 lenti ed una buona correzione e nitidezza, ma per me inferiore all'ais 2,8. Sfumature comunque, non differenze eclatanti _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2012 9:56 am Oggetto: |
|
|
lamb ha scritto: | Ritiro su questo post per chiedere un consiglio, quanto valutereste un 24mm f2 AIS al giorno d'oggi (alla luce del nuovo 28/1.8 appena annunciato)? |
Solo su FF e sapendo di dover mettere a fuoco a mano. Per i miei gusti i vecchi obiettivi hanno un qualcosa che i nuovi non hanno, minor perfezione tecnica ma anche maggiore personalità e plasticità. La praticità dell'af però a volte non ha prezzo. Il 24 che uso è l'afd che accoppio al 18 afd, ma per cose tranquille sulla d3 ci metto volentieri il 20/3,5 e il 28/2,8 ais _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2012 11:05 am Oggetto: |
|
|
Il 24 non è il 28, chi prende un fisso luminoso probabilemente sa esattamente che angolo vuole. Poi gli AIS hanno già un mercato di nicchia, e hanno una quotazione un po' "antiquaria" più che da uso normale. Non credo che ne possano risentire molto.
Quello che potrebbe perdere un po' la quotazione è l'afd 28 F1.4, anche se ha un po uno status collezionistico, ma francamente non credo terrà le quotazioni tipo 3000 $ adesso che c'è l'1.8 a 700$.
Poi un altra considerazione è che se ne trovano pochi usati.
Difficile che uno venda un 28 AFD F1.4 o un nuovo 24 afs F1.4, in genere chi l'ha comprato sapeva esattamente quello che volevo, e perché cambiarlo? non c'è niente di migliore. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2012 12:14 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio entrambi.
Il 28/2.8 AIS ce l'ho e, per quanto lo usi poco, mi da una certa soddisfazione... Adesso mi è capitata una proposta per un 24/2.0 sempre AIS e mi domandavo quale potesse essere il suo valore economico... _________________
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Mar 24 Apr, 2012 7:16 pm Oggetto: |
|
|
Foto Ottica Cavour a Milano lo vende a 300€, ma è un negozio costosetto. _________________

|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 24 Apr, 2012 9:40 pm Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Foto Ottica Cavour a Milano lo vende a 300€, ma è un negozio costosetto. |
Se e' messo bene li vale tutti.
Ce l'ho e l'ho confrontato anche con il 28 f2, quest'ultimo un quid in piu' lo dimostra, anche se su FF ho preferito la focale un po' piu' larga (24-35-50-85).
Per i fanatici della triade 28-50-85(105) non posso che consigliare il 28 f2, veramente ottimo. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
lamb utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Apr, 2012 11:22 am Oggetto: |
|
|
Grazie ancora a tutti...
Quindi 300 da un privato è un po' caro, bisognerebbe che fosse qualcosa in meno...  _________________
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|