Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bosozoku utente attivo
Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 1398 Località: wildbormida
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2012 5:21 pm Oggetto: 5490 miglia in 20gg e solo la x-100, l'ho fatto. |
|
|
Ebbene sì,
Mi sono giocato le mie ferie con un bel quasi-coast to coast attraverso gli usa in macchina (da Atlanta ad LA con una bella deviazione attraverso Kansas, Colorado e Utah).
L'anno scorso avevo fatto un giro in California e mi ero portato dietro la mkII col 17/40, l'85 1,8 ed il 200 2,8 ed un singolo flash coi trigger.. il risultato fù quello di non aver voglia di camallare lo zaino, di fare poche foto di cui per la maggior parte non fui soddisfatto.
Quest'anno complice la mia morosa che mi ha regalato per i 30 anni la x-100, dopo vari rimuginamenti ho deciso di partire con solo la piccola, 32 gb di schede, il gorillapod con una piccola testa a sfera e niente altro, tutto contenuto in una piccola borsetta in cui di solito risiedono i trigger dei flash. Devo dire che ho avuto il terrore di pentirmi della scelta fino a che non sono uscito di casa per andare all'aeroporto; non avere i miei 2 zainoni pieni di ottiche, corpi e accessori mi faceva ogni tanto dubitare di stare sbagliando approccio per un viaggio che purtroppo non posso fare tutti i giorni.
Poi le masturbazioni intellettuali sono finite ed è cominciata la voglia di usare davvero quel a piccola scatoletta luccicante che non ho mai sfruttato a fondo.
Io ho un approccio molto contraddittorio in quella che è la mia passione e la cosa che preferisco fare di più nella vita: sono assolutamente ipoproduttivo nel momento in cui "esco a far due foto", fotografo pochissimo quando viaggio a meno che non sia quello il fine (ed intendo per fine la pecunia) ed in questo caso il fine era il puro turismo. Sono spesse volte annoiato e quando vedo un bel tramonto faccio un'hipstamatic con l'iphone e non tiro fuori la camera che magari è nel bagagliaio della macchina, vengo preso invece da un grande entusiasmo e grande furia creativa quando il fotografare ha uno scopo o una richiesta ben precisa, quando ho dei paletti insomma, che siano dati dalla situazione o dalle richieste di terzi i paletti mi aiutano e fanno emergere la migliore delle visioni/visualizzazioni che ho in mente.
Ecco, tornato da 2 gg e guardando la neanche enorme mole del piccolo reportage che ho fatto (meno di 1000 scatti) devo essere grato a me stesso per essermi imposto dei paletti, la lente unica, la visione galileiana, mi hanno dato spesso entusiasmo e mai noia e credo che le immagini lo riflettano.
comincio con postarne qualcuna che ho giusto leggermente aggiustato con aperture, quasi niente rispetto al mio solito lavorare in post produzione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Dom 01 Apr, 2012 5:30 pm Oggetto: |
|
|
non mi lasciava inserire i files.. |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2012 3:12 pm Oggetto: |
|
|
scusate ho sbagliato leggermente con le miglia..
ne ho fatte 3490.. sorry.. |
|
|
 |
Haller utente

Iscritto: 05 Mgg 2009 Messaggi: 218
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2012 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Bella storia, conviene sempre uscire con la sola x100 l'approccio alla fotografia è totalmente diverso.
facci vedere qualcos'altro  _________________
 |
|
|
 |
Merimange utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007 Messaggi: 972 Località: Mi sono perso...
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2012 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Interessante "antipasto" fotografico ( ne voglio delle altre ), mi piace il tuo approccio  _________________ I got everything I need ( almost )... |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2012 9:14 pm Oggetto: |
|
|
altre 2 |
|
|
 |
bosozoku utente attivo
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2012 9:24 pm Oggetto: |
|
|
se i moderatori vogliono spostare in reportage lo facciano pure tranquillamente, io le ho messe qui in seguito ad una riflessione sul mio modo di fotografare ed in seguito alla riflessione sul togliere invece che aggiungere senza cadere nella (passatemi lo sfogo) stupidità dell'essere legati morbosamente al mezzo tecnico, massimale o minimale che sia.
La x-100 mi ha permesso di entrare in sintonia col paesaggio e col viaggio.. ma se fosse stata un'altra camera sarebbe stato esattamente lo stesso. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 05 Apr, 2012 8:49 pm Oggetto: |
|
|
Ottima scelta, "viaggiare leggeri" tiene la mente sgombra per assorbire il "contesto"  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 18 Apr, 2012 8:49 am Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Ottima scelta, "viaggiare leggeri" tiene la mente sgombra per assorbire il "contesto"  |
Quoto
Io per adesso viaggio ancora con gli scomodissimi 10 Kg di zaino e in effetti la poca praticità la riscontro in molti casi. Tuttavia quando sono a 10.000 Km da casa rimpiangerei troppo il non poter utilizzare magari i 200mm a f/2.8 (esempio) perché non li ho appresso con me
Ho letto con una certa "invidia" la sensazione di turistica libertà che avevi (tu autore del topic) nel girare solo con un borsettina
Vorrei/dovrei provare anche io un giorno... |
|
|
 |
dario70 nuovo utente

Iscritto: 06 Set 2005 Messaggi: 44
|
Inviato: Dom 11 Nov, 2012 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Anche io quest'anno ho fatto un viaggio in Utah-Arizzona portandomi solo la G11 al posto del fardellone fotografico ,e devo dire che non me ne sono per niente pentito,viaggi piu rilassato godendelo di piu e i risultati non sono per niente da buttare |
|
|
 |
D@vide76 nuovo utente

Iscritto: 24 Set 2011 Messaggi: 26 Località: Provincia di Varese
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2012 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Interessante resoconto, grazie.
Ho una D90 + 18-200, Tokina 12-24, Nikon 35 1.8 e 50 1.8 da poco più di un anno, ma quest'estate in Vietnam mi sono reso conto che oltre ad essere pesante e scomoda da portare in giro, molte volte l'indecisione su quale ottica montare e che tipo di foto scattare lascia indecisi e meno pronti allo scatto.
Inoltre anch'io non faccio mai uscite prettamente fotografiche, ma fotografo più spesso quando sono in giro per altri "scopi" (moto, sci, vacanze) e quindi sono nel dubbio di quanto mi convenga tenere la reflex piuttosto che una buona compatta.  |
|
|
 |
vLuca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 11942
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2012 12:28 am Oggetto: |
|
|
Tempo fa ho fatto un paio di viaggi, in Vietnam e USA (una quarantina di giorni coast to coast in bus). Allora avevo deciso di scattare con usa e getta comprate in giro e sviluppate a casa, focale fissa e fuoco all'infinito. Regola: una foto al giorno max. Alla fine erano usciti dei reportage mica male .
Ciao _________________ Luca
Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS. |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2012 8:21 am Oggetto: |
|
|
Molto interessanti e ben fatte le foto. Approccio alla situazione assolutamente intelligente e pratico per una serie di motivi, anche non strettamente legati alla fotografia. Da sempre si scatta con una macchina e con un'obiettivo. Poi siamo (e sottolineo siamo ) diventati difficili.
Tuttavia mi diverto tantissimo quando faccio il "vecchio" e sulla mia Canon apsc monto il 20mm, che fa da silmil35 mm e mi metto in tasca il 50mm che funge da circa75 mm. E' vero quello che è stato detto da andy_g, che viaggiare leggeri spesso giova.
Comunque hai fregato sulle miglia!
 _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
|