photo4u.it

Durst m805 color: un chiarimento

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_irimias_
nuovo utente

Iscritto: 14 Apr 2012

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2012 6:52 pm    Oggetto: Durst m805 color: un chiarimento Rispondi con citazione

Salve a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento in merito all'ingranditore in oggetto che ho preso da poco tempo (premetto che non ho ancora avuto modo di provarlo). L'ingranditore è in ottime condizioni, ma ho notato una leggera perdita di luce attraverso le fessure del protanegativi, gli indicatori dei filtri (densità, magentagiallo, ciano) e attraverso il foro situato dietro all'obiettivo, quello che ospiterebbe il cilindro portalampada per le teste bw. E' normale, anche se si tratta di un ingranditore di fascia professionale oppure andrebbe revisionato? La cosa potrebbe avere qualche influenza sulla stampa?

Grazie per l'attenzione.
Un saluto a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2012 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal portanegativo esce un leggerissimo filo di luce dello spessore del negativo..... insomma vedi la luce all'interno.
Le ruote regolatrici dei filtri dicroici sono illuminate da un fasci di luce proveniente dal basso. Puoi togliere questa luce spingendo l'apposito sportellino.
Il foro per il portalampade del modello condensato ospita nel modello a colori il filtro dell'aria. Non deve uscire luce perchè direttamente in vista della carta. Il filtro lascia uscire qualcosa ma se ci fai caso c'è una lamiera scorrevole che pur rimanendo distanziata va a coprire perfettamente quella leggera luminosità

Una pulitina ai filtri dicroici è ausicabile.

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, dal foro ex portalampada esce luce perchè con la testa a colori viene fornito un "tappo" in metallo da inserirvi dentro.
Per la dispersione di luce è abbastanza normale ma, se non colpisce la carta non dovrebbe dare problemi.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Apr, 2012 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'M805 color è ventilato. Il foro è l'aspirazione, se lo tappi in pochi minuti lo cuoci. (il mio è così)
Forse l'M800 è come dici ma non l'ho mai visto.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_irimias_
nuovo utente

Iscritto: 14 Apr 2012

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2012 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie per i chiarimenti. Per quanto riguarda l'operazione di pulitura dei filtri, sapreste indicarmi un 3d qui sul forum dove se ne parla, oppure un link sull'argomento?

Grazie ancora e buona domenica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
L'M805 color è ventilato. Il foro è l'aspirazione, se lo tappi in pochi minuti lo cuoci. (il mio è così)
Forse l'M800 è come dici ma non l'ho mai visto.

Bentornato Paolo, approfitto per chiederti come stanno i due "bambini"

Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Camillo!

Stanno benissimo..... uno riposto pulito e in ordine in attesa di bisogno. L'altro montato e in piena efficienza nella CO che ho assieme ad altri "ragazzi".

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: