photo4u.it

Chiarimenti tecnici per favore..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ico88
nuovo utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2012 9:21 pm    Oggetto: Chiarimenti tecnici per favore.. Rispondi con citazione

ciao a tutti sono nuovo del forum...

io ho una Olympus e-420 la quale mi da molte soddisfazi con double kit zoom (14-42mm 1:3.5-5.6 e 40-150mmm 1:4.0-5.6)

di recente ho scoperto di possedere un obbiettivo yashica 35-105mm 1:3.5-4.5 di mio padre il quale lo montava sulla sua yashica ovviamente

volevo sapere se era possibile usare questo obbiettivo (yaschica) nella digitale e come fare anche perchè sarebbe un peccato lasciarlo ammuffire

PS: scusate se ho sbagliato sia nel linguaggio tecnico, che nell'utilizzo del forum, ma sono un neofita in entrambi...

spero in risposte Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

compri un adattatore Yashica/quattroterzi e ottieni un 70/210. Sarà problematica la messa a fuoco con quella macchina. La qualità dipende dall'accoppiata: in alcuni casi viene mantenuta, in altri no. Se era un obiettivo yashica ML non dovrebbe essere malaccio (DSB invece mediocre)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ico88
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao intanto grazie per il consiglio, ho fatto un giro su ebay e ho trovato un anello 4/3-contax/yashica poi c'è scritto ft/cont

cosa vuol dire l'ultima cosa? cioè può andare? costa solo 39.50€

in più cosa vuol dire ML e come faccio a capire se quel determinato obbiettivo lo è?

scusa per la mia ignoranza e soprattutto per tutte le domande che ti ho posto ma sono ancora un dilettante sulla fotografia e avrei bisogno di più chiarimenti possibili

intanto grazie mille Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ricordo male Ml e Mc erano due serie Yashica differenti di obiettivi, la serie Ml era più performante, trovi la sigla stampigliata sul frontale dell'obiettivo o sul barilotto.

Ft/Cont dovrebbe essere la scritta contratta di M4/3 to Contax/Yashica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ico88 ha scritto:
ciao intanto grazie per il consiglio, ho fatto un giro su ebay e ho trovato un anello 4/3-contax/yashica poi c'è scritto ft/cont

cosa vuol dire l'ultima cosa? cioè può andare? costa solo 39.50€

in più cosa vuol dire ML e come faccio a capire se quel determinato obbiettivo lo è?

scusa per la mia ignoranza e soprattutto per tutte le domande che ti ho posto ma sono ancora un dilettante sulla fotografia e avrei bisogno di più chiarimenti possibili

intanto grazie mille Ok!

Adattatori ci sono di diverse fatture e prezzi. Per se siglie degli obiettivi yashica, ne esistono due. ML sono i migliori con lo stesso schema ottico degli obiettivi zeiss ma cn un trattamento antiriflesso inferiore. I DB invece sono la serie economica. La sigla la puoi leggere intorno alla lentele insieme ai dati dell'obiettivo. MC non è una sigla dell,obiettivo ma indica il trattamento antiriflesso multicoated

Ico88
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi ho controllato ed è ML quindi uno di quelli più buoni se ho capito bene e di conseguenza seguendo il ragionamento da un certo punto di vista non è propriamente un azzardo metterlo nella mia oly...

invece per quanto riguarda l'anello ho ancora dei piccoli dubbi e cioè in base alle scritte che ho evidenziato (ripeto 4/3-contax/yashica poi ft/cont) può andare bene? posso essere sicuro che sia lui quello che mi interessa?

aggiungo perchè non so se si può fare se io postassi il link di ebay? così da togliere ogni dubbio perchè ripeto io non sono espertissimo del settore e ho paura di fare un cavolata, magari di rovinare anche o macchiana o obbiettivo...

scusate la mia insistenza e i miei dubbi

intanto veramente grazie di cuore per tutti voi che mi avete risposto
Ok! Un applauso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La scritta È ok. Da verificare la qualità. I prezzi partono da 20 euri made in china
Ico88
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 la scritta intendi il link?

certo che se per dire quello che ho trovato è made in china la qualità lascerà desiderare sicuramente....

per danni alla macchiana o obbiettivo cosa ne pensi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ico88 ha scritto:
efke25 la scritta intendi il link?

certo che se per dire quello che ho trovato è made in china la qualità lascerà desiderare sicuramente....

per danni alla macchiana o obbiettivo cosa ne pensi?

Non è detto, ormai sono diventati bravini i cinesi.

gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anelli ben fatti mi dicono essere quelli di http://www.adrianololli.com/
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: