Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
congius nuovo utente
Iscritto: 02 Feb 2012 Messaggi: 20 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2012 6:32 pm Oggetto: Consiglio per compatta con ottica luminosa. |
|
|
Ciao a tutti! Vorrei un consiglio se possibile.
Posseggo una Fuji S100fs da quando è uscita. Ora stavo valutando di sostituirla con la Xs1, ma dopo aver visto molte foto su vari siti, chiesto consiglio a Cliper, mi sono però reso conto che le immagini sono eccessivamente soft, senza personalità.
Ho visto, su un sito inglese, la comparazione tra le 2 fotocamere e fino a 800 iso la S100 fs è ancora imbattibile! Pòi il sensore Cmos e il nuovo Exr rendono il rumore di fondo più pulito, ma sotto sotto, la nitidezza della S100fs si vede sempre. Ora arrivo al punto.
Avrei voluto cambiarla perché faccio foto in interni di chiese o serali e pensavo così con la Xs1 di risolvere.
La X10 soffre dello stesso problema di nitidezza (stesso sensore) e odio scattare e inquadrare dal display.
Cosa mi consigliate di affiancare alla mia S100fs per foto in interni, con un occhio sopratutto alla nitidezza?
Non voglio una reflex, troppa spesa per le ottiche di valore e pòi sono un amatore del mirino elettronico.
Sarebbe una buona scelta la Olympus XZ1 ?
Cosa altro mi consigliereste ?
Grazie per i vostri pareri e aiuti!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 20 Apr, 2012 10:06 pm Oggetto: |
|
|
La XZ-1 è ottima, la ho e va benone. Per avere il massimo della nitidezza ti conviene scattare in RAW, soprattutto quando sali un po' con gli ISO. Che mirino compreresti? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
congius nuovo utente
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2012 7:34 am Oggetto: |
|
|
Veramente non sapevo. Pensavo che, fotografando con la Xz1 solo in interni o di sera potessi provare a usare solo il display Oled. ...anche per risparmiare... E ho giusto visto nel mercatino che c'è una Xz1 in vendita! In Raw la resa dici sia migliore ad alti iso? L'apertura f1.8 è effettivamente usabile? Grazie intanto per la veloce risposta;) _________________ Giuseppe, Fuji X10, Fuji S100fs, Sony Dsc W570 ottica Zeiss. |
|
|
 |
congius nuovo utente
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2012 7:44 am Oggetto: |
|
|
Complimenti amico! Ho visto le foto e sono tutte bellissime! C'è ne qualcuna con la Olympus Xz1? Quelle in Myanmar? O sono tutte con la Pentax? Comunque davvero notevoli!  _________________ Giuseppe, Fuji X10, Fuji S100fs, Sony Dsc W570 ottica Zeiss. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Apr, 2012 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, però nessuna di quelle è scattata con la XZ1, tutte con la Pentax o una vecchia Olympus C60.
L'apertura massima è perfettamente utilizzabile, è questo il bello.
Il RAW da risultati generalmente più nitidi perchè sui Jpeg è applicato un filtro antirumore non escludibile, niente di eccessivo però c'è. Comunque puoi scattare utilizzando entrambi i formati contemporaneamente. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
congius nuovo utente
|
Inviato: Sab 21 Apr, 2012 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie davvero! Un ultima domanda, il software per i raw c'è con la fotocamera?buona serata e grazie ancora!  _________________ Giuseppe, Fuji X10, Fuji S100fs, Sony Dsc W570 ottica Zeiss. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Sab 21 Apr, 2012 6:12 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare che ce ne sia uno. Però devo ancora provarlo. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
|