photo4u.it

addattatore cavo flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Oktagon
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 10:23 am    Oggetto: addattatore cavo flash Rispondi con citazione

Mi serve un adattatore da utilizzare in macchina per collegare il cavetto del flash...sono universali?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se intendi il cavo sincro di una volta, sì sono pressochè universali, se intendi i moderni collegamenti TTL manco per sogno, ci vuole quello specifico, che però può essere prodotto sia dal marchio della fotocamera che da diversi produttori universali, in genere con un notevole risparmio economico

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2012 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' per un flash anulare che mi è stato regalato, ma c'è solo il cavetto quindi non posso collegarlo alla fotocamera...penso sia stravecchio quindi, anche volendo, non so se si possa utilizzare in ttl...

Comunque...con l'adattatore, in manuale, posso usarlo sia sull'analogia che sulla digitale mi auguro...

Ho visto su internet, ci sono un sacco di modelli...puoi indicarmene qualcuno su cui concentrarmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2012 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pubblica il modello e magari qualche foto, in modo da poterti aiutare meglio

In genere i flash anulari, viste le potenze basse coinvolte, hanno voltaggi "sicuri" anche con le moderne digitali, ma un pelo di prudenza ci vuole, l'ideale è trovare il tuo flash in questo elenco

http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html

In alternativa un amico elettrauto, riparatore di TV, studente di elettronica, con un semplice tester da pochi euro ti saprà dire, misurando la tensione al cavetto una volta che il flash è carico, il voltaggio massimo.

Una differenza di potenziale considerata sicura è in genere di 6 V, ma fino a 10/12 diei che non c'è da preoccuparsi

Per collegarlo mi par di capire, a con le foto potrò essere sicuro, che ti servirà un cosa tipo questa
http://www.ebay.it/itm/FLASH-HOT-SHOE-ADAPTER-PC-SYNCH-SOCKET-/200744462642?pt=UK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraFlashUnits_JN&hash=item2ebd4d6932

Se invece la tensione sarà troppo elevata, la Nikon stessa qui
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/11016/~/%E3%88-possibile-utilizzare-un-flash-esterno-con-le-reflex-digitali-serie-d%3F
consiglia di utilizzare gli adatatori sicuri Wein
http://www.ebay.it/itm/Safe-Sync-for-Nikon-D3x-D3s-D700-D300s-D90-D3000-D5000-/220993417809?pt=Camera_Flash_Accessories&hash=item33743bf251

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2012 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spesso i flash anulari sono divisi in due parti, una è la lampada vera e propria, l'altra è l'elettronica del flash Una cosa come quella in foto per capirci.
Se il tuo dovesse in questa tipologia senza il corpo lo potrai utilizzare solo come soprammobile.

43693_1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  10.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1283 volta(e)

43693_1.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco le foto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Lun 16 Apr, 2012 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella tabella che ho linkato prima il tuo flash c'è, con una tensione di 2,9 volt, per cui se fosse mio lo userei senza preoccupazioni con un adattatore da pochi euro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie

Posso quindi prendere l'adattatore che mi hai indicato, il primo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mar 17 Apr, 2012 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per usarlo con una macchina priva del contatto caldo sì.

Vedo che l'anello sul flash ha diametro 49: la tua ottica che diametro filtri ha?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Apr, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
per usarlo con una macchina priva del contatto caldo sì.

contatto caldo sarebbe la possibilità di collegare direttamente lo spinotto?

francesco1466 ha scritto:

Vedo che l'anello sul flash ha diametro 49: la tua ottica che diametro filtri ha?

una ha il diametro buono ma, purtroppo, non è un'ottica macro...però ho visto che quell'anello che si vede nella foto si può togliere...forse è possibile applicarne degli altri di diametro diverso per usarlo con altre ottiche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Gio 19 Apr, 2012 4:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa mi sono espresso male, volevo scrivere
"Con una macchina dotata solo del contatto caldo"

E' sicuramente possibile applicarne altri, gli anelli in dotazione erano 49 e 52, ma con un po' di fantasia si riesce ad applicarne altri :
http://www.marcocavina.com/adaptor/flash_anulare_Starblitz_su_Canon_65_MPE/00_pag.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi su digitale posso fare a meno dell'adattatore...posso collegare lo spinotto direttamente in macchina...

Per l'acquisto, invece vado su quello "polacco"? Sto tranquillo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mar 08 Mgg, 2012 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fosse mio lo userei tranquillamente, se fosse tuo lo proverei prima con un tester, ripeto è una prova che si fa velocemente con uno strumento da pochi euro che hanno in molti, giusto per un eccesso di prundenza e per evitare spese legali Very Happy Very Happy Very Happy

Il sito polacco è affidabile, per la mia esperienza

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Oktagon
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Mgg, 2012 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma...la prova con il tester per evitare che si bruci il flash immagino...giusto?

Intanto prendo l'adattatore anche per provare sull'analogica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: