Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 1:32 pm Oggetto: Tramonto a Chia |
|
|
Ciao... non sono molto abituato a scattare foto di paesaggio.
Cosa ne dite di questa immagine? E' una panoramica costituita da 2 immagini unite in orizzontale ed è stata realizzata al tramonto sulla spiaggia di Chia (Cagliari).
NB. Per quanto riguarda la luminosità dell'immagine io la vedo bene col mio monitor calibrato ma alcuni mi hanno detto che è un po' scura...
Attendo opinioni. Grazie, Mario
Vai all'immagine full size _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Moteuchi utente

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 201
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Bella, mi piace ^_^
Semplice ma molto gradevole e rilassante.
due domandine:
1. E il mio monitor oppure c'è una leggera dominante azzurra? (guarda la sabbia in basso a sinistra).
2. Ho come l'impressione che sia stato messo a fuoco l'albero in primo piano a scapito della nitidezza a degli altri piani.  |
|
|
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Bè devo dire che ha poco del tramonto...
Ma è ugualmente molto bella.
Bella la scelta di mettere in primo piano quel groviglio di rami.
Però in due punti la foto sembra tagliata
Il groviglio di rami appunto sulla destra e quei rametti secchi a sinistra, in alto...
Resta una bella foto  _________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
Moteuchi utente

Iscritto: 26 Set 2005 Messaggi: 201
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Lahiri ha scritto: |
Bella la scelta di mettere in primo piano quel groviglio di rami.
|
Però se volevi mettere in primo piano il groviglio, nn ti conveniva una PDC minore? Personalmente non mi è saltata subito all'occhio che era una scelta, mi sembra di + una svista... (non capisco)
Lahiri ha scritto: |
Però in due punti la foto sembra tagliata
Il groviglio di rami appunto sulla destra e quei rametti secchi a sinistra, in alto...
|
Il taglio non disturba (ovviamente secondo i miei gusti), anzi...
ps.
non sono critiche xké la foto mi piace. Sono domande per capire il punto di vista della persone che ha scattato la foto e per apprendere qualcosa da tutti i ragazzi del forum, come se la foto l'avessi fatta io... Non so se mi sono spiegato (come diceva qualcuno)... |
|
|
Lahiri utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005 Messaggi: 1191 Località: SestoSG(MI)
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 1:54 pm Oggetto: |
|
|
No non so dirti se è stata una scelta L'ho dato per scontato
Per i tagli: giustamente questione di gusti
P.s. Anche a me cmq la foto piace  _________________ "Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS |
|
|
M__R utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie per i commenti.
Rispondo in ordine sparso...
per la dominante azzurra me ne sono accorto quando me l'hai scritto, effettivemente ce n'é un po'.
Per quanto riguarda l'inquadratura ho cercato di fotografare questo laghetto costiero alle 19,15 ca (il colore, infatti è estremamente dorato)... anche se non è il classico tramonto col sole rosso etc, etc.
Ho lavorato con un f/22 e l'iperfocale per mettere a fuoco. I tagli li ho fatti per le difficoltà di non mettere nell'inquadratura le inevitabili schifezze lasciate sulla spiaggia dai soliti incivili. Comunque è vero che il "personaggio" principale sia l'albero sulla dx. di cui mi piaceva molto l'ombra riflessa.
Ho rifatto l'immagine col medio formato ed in b/n e devo ancora vedere come è venuta.
Ciao, Mario _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
|
|
|
Puleggia utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 736 Località: Roma
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
ottima luce.
Era un po' che non ti leggevo, bentornato (ferie, eh?).
 _________________ Lo chiameremo Andrea - Minolta X300 + Canon Powershot A75 + Canon EOS 300D |
|
|
M__R utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 1.000, Puleggia...
Eh, si... finalmente ferie... peccato siano già finite...
Però resta almeno qualche buona (per me) foto.
Ciao.
Mario _________________
|
|
|
|