photo4u.it

File raw corrotti e non leggibili: aiuto!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lili
utente

Iscritto: 20 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 12:31 am    Oggetto: File raw corrotti e non leggibili: aiuto! Rispondi con citazione

Di ritorno da una sessione di foto scopro che la maggior parte delle immagini sono illeggibili. In macchina si vedono le thumbnail, sul filesystem vedo i file, ma nessun programma riesce ad aprirli. Si vedono solo i primi 10-12 scatti su 200 Triste Triste

Ho scattato sempre in raw (Canon cr2) e ho provato ad aprire con Bridge/Photoshop, picasa e altri lettori. Aiuto!

Qualcuno sa indicare un sistema per recuperare i file.. o almeno le anteprime jpeg?

Canon G16||Canon EOS 60D || Canon EOS 1000D || Canon 50 f1/8, Tamron 28-75 f/2.8, Canon 18-55 IS / 55-250 IS ==|||== Yashica Fx3 Super + Yashica 50mm f1/7, Vivitar 28-80, Vivitar 100 macro, ==|||== Lomo Fisheye 2 ==|||== Fuji s5600 + lente macro autocostruita - ex Coolpix 7900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Beho
nuovo utente

Iscritto: 07 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come leggi la card?
colleghi direttamente la fotocamera o usi un lettore di schede?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lili
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Beho solitamente estraggo la card e la inserisco nel lettore di schede integrato nel laptop. Ho provato a fare recovery prima su una copia e poi sulla scheda stessa (proteggendola da scrittura).

Ho trovato questo: PhotoRec - http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec

Gira su Win, Mac e Linux, è Open Source (quindi anche gratuito) ed è stato l'unico on grado di recuperare qualcosa. Dopo innumerevoli tentativi quindi ho risolto parzialmente. Se qualcuno ha consigli su altri software o metodi (o metodi da evitare assolutamente) sono bene accetti!

Canon G16||Canon EOS 60D || Canon EOS 1000D || Canon 50 f1/8, Tamron 28-75 f/2.8, Canon 18-55 IS / 55-250 IS ==|||== Yashica Fx3 Super + Yashica 50mm f1/7, Vivitar 28-80, Vivitar 100 macro, ==|||== Lomo Fisheye 2 ==|||== Fuji s5600 + lente macro autocostruita - ex Coolpix 7900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Beho
nuovo utente

Iscritto: 07 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 29 Mar, 2012 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito se hai provato a collegare direttamente la fotocamera al PC. Se no, prova.
A me è capitato solo una volta che la flash non venisse letta correttamente dal PC, ma collegando macchina al computer ho potuto risolvere la cosa, salvando le foto per poi formattare la scheda e riusarla correttamente nelle volte successive.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lili
utente

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, ho messo la scheda nel lettore. Prima di vedere il tuo messaggio ho provato la recovery di cui sopra, che richiede pazienza ma da' dei risultati.

Dato che ho sempre la scheda integra faccio un tentativo anche come dici tu (fotocamera -> cavo usb -> pc), grazie!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova anche con un altro lettore di schede/cavo USB.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: