photo4u.it

Flash studio, potenza flash e potenza lampada?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dolcino
utente

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 1:40 pm    Oggetto: Flash studio, potenza flash e potenza lampada? Rispondi con citazione

Salve, vorrei capire la differenza tra potenza flash e potenza lampada dei flash di questa inserzione. C'è scritto che il flash è di 120W, ma la lampada è di 75
Set illuminazione studio
Perché sono due valori diversi? Si intende che il flash potrebbe montare lampade più potenti?
Grazie per l'aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La lampada pilota è da 75 watt

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, a me sembra costi un po troppo poco, con 130 euro non compri nemmeno gli stativi, qua ti danno anche tre flash e i softbox... boh...
se li compri dicci poi come vanno, occhio che 120w sono più o meno come avete un flash a slitta... ma per il costo davvero basso, puoi pure provare...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dolcino
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte. A giudicare dalla mia domanda sono proprio a zero in fatto di flash da studio e quindi questi consigli mi sono di grande aiuto e conforto.
Ho capito il concetto di lampada pilota.

Concordo con il fatto che costino veramente poco e saranno di qualità infima. Mi servono per fare un po' di pratica e, quando avrò capito le basi, mi potrò orientare con cognizione di causa verso qualche cosa di più performante. Ora non so neanche le cose più elementare (vedi luce pilota) Very Happy

Mi sarebbe utile solo un'ultimo consiglio, proprio per non buttare i soldi in qualche cosa di completamente inutilizzabile: dovrei fotografare degli oggetti alti circa un metro e larghi 60cm. Ironia della sorte sono anch'esse delle lampade che ho realizzato. Sarebbe meglio rimanere sui 100 ISO perché, salendo la mia fotocamera mi da molto più rumore.
A spanne dovrei farcela a gestire la foto con queste tre luci? (mi rendo conto che con questi pochi elementi non è facile dare una risposta... )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dolcino
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azzardo un calcolo sempre "spannometrico" della situazione precedente.
Il numero guida dichiarato di ciascuna lampada flash dell'inserzione è 38 (praticamente un flash a slitta come fa notare Matteo!)
Il mio set è largo 3 metri, diciamo che l'oggetto è in centro, 1,5m sarà la distanza da ciascun flash.
Il box abbatterà la potenza emessa ad una certa frazione, diciamo della metà, il che equivale a dividere NG per 1.41 -> passa a 27
A 100 iso posso usare un f pari a 27/1.5=18.

Se non ho fatto errori da novellino (vi prego, controllate!), mi pare abbastanza buono come risultato. Nel calcolo ho contato un solo flash... a questo punto ho disponibili varie possibilità di combinazioni numero flash e potenza impegnata, credo.

Che mi dite?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per fare still life bastano e avanzano, il mio consiglio è provare con i softbox, se nonti dessero una illuminazione uniforme, comprati due fogli di heavyfrost, oppure se vuoi risparmiare due pannelli di plexiglass opaco bianco da almeno 100x80 e usi quelli per diffondere, dovresti poter lavorare tranquilamente a f16 o f18.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dolcino
utente

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene, grazie per il suggerimento e l'analisi. Li ho presi. Quando li ho, posto sicuramente qualche impressione nei limiti delle mie capacità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sistem
utente

Iscritto: 25 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivata la merce?
Come va?
Sarei molto curioso, perché sono interessato, sia sull'aspetto fotografico, ma soprattutto, sulla serietà del venditore, ti ringrazio.

Fujifilm X-E2 + Fujifilm XF 27mm f/2.8 + Canon PowerShot S110+Canon Eos 400D+Canon Eos RP+Adattatore Canon EF-EOS R+Canon EF 50 1,8 ll+EF 70-200 4 L USM+ EF 17-40 L USM+ flash Canon Speedite 430 EX+BG-E3+filtro Hama UV D67+ filtro Hama UV D77+ 2 batterie NB2LH+Manfrotto 790B+Manfrotto190Xdb+Manfrotto - 808RC4+ Lovepro TLZ 2+Lovepro Sling Shot 200 AW+Tamrac Adventure 9 - Yashica FX-103 + 17-50 + 70-210 Zeiss - Kodak E.S. DX 4530
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giottop
utente

Iscritto: 08 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche novità sul kit è arrivato?
Grazie

Canon eos 5d mk3 +Canon EF 24-105mm f4L IS USM +Canon EF 70-200mm f/4L IS USM+ canon ef 50 f1.8 II + metz 58 af-1 digital +x's driveII vp2160 + sigma 150-500mm F5-6.3 APO DG OS HSM+sigma 150mm F2.8 EX DG OS HSM APO Macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dolcino
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2012 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, il kit è arrivato in poco più di una settimana, ma credo arrivasse da fuori italia, mi pare paesi bassi.
Non ho esperienza di altro materiale del genere quindi darò giudizi da "non esperto"
I flash funzionano bene, per il mio caso la potenza è sicuramente d'esubero.
Solo da un paio di giorni li sto usando per la prima volta. Il primo utilizzo è uno still life di un oggetto artistico in ferro brunito, quindi prevalentemente nero, alto circa un metro, su sfondo nero. Probabilmente anche per la particolare applicazione (nero su nero) sto usando i flash al minimo della potenza (1/8), quindi come potenza ci sono, personalmente.
gli stativi sono buoni per l'utilizzo di supporto dei soli flash con diffusore montato. Forse ci voleva qualche cosa di più resistente per quello che sostiene il braccio diciamo "a giraffa" che, invece, è ugale agli altri. Per quest'ultimo non conviene cacciare troppo l'ultimo segmento, troppo esile per il peso più gravoso. Il contrappeso per la giraffa va reperito autonomamente e inserito nella sacca che fa parte del kit. Io ho messo due dischi da 2kg per sollevamento pesi. Certo, se ci si accontenta di fare meno sbalzo si possono mettere anche meno pesi e si sforza di meno lo stativo verticale sottostante.
I diffusori sono validi, nulla da ridire, hanno l'interno riflettente, sembrano duraturi, hanno anche il telo interno traslucido, oltre a quello esterno.
Il comando radio verso uno dei tre flash (gli altri due possono essere impostati in modalità servo mediante fotocellula) anche va bene. Una particolarità: se il ricevente batte accidentalmente contro qualche oggetto, es. il corpo del flash al quale è sospeso mediante il suo cavetto, fa partire i flash, comunque il problema è trascurabile considerato che la cosa non ha modo di accadere che di rado.
I cavi sono abbastanza lunghi e non richiedono prolunga. Gli spinotti sono del tipo di quelli che si usano per alimentare i case dei pc. Qualcuno ha iniziato a fare falso contatto, comunque nulla che non si possa risolvere con un po' di pazienza, controllando lo spinotto femmina sul corpo del flash, cosa che farò appena avrò un po' di tempo, per ora funzionano.
Sul retro dei flash c'è la possibilità di accendere l'intera torcia e, separatamente, la luce pilota. La regolazione della potenza avviene tra 1/8 e full.
Un centinaio di scatti li ho fatti e tutto funziona ancora Very Happy , quindi, per il prezzo, sono apposto!
Se avete qualche richiesta più specifica, fate pure.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dolcino
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo, alla fine ho preso questo,
kit con con sospensione
che differisce da quello all'inizio solo per l'accessorio in più per il sistema giraffa.
Guardando l'immagine, mi sa che ho montato male il sistema giraffa. L'ho messo sulla punta dello stativo, mentre, nell'immagine è a metà dell'asta. Sarà per questo che mi sembrava un po' pericolante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dolcino
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dicevo, gli spinotti posteriori iniziano subito a fare falso contatto. Aperto il carter posteriore svitando le 4 viti, si vede che una delle 3 spine è fermata posteriormente solo per il fatto di essere stata schiacciata.
Basta saldarla alla piastrina che l'accoglie e il problema scompare.

falso contatto.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  100.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2368 volta(e)

falso contatto.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dolcino, quando puoi, fai una prova, scatta settando il bilanciamente del bianco in manuale, allo stesso soggetto, modifica solo le potenze, basta 1/8, 1/2 e 1/1, regolando l'apertura del diaframma di conseguenza, e controlla se la temperatura colore rimane identica... uno dei "difetti" più frequenti dei flash economici è appunto la costanza nella temperatura del lampo.
Vai a fine pagina
leoboia69
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2009

MessaggioInviato: Gio 14 Giu, 2012 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao grazie per le tue spiegazioni Ok! Ok!
molto utili
hai nuove notizie sul tuo acquisto?
grazie

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: