photo4u.it

un interno

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mario Aliberti
bannato

Iscritto: 24 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 10:03 am    Oggetto: un interno Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mario Aliberti
bannato

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 10:06 am    Oggetto: Re: un interno Rispondi con citazione

..segue

02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  184.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 473 volta(e)

02.jpg

03.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  166.49 KB

03.jpg

04.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195.2 KB

04.jpg

05.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  167.35 KB

05.jpg

06.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  161.86 KB

06.jpg

07.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  166.16 KB

07.jpg

08.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  156.17 KB

08.jpg

09.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  177.49 KB

09.jpg

huncke
utente attivo

Iscritto: 17 Feb 2009

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d'atmosfera, cinematografiche, a questo punto mi vien da chiedere se non fosse il caso di inserire, dei personaggi, che non siano solo presenze.. anche gli scarti compositivi in questo caso raccontano delle storie, tipo l'elemento che spunta a destra nella prima e nella seconda foto.
ciaoo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
trinita
utente

Iscritto: 22 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'atmosfera puo' anche piacere, (mi da la sensazione di sogno), ma se posso dire la mia, una maggiore attenzione al "Dritto", non sarebbe male; la maggior parte degli scatti e' inclinata.
Mario Aliberti
bannato

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trinita ha scritto:
L'atmosfera puo' anche piacere, (mi da la sensazione di sogno), ma se posso dire la mia, una maggiore attenzione al "Dritto", non sarebbe male; la maggior parte degli scatti e' inclinata.

Grazie mille del riscontro e credo che Tu abbia colto una aspetto interessante e aderente all'immagine. Per lo "storto" se hai la gentilezza di scorrere la mia galleria, ti renderai conto della mia "fissazione" per l'asimmetria (una l'ho chiamata addirittura "homemade asymmetries".
Ciao, grazie del commento.
mario

Mario Aliberti
bannato

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2012 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

huncke ha scritto:
d'atmosfera, cinematografiche, a questo punto mi vien da chiedere se non fosse il caso di inserire, dei personaggi, che non siano solo presenze.. anche gli scarti compositivi in questo caso raccontano delle storie, tipo l'elemento che spunta a destra nella prima e nella seconda foto.
ciaoo Smile

Volevo lasciarle anche senza viraggio....è una casa che frequento spesso, non è la mia ma conosco ogni angolo, ogni suppellettile, ogni quadro (riproduzioni) appeso, ogni stanza, insomma...quando entri e ci vivi per quel momento dai per scontato tutto, non focalizzi più, sei all'interno di qualcosa che è latente e scompare e non hai visioni da grandangolo o da tele, hai visioni parziali e non definite. Ho voluto porre l'attenzione sui particolari e sulla struttura interna, senza alcuna precisione architettonica...e scoprire, come spesso accade, attraverso la foto ripresa, un'altra realtà, un altro luogo, quasi che non ti appartenga, che non hai mai frequentato, e scoprire altre cose verso cui non avevi mai riposto attenzione.
Ciao Huncke, grazie del Tuo gradito contributo
mario

Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2012 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La premessa di un reportage atipico ma di impatto poteva esserci sin dallo scatto d'apertura dove l'interno si trova ad inglobare la persona che sicuramente, in quel posto, ci vive....
Poi il tutto sembra scomparire; i dettagli che attraggono te diventano doppi per noi, ripetitivi e scomposti....il racconto inizia ma non pare finire..
Non vi trovo quel mordente che il primo scatto evoca: la casa vissuta...
I particolari ripresi non aiutano in questo senso, sono letti come dettagli e nulla più, nessun legame forte col signore di spalle....
Forse non era questo l'intento ma l'anteprima credo abbia illuso....
Viraggio strano ma de gustibus

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio R.
non più registrato

Iscritto: 12 Apr 2011

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2012 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche la mia lettura non è molto positiva in questa..
le immagini doppie che cita Sisto, io le avrei viste più incisive inserite in un unico fotogramma,
una serie di doppie immagini, come attimi di flashback..
forse giocare sulla dinamicità della sequenza era un punto a favore del racconto

la mia nota negativa è che da questo interno non si esce, non trovo (non vedo) l'uscita o l'entrata, dipende dai punti di vista, mi da una sensazione di essere prigioniero...

e stranamente mi chiedo come mai non hai dedicato una scena a quella porta con su incollato un foglio, sembra un notevole particolare per raccontare l'ambiente e chi lo vive senza coinvolgere i proprietari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Aliberti
bannato

MessaggioInviato: Dom 15 Apr, 2012 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Sisto: è vero, è un non racconto, sono dei flash senza una storia vera e senza una vera cronologia di eventi, è la ripresa di dettagli e di cose, che difficilmente assurgono ad elementi principali o importanti di una foto, ma che fanno parte anch'essi dell'esistente, e che per un attimo vengono circoscritti ed "esaltati". Il risultato per me è stato sorprendente, conoscendo bene il luogo, che ho trovato diverso, strano, da come lo vedo con gli occhi. Dovrò cimentarmi con altro, in maniera più approfondita e accurata e con meno post possibile.

Per Claudio Ribadisco le cose che ho già detto a Sisto; quella del foglio poteva essere un'aggiunta interessante, sempre non cronologica, ma non ci ho pensato, come non ho pensato ad entrare in quelle stanza chiuse alla scoperta di altri dettagli ed angoli di questa casa. Sono state foto di getto e pubblicate di getto, solo virate un poco, effettivamente potevano essere più articolate, ma l'atmosfera che emanano, mi piace molto.

Grazie ad entrambi per i commenti e per l'attenzione
mario

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: