photo4u.it

D7000 backfocus: la situazione?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
igunther
nuovo utente

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 8:41 am    Oggetto: D7000 backfocus: la situazione? Rispondi con citazione

Cari amici, sono/ero sul punto di prendere una d7000 ma cercando un pò in rete mi sono imbattuto su molti forum (ita e stranieri) nel problema del back/front focus che affligge/affliggerebbe molte d7000 Surprised

se ne parla come di una "caratteristica" quasi... tanto si manda la macchina in assistenza e si ripara (quasi sempre Mah ) tutto...

adesso prenderei la d7000 perchè la mia d80 soffre proprio di fuoco inaffidabile! quando metto a fuoco devo "sperare" che sia tutto ok... su 10 foto casomai 6 sono messe a fuoco dietro il soggetto, le altre perfette (stesse condizioni di scatto, di luce, di posa)... ho il terrore di spendere soldi per un'altra macchina e trovarmi lo stesso problema... e non mi va di far fare viaggi della speranza verso l'assistenza a una quasi-top camera appena acquistata Non ci siamo

vorrei un parere di chi la usa realmente, magari con un pò di esperienza in campo reflex (magari molte segnalazioni back focus vengono da suggestioni di utenti meno esperti che hanno letto del problema)...

... per ora ho messo in stand by l'acquisto...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La prendo alla lontana ma per cercare di far capire il problema

La profondità di campo NON ESISTE, esiste un unico piano di messa a fuoco, 3 micron prima e dopo il soggetto non è più a fuoco.

Perchè noi però lo vediamo ugualmentea fuoco?

Senza stare tanto a ragionare di cerchio di confusione e altri concetti un po' astrusi, il motivo risiede nella capacità del nostro occhio di distinguere le differenze, che ci sono ma che sono rilevabili solo strumentalmente, e non visibili ad occhio nudo nemmeno da Superman.

Ora, le nostre fotocamere con il passaggio al digitale sono diventate, insieme alla possibilità di ingrandire sempre di più l'immagine a monitor, dei formidabili strumenti di misura di queste piccole differenze; ovviamente maggiore è il numero di pixel, maggiori saranno le nostre capacità di distinguere le piccole differenze.

Dove voglio arrivare? A dire che è l'intero sistema ottica+obiettivo da verificare, in quanto le piccole tolleranze che un tempo erano invisibili su pellicola possono diventare un problemone in digitale, tant'è che al lancio della D70 ci furono una marea di 80/200 2,8 inutilizzabili

Quindi per prima cosa fai qualche prova, su cavalletto, per capire bene l'origine di questi problemi di messa a fuoco, perchè non è scontato che la cosa non si ripresenti sulla macchina nuova (tra l'altro più nitida e quindi più "esigente"); considera anche che la D7000 offre la possibilità di tarare di fino la messa a fuoco su ogni ottica

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
megthebest
utente attivo

Iscritto: 22 Mgg 2010

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto Francesco...
aggiungo poi che i tanti problemi evidenziati sono da prendere con le pinze.
Molte volte si è visto che il problema era l'utilizzatore e non la macchina..
aggiungo anche che, come normalmente accade, i pochi "sfortunati" che hanno il problema postano molto più spesso nei vari forum.. e quelli a cui tutto va bene non tessono mai lodi al loro prodotto...

ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
igunther
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio problema con la d80 è che non soffre normalmente di back focus, ma ha un fuoco (ormai) inaffidabile...

troppo spesso se metto a fuoco un soggetto guardando la foto al 100% è a fuoco lo sfondo. Questo lo fa con tutte le ottiche, ma non sempre. A volte è perfetta Surprised

A volte invece stessa inquadratura, stessa luce (perfetta e non critica), stessa ottica, stesso numero iso, stessa posa, stesso punto di maf mi ritrovo, ad esempio con 6 foto con fuoco sullo sfondo e 4 con fuoco sul soggetto...servizio da buttare (e non a causa mia)

comportamento che non ho, ad esempio, sulla d40, sulla epl-1, sulle compatte che ho posseduto e sulle macchine che ho provato quindi non parlo di un'impressione ma di un problema...

esausto per questo problema stavo per acquistare la d7000 e per evitare una delusione ho cercato sui motori di ricerca "backfocus+ d7000". Con sorpresa ( Triste) mi sono uscite svariate pagine di discussione in tutte le lingue (anche su forum italiani. anche sul forum nital ci sono un pò di utenti delusi da questo) che descrivono il problema che ben conosco di fuoco inaffidabile...

se ad esempio metto backfocus+d700 o backfocus+canon 7d escono poche discussioni a confronto, quindi deduco che tolti i naturali falsi allarmi, qualcosa potrebbe essere vero...

per questo chiedo ai possessori di d7000 del forum il loro personale responso su questo preciso punto... magari parlando non di test ma di foto reali (se faccio il test delle pile con la d80, nessun problema... poi scendi in campo, fotografi il soggetto e ti trovi gli alberi dietro perfetti e il viso sfocato)...

sinceramente in tempo di crisi capire come e se investire 1000€ è imporante. E vi sarò molto grato per i suggerimenti che potreste dare Smile

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quello che ti hanno suggerito prima e' che la macchina e' piu' difficile da gestire, non e' un difetto della macchina che soffre di problemi di focus ma che avendo piu' megapx e' piu' difficile da gestire. ogni minimo errore di messa a fuoco lo vedi perche' c'e' piu' dettaglio; il micromosso che con la d40 non vedi, con la d7000 lo vedi di piu'. tieni conto che il sistema di autofocus della d7000 e' figlio della generazione D3/D300, abbastanza di alto livello direi!

e' una macchina migliore, ma che richiede lenti migliori che risolvano il sensore e piu' cautele nella gestione della macchina di per se'. se prendi una golf (grande utilitaria) le buchette non le senti, ma se prendi una ferrari, assetto ultrarigido, senti tutto. ma non e' la ferrari che ha problemi! spero che a titolo di esempio questo ti chiarisca un po' la cosa

igunther
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao chiarissimo, grazie...

anche se so benissimo cosa sia il back/front focus Smile

infatti, nn chedo info sul problema back/front focus in generale. La mia domanda è più diretta e per i possessori della d7000 (magari con esperienza di reflex) ... a voi risulta qualche anomalia nei vostri modelli o conoscete direttamente utenti che hanno questo problema? o è solo rumore da forum di qualche esemplare uscito difettoso? (sui forum si parla di esemplari nuovi riparati in ltr, quindi parlo di difetto di taratura della maf non di una generica sfocatura da inesperienza)

deduco che chi è intervenuto fin'ora su questa discussione non ha questo problema. bene è già una risposta

(al di là delle ottiche pro o non pro... se punto agli occhi devono essere gli occhi a fuoco, non lo sfondo, sia una golf o una ferrari o una panda, se metto la retromarcia la macchina deve andare indietro, se non parte c'è un difetto Wink )

grazie

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

assolutamente, ma se vuoi partire in seconda con la p[anda ci riesci, con la ferrari no. questo e' il concetto, ma non e' che devi portrare la ferrari dal meccanico
alessandroM75
utente

Iscritto: 11 Feb 2011

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia esperienza è questa:

ho preso a giugno scorso la d7000 in kit col 18-105, nessun problema di back/front focus, qualche volta le foto non erano il massimo (micromosso, messa a fuoco sbagliata) ma la colpa era del fotografo e qualche volta del plasticotto.

c'ho provato il nikkor 300 f2.8 vr in una giornata da combattimento dall'alba al tramonto in un oasi, prima esperienza per me e le foto venute non perfettamente a fuoco e micromosse erano sempre colpa del fotografo.

ho acquistato (dando indietro il plasticotto) il tamron 17-50 f2.8 vc, usato, mai nessun problema, piano piano il fotografo migliora Wink

domenica scorsa ho provato per qualche scatto il nikkor 24 f1.4 di un amico, purtroppo ho riscontrato un problema, copiosa perdita di saliva dalla mia bocca Very Happy

in sintesi la d7000 è una gran macchina.

ALe.

v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fuoco che scazza su una d80 con qualche anno di utilizzo è una roba...l' errore sistematico di una specifica accoppiata corpo/lente é un'altro (e l' 80% dei casi lo risolvi con il microaggiustamento dei corpi semipro e pro con 20 minuti di smadonnamento, una mira ottica su carta, un cavalletto e tanta pazienza).

In ogni caso stai tranquillo Wink

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Primo: non guardate mai, dico mai una foto al 100%, la troverete sempre, SEMPRE piena di difetti. Volendo estremizzare il concetto (prendetela come provocazione) l'attuale insieme dei vari fattori che compongono la vostra attrezzatura (megapixel in aumento, autofocus, lenti ecc. ecc.) non sono in grado di garantire ed arrivare a una qualità che vi permetta di guardare la foto al 100% senza difetti.
Un pò scherzando il mio spacciatore di fiducia (persona che lavora da sempre nella fotografia) mi ha detto che a tutt'oggi le tolleranze permettono qualità eccelsa sono per stampe 10x15, sopra è sempre una scommessa che da vincere con grande esperienza e con un pò di manico.
E' come il confronto ad alti iso, tutti a vedere come degrada magari una d800 rispetto alla d700 al 100%, peccato che le foto vanno confrontate a parità di grandezza d'immagine.
Il tutto per dirti che se a tutto schermo la vedi nitida, tanto dovrebbe bastarti.
Questo come approccio filosofico, poi ci sono macchine che hanno un problema reale e vanno fatte riparare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stew
utente

Iscritto: 10 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la D7000 da novembre 2010, direi una delle prime arrivate a Roma, quoto quello scritto da megthebest: sono realmente convinto che sia una bomba, ma non è che lo vado a scrivere su tutti i forum che frequento ogni due per tre... mentre chi si ritrova con dei problemi (suoi o della macchina, chissà) è più propenso a intasare forums. Quindi le statistiche fatte con i motori di ricerca le lascerei perdere.

Per quanto riguarda l'af, per quanto mi riguarda era perfetto con tutte le lenti che avevo tranne che con il 50mm 1.8 che ho dovuto regolare a -4 (mi pare), comunque il corpo fallato ci può sempre scappare (anche se parliamo di Nikon, mica pizza e fichi..) la garanzia sta li apposta.

Vai a fine pagina
EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2012 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me il problema della tua D80 non è back focus..
Dalla tua descrizione dici che molte volte non è a fuoco il soggetto ma lo sfondo, quindi, qualche cosa a fuoco c'é sempre mi pare di capire..
Se fosse semplicemente back focus il più delle volte non ci sarebbe niente a fuoco..
Ho paura che il problema derivi dal fatto che il sensore di messa a fuoco non sia allineato con il punto di messa a fuoco che tu vedi nel mirino..
Dovresti fare delle prove, magari con una bottiglia ad 1 metro di distanza da te ed una libreria sullo sfondo a 3-4 metri di distanza, provando a mirare sul tappo della bottiglia e vedere se la macchina ti mette a fuoco il tappo oppure la libreria sullo sfondo...
Spostandoti leggermente a destra sinistra ed in alto rispetto al tappo e poi girando la macchina di 180° mirando sempre leggermente sopra al tappo della bottiglia per vedere quando ti aggancia il tappo o lo sfondo, tutto questo per vedere se il sensore di messa a fuoco collima esattamente con il punto centrale di messa a fuoco..
Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: