Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tex200 sospeso
Iscritto: 30 Giu 2005 Messaggi: 344
|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 11:52 am Oggetto: Ebbene ho preso la 5500 |
|
|
volevo una reflex ,ma quando arrivo al banco del negozio vedo le reflex mi spavento e cambio idea
forse potevo aspettare la 9500 ma bisogna prima vedere come va quindi non ho voluto aspettare mi son trovato fra le mani una 5500 da 290€ e l'ho presa.(visto che non fate che parlarne bene)
ho sempre avuto sony ,sono un po allergico alle fuji..
quindi prime impressioni rispetto alle sony.
NEGATIVE
le batterie sono veramente una palla al piede.
comandi un po difficili da raggiungere e capire
lcd troppo piccolo anche se di buona qualita
colori, in alcuni casi poco reali (jpg)
POSITIVI
esteticamente veramente bellina
rumore minimo quindi foto buone..
un 10x di ottima qualita'
RISULTATO
LA FOTO é veramente discreta forse in alcuni casi superiore a sony ,che pecca di forti contrasti ed eccessivo rumore..
peccato per i comandi sono troppo nascosti è lo schermo piccolo.
complessivamente mi ha stupito positivamente .
non so se hanno migliorato queste caratteristiche sulle nuove 5600,9500
se sara' cosi saranno veramente delle ottime macchine . |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 12:26 pm Oggetto: |
|
|
per le batterie, non capisco cosa significhi una palla al piede.
E' pensiero comune che le stilo siano di gran lunga superiori alle batterie proprietarie.
Se si scaricano, vai dal tabaccaio e prendi delle duracell. Insomma non corri il rischio di rimanere a piedi.
Inoltre con il continuo sviluppo puoi acquistare pile da 2500mah, a pochi soldi.
Una batteria proprietaria, a parte che è sempre quella, ma quanto costa un'altra?
Per i colori anche qui mi trovi in disaccordo, visto che è noto che le fotocaere fuji abbiano una fedeltà cromatica invidiabile.
Se poi intendi che sono meno "belle" poichè le altre hanno colori più saturi, questo è un altro discorso.
Per il resto, non hai detto che sony avevi. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Beh quoto morphosis x quanto riguarda la resa dei colori e le batterie. Con 4 stilo energizer le fuji fanno molta strada, ci vuole davvero tempo per farle scaricare. Sono daccordo solo in parte sul fatto che i menu non sono molto intuitivi ma vedrai, col tempo imparerai ad apprezzarli proprio x la loro funzionalità, basta capire con che logica sono stati ideati. Detto questo, x me hai fatto un ottimo acquisto, vedrai, tra qualche settimana la sony sarà solo un ricordo lontano!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Riguardo alle batterie, comprati immediatamente delle ricaricabili NIMH con carica batterie, in poco tempo avrai recuperato la spesa e anche se dovresti cambiare macchina, resta materiale comunque utilizzabile. Fallo subito se hai intenzione di sfruttare la s5500. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 24 Set, 2005 4:21 pm Oggetto: Re: Ebbene ho preso la 5500 |
|
|
tex200 ha scritto: | volevo una reflex ,ma quando arrivo al banco del negozio vedo le reflex mi spavento e cambio idea
forse potevo aspettare la 9500 ma bisogna prima vedere come va quindi non ho voluto aspettare mi son trovato fra le mani una 5500 da 290€ e l'ho presa.(visto che non fate che parlarne bene)
ho sempre avuto sony ,sono un po allergico alle fuji..
quindi prime impressioni rispetto alle sony.
NEGATIVE
le batterie sono veramente una palla al piede.
comandi un po difficili da raggiungere e capire
lcd troppo piccolo anche se di buona qualita
colori, in alcuni casi poco reali (jpg)
POSITIVI
esteticamente veramente bellina
rumore minimo quindi foto buone..
un 10x di ottima qualita'
RISULTATO
LA FOTO é veramente discreta forse in alcuni casi superiore a sony ,che pecca di forti contrasti ed eccessivo rumore..
peccato per i comandi sono troppo nascosti è lo schermo piccolo.
complessivamente mi ha stupito positivamente .
non so se hanno migliorato queste caratteristiche sulle nuove 5600,9500
se sara' cosi saranno veramente delle ottime macchine . |
Guarda un po' chi si vede! benvenuto nel club!
-1) Non ti preoccupare per le batterie: comincia a metterci 4 ricaricabili da 2500 MHa e, dopo averci scattato circa 500 (o più) foto per farle scaricare, vienimi a dire
-2) I comandi ovviamente bisogna impararli; la s5500, però, nei limiti di una compatta, è sicuramente tra le più ergonomiche; ad esempio, hai un pulsantino per la sovra o sottoesposizione, un altro pulsantino per il braketing e lo scatto veloce, un'altro per la modalità di messa a fuoco, uno per la macro, uno per il flash, uno per impostare le sensibilità iso e la qualità JPG, una sola ghiera per impostare tutte le modalità (program, priorità tempi, priorotà diaframmi, manuale e programmi vari)... in altre parole, non devi smanettare ogni volta in troppi menù e sottomenù; quel che ti serve ce l'hai sotto al dito, subito. Anche per questo tante volte dico che la s5500 è una macchina che consente di crescere, ma non sempre consigliabile a chi voglia solo fare un paio di scatti senza complicazioni; infatti è chiaro che con tanti comandi a portata di mano ci si può anche disorientare e combinare guai; ma se uno sa cosa sta facendo il discorso cambia, e poter cambiare le impostazioni con tanta facilità diventa un indubbio vantaggio
-3) Sui colori si va a gusti, la foto è sempre una rappresentazione della realtà, non la realtà, e questo vale per tutte le Case; dal canto suo Fuji ha una esperienza davvero enorme nel campo dei colori, quale produttore leader di pellicole usatissime dai professionisti, per cui nelle sue digitali ha cercato di trasportare quella resa cromatica che l'ha fatta diventare famosa; ma ciò non significa che a tutti piaccia per forza; chessò, tanta gente preferisce kodak, ad esempio...
-4) la s5600 ha sicuramente migliorato il rumore alle alte sensibilità; ne sapremo di più quando finalmente sarà messa in vendita.
PS: le foto, invece di guardarle sul pannello posteriore, guardale nel mirino: è utilissimo anche quando c'è molta luce esterna  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
tex200 sospeso
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 6:04 pm Oggetto: |
|
|
mike...parte della scelta (e dico parte per non esagerare è dovuta al vostro sponsorizzare fuji da tutte le parti) quindi mi è venuto il dubbio.
morphosis
,ho avuto la DSC P32,DSC F 717,DSC V3(DIREI TUTTE OTTIME MACCHINE)
ok per le batterie prender0 le 2500,rimane il fatto che devi aprire lo sportellino ,caricarle ,rimetterle a posto ...preferisco attaccare la spina alla macchina.
il menu' forse avete ragione è solo questione di pratica
comunque le funzioni ci sono tutte e direi che ergonomicamente la macchina e veramente spettacolare ..
viene naturale (impugnandola)guardare attraverso il mirino elettronico anziche' lcd(cosa per me stranissima)
la qualita',è vero che ha meno rumore ,pero le sony le riengo leggermente superiori
guardate nel mio album la foto del bambino(mio nipote ),scattata con lece alle spalle e flash (per entrambe le macchine)
un difetto rilevante che ho notato ,le foto scattate con il flash sul LCD risultano totalmente bruciare ,in realta' trasferendole sul pc le foto sono buone.
in generale ripeto è una buona macchina ma un po' inferiore a sony
 |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 6:22 pm Oggetto: |
|
|
in effetti vieni da belle fotocamere.
Non conosco la prima ma la 717 e la V3 mi sono piaciute, per quello che le ho potute provare.
Adesso capisco perchè non fai salti di gioia per la qualità della s5500.
Ma dei anche tenere conto che sono di un'altra categoria.
Cmq, dimenticavo...benvenuto  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 6:44 pm Oggetto: |
|
|
Perchè hai preso paura alla visione delle reflex?  |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 6:47 pm Oggetto: |
|
|
suppongo per il prezzo! _________________
NIKON D90 | NIKON D700
|
|
 |
tex200 sospeso
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 7:46 pm Oggetto: |
|
|
si il prezzo...ma non solo .....in definidiva non mi vedo con il borsone con vari obbiettivi ,mi diverto a scattare qualche foto ma tutto finisce li
ho deciso che non comprero mai una reflex,le compatte hanno raggiunto livelli elevati quanto mi basta.
in definitiva ero orientato a vedre le migliori compatte minolta A200,fuji 9500,(nikon e canon hanno dei costi spropositati per il loro valore)
ho peso la 5500 perche a mio parere il lancio della sony r1 ha veramente aperto un varco nel mercato delle compattone ...
penso che nel giro di pochi mesi ,forse dopo natale ,usciranno le prime compatte con sensori grandi come le reflex
in questo anche la 9500 dovrebbe risultare gia vecchia
penso che ci sara' una vera rivoluzione nelle compatte digitali..
quindi non avrebbe avuto senso spendere 700,800 €
meglio divertirsi un po e vedere cosa succede  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 25 Set, 2005 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ok per le batterie prender0 le 2500,rimane il fatto che devi aprire lo sportellino ,caricarle ,rimetterle a posto ...preferisco attaccare la spina alla macchina. |
Giusto; però hai pure il lato positivo: se hai altre quattro pile cariche (come me, solitamente, ad esempio) puoi continuare a scattare mentre le altre sono nel caricabatterie (lento, così non si rovinano)
Citazione: | guardate nel mio album la foto del bambino(mio nipote ),scattata con lece alle spalle e flash (per entrambe le macchine) |
Sono due belle foto, anche se le condizioni di scatto non sono del tutto uguali (lo sfondo è diverso in quanto a luminosità, anche se il posto più o meno è lo stesso; in una c'è molto più verde che aiuta a staccare meglio il volto del bambino )
Citazione: | un difetto rilevante che ho notato ,le foto scattate con il flash sul LCD risultano totalmente bruciare ,in realta' trasferendole sul pc le foto sono buone. |
questa mi pare un po' strana
Sicuro che non hai il mirino o il pannello LCD settati troppo sul chiaro?
Citazione: | penso che nel giro di pochi mesi ,forse dopo natale ,usciranno le prime compatte con sensori grandi come le reflex
in questo anche la 9500 dovrebbe risultare gia vecchia |
Su questo argomento la penso in maniera un po' diversa; secondo me una compatta con sensore uguale alla reflex non potrà esserne che la parente povera; le attuali compattone, se invece di puntare solo all'aumento dei pixel mirassero all'aumento della qualità avrebbero invece una ragione d'essere in quanto hanno caratteristiche di formato diverse da quelle aps e full frame; ad esempio su una compattona è molto più semplice ed economico avere un teleobiettivo; fare un obiettivo come quello della s5500 su una compattona con sensore aps o - peggio ancora - full frame, sarebbe costosissimo e molto più complicato (stiamo parlando di un equivalente 37-370 con f 2.8-3.1), nonchè ingombrante. Ma questo è un altro discorso
Citazione: | non avrebbe avuto senso spendere 700,800 € meglio divertirsi un po e vedere cosa succede |
Su questo sono assolutamente d'accordo; a mio parere, con gli attuali prezzi delle reflex, una compattona non dovrebbe mai costare più di 5/600 euro; se costa meno è ancora meglio  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 8:04 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Su questo sono assolutamente d'accordo; a mio parere, con gli attuali prezzi delle reflex, una compattona non dovrebbe mai costare più di 5/600 euro; se costa meno è ancora meglio Smile |
...ed infatti i prezzi attuali si aggirano su questa cifra. A parte la nikon 8800 e la canon pro1 e la R1 fa mercato a se. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 9:02 am Oggetto: |
|
|
Ragà ma è vero che i sensori aps sono migliori non c'è dubbio ma... come faremmo poi ad avere in 57mm di lunghezza uno zoom da 10x??? Ci sono pro e contro, io credo che con l'avanzamento della tecnologia, un giorno anche un sensore grande quanto quello della s9500 avrà prestazioni paragonabili ad un aps odierno... almeno spero! E lì saranno battaglie!  _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
morphosis utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 9:06 am Oggetto: |
|
|
anch'io la penso come te.
Tieni però anche conto del fatto che i piccoli sensori miglioreranno, ma gli APS non staranno certo li fermi.
La differenza probabilmente ci sarà sempre, ma da una prosumer non ci si aspetta certo la sessa qualità. L'importante che si raggiungano buoni livelli a tutte (quasi) le sensibilità, senza troppo rumore. Fuji è sulla buona strada, vedremo che succederà, anche perchè io suppongo che canon, nikon e minolta non staranno con le mani in mano. _________________
NIKON D90 | NIKON D700
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 11:03 am Oggetto: fdfd |
|
|
non paragoniamoli sono 2 settori diversi........... comunque sia per un fotoamatore una compattona secondo me e l'ideale ..scarso ingombro e prestazioni alte soprattutto se pensiamo che i sensori sono davvero minuscoli rispetto alle reflex.... poi quoto mike che dice che le cose miglioreranno quando capiranno che e inutile la corsa ai megapixel |
|
|
 |
tex200 sospeso
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 11:54 am Oggetto: |
|
|
mike,è vero le foto sono scattate in periodi diversi ,la prima a fine agosto si vede ancora l'abbronzatura sul viso e c'è piu luce ....pero mi sembra lo stesso leggermente superiore..
i display lcd era settato al minimo ,(penso)
ma comunque rimane un'ottima macchina..,direi che la vera differenza sta nell'ottica ...
per quanto riguarda il confronto ,non è con le reflex che intendevo farlo ..
pero se è vero che una buona macchina è data da un grande sensore è un ottima ottica ....dicevo che la sony con la R1 ha dato una sterzata al mercato delle compattone ...
la riconcorsa ai pixel è valida solo se supportata da grandi sensori ..non ha caso la panasonic z30 è ritenuta meno valida della z20 la 9500 nonostante il sensore di 5 generazione non dovrebbe migliorare drasticamente la categoria ..cosi nikon e canon ..
l'unica che ha dato veramente ha le basi per stupire è la sony R1 ma costera 1000€ tondi ...ed ha anche pochi pregi come peso elevato grandezza della macchina ed infine un 3x che è veramente pochino ...
quindi penso che usciranno presto le altre macchine con stesse caratteristiche (vedi sensore) ma con molti piu pregi ,dimensioni limitate buon zoom ecc.ecc.  |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 12:08 pm Oggetto: ugu |
|
|
che dio ce la mandi buona |
|
|
 |
tex200 sospeso
|
Inviato: Lun 26 Set, 2005 5:02 pm Oggetto: |
|
|
-------------------------------------amen------------------------------------------ |
|
|
 |
Demin Black Off nuovo utente
Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 8
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Ho preso anche io la s5500, devo dire che la durata delle batterie ( 2100mah ) è davvero buona. Vorrei però porre alcune domande :
Voi l'adattatore che protegge l'obbiettivo lo togliete ? Io ho deciso di mantenerlo fisso, dato che è fatto di plastica ho paura che togli e metti si rompa facilmente l'aggancio.
Ho fatto alcune foto di interni, dato che a Napoli oggi c'è brutto tempo e devo dire che le foto sono venute abbastanza bene. Però ho letto una procedura da fare in Photoshop "standard" per rendere la foto più belle e reali solo che non trovo più la discussione.
Per ora sto scattando principalmente in automatico, ho provato a bazzicare un pò con le impostazioni manuali ma le foto non sono venute un gran che ( troppo scure. troppo chiare, troppo mosse etc... ), vorrei sapere se esiste un programma per attutire il micromosso, mi sembra di averne sentito parlare.
Dovrei acquistare una scheda di memoria ma sono indeciso sulla capacità, non so se devo aspettare a Natale per una di 1gb e intanto utilizzare questa di 16mb, oppure se prendere una scheda da 256 a 40 euro. In realtà non sono sicuro quale sia la giustà capacità per l'utilizzo casalingo che ne devo fare, il problema sono i video che mi allettano molto . |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
|
|
 |
|