Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_irimias_ nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2012 Messaggi: 2
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2012 6:52 pm Oggetto: Durst m805 color: un chiarimento |
|
|
Salve a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento in merito all'ingranditore in oggetto che ho preso da poco tempo (premetto che non ho ancora avuto modo di provarlo). L'ingranditore è in ottime condizioni, ma ho notato una leggera perdita di luce attraverso le fessure del protanegativi, gli indicatori dei filtri (densità, magentagiallo, ciano) e attraverso il foro situato dietro all'obiettivo, quello che ospiterebbe il cilindro portalampada per le teste bw. E' normale, anche se si tratta di un ingranditore di fascia professionale oppure andrebbe revisionato? La cosa potrebbe avere qualche influenza sulla stampa?
Grazie per l'attenzione.
Un saluto a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2012 9:31 pm Oggetto: |
|
|
Dal portanegativo esce un leggerissimo filo di luce dello spessore del negativo..... insomma vedi la luce all'interno.
Le ruote regolatrici dei filtri dicroici sono illuminate da un fasci di luce proveniente dal basso. Puoi togliere questa luce spingendo l'apposito sportellino.
Il foro per il portalampade del modello condensato ospita nel modello a colori il filtro dell'aria. Non deve uscire luce perchè direttamente in vista della carta. Il filtro lascia uscire qualcosa ma se ci fai caso c'è una lamiera scorrevole che pur rimanendo distanziata va a coprire perfettamente quella leggera luminosità
Una pulitina ai filtri dicroici è ausicabile.
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Sab 14 Apr, 2012 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Salve, dal foro ex portalampada esce luce perchè con la testa a colori viene fornito un "tappo" in metallo da inserirvi dentro.
Per la dispersione di luce è abbastanza normale ma, se non colpisce la carta non dovrebbe dare problemi.
biancpier |
|
|
 |
|
|
|
 |
_irimias_ nuovo utente
Iscritto: 14 Apr 2012 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 15 Apr, 2012 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, grazie per i chiarimenti. Per quanto riguarda l'operazione di pulitura dei filtri, sapreste indicarmi un 3d qui sul forum dove se ne parla, oppure un link sull'argomento?
Grazie ancora e buona domenica. |
|
|
 |
Camillo operatore commerciale
Iscritto: 26 Nov 2004 Messaggi: 427 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 17 Apr, 2012 10:15 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | L'M805 color è ventilato. Il foro è l'aspirazione, se lo tappi in pochi minuti lo cuoci. (il mio è così)
Forse l'M800 è come dici ma non l'ho mai visto. |
Bentornato Paolo, approfitto per chiederti come stanno i due "bambini"
Ciao
Camillo |
|
|
 |
|
|