photo4u.it

g3 e 20mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peterasr
nuovo utente

Iscritto: 26 Feb 2012

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 2:53 pm    Oggetto: g3 e 20mm Rispondi con citazione

ciao a tutti spero che qualcuno possa spiegarmi questa cosa:
ho montato il 20mm sulla mia g3 lasciando la macchina in automatico "ia"mi appare a schermo la scritta di mettere in afs ma cosa vuol dire????devo fare qualcosa io o avendo messo in automatico fa tutto la macchina????alcune foto sono venute sfocate e non sò se dipende da questo afs????è come se và a fuoco e un secondo dopo nn lo è più per poi ritornarci!!!!qualcuno sà il perchè????grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi impostare l'autofocus su afs, il 20mm non funziona con l'afc.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
peterasr
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mamhulk ma lo devo impostare io anche se la macchina è in automatico????e se tu lo sai dove devo andare????quale è il percorso????io ancora non ho mai smanettato nel menù....venendo da una compattina sono un novizio con questa fotocamera e mi hanno consigliato nei vari forum di scattare nei primi mesi solo in automatico per prendere confidenza con la fotocamera e quindi non ho mai toccato niente!!!!grazie ancora....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 7:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Menu REG [M. Mes. Fuo.] e scegli AFS. Secondo me, comunque, per iniziare usa il modo P senza iA. Ciao Max
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
peterasr
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma P non vuol dire personalizzata????io se è così non saprei dove mettere le mani ad impostare gli altri parametri a parte questo dell afs che mi hai detto tu e anche smanettando non saprei i parametri da impostare mesa che è meglio che lascio manuale almeno fa tutto lei e non rischio di fare foto sfocate etc etc mi servirebbero delle guide tipo: fare un ritratto regolare la fotocamera così....e tutti i vari valori da toccare per fare un ritratto e così per le macro o le altre esposizioni :-) comunque Max grazie ancora per l aiuto e alla prox ciao.
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

peterasr ha scritto:
ma P non vuol dire personalizzata????io se è così non saprei dove mettere le mani ad impostare gli altri parametri a parte questo dell afs che mi hai detto tu e anche smanettando non saprei i parametri da impostare mesa che è meglio che lascio manuale almeno fa tutto lei e non rischio di fare foto sfocate etc etc mi servirebbero delle guide tipo: fare un ritratto regolare la fotocamera così....e tutti i vari valori da toccare per fare un ritratto e così per le macro o le altre esposizioni Smile comunque Max grazie ancora per l aiuto e alla prox ciao.

P sulla ghiera dei modi vuol dire Program, cioè programma semiautomatico di esposizione...ma per il resto puoi impostare tutto. La modalità super automatica non so quale sia sulla g3, ma non è P. Ripeto P è solo per l'esposizione, che è automatica ma "modificabile" nell'accoppiata tempo-diaframma. Quello che ti serve è invece impostare la modalità di autofocus, che non ha nulla a che fare col modo di esposizione. Non so se la G3 ha un tastino fisico oppure devi modificare da menu, ma direi che dalle domande che fai l'unica è prendere il manuale e leggerlo, perchè si capisce chiaramente che non hai la minima idea di dove mettere le mani. Non è grave, capita quando (come immagino sia il tuo caso) si passa da una compatta punta e scatta a qualcosa di più serio...il manuale è amico tuo Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
peterasr
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie anche a te testapazza piano piano ce la farò sto aspettando il 14-42x e il 100-300 e col mio 20mm il corredo è fatto poi manca il manico che sarei io Very Happy ciao.
mamhulk
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì sì, io intendevo, una volta impostato l'autofocus su afs che è l'unico che funziona col 20mm, di usare l'esposizione in P per iniziare..
Max

Vai a fine pagina
peterasr
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi levo "ia" metto "p" e imposto col 20mm questo afs come mi hai indicato tu prima?poi se nn uso il 20mm lascio sempre su "p" e attivo il "ia" o devo mettere su "a" per farla andare in automatico????grazie
mamhulk
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi usare ia e anche a a seconda di quello che ti piace di più, sia col 20mm che con gli altri, io consigliavo di usare il p senza ia solo per avere più controllo ma puoi fare come ti piace di più..
Vai a fine pagina
peterasr
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

proverò a mettere P e a scegliere AFS con il 20mm montato!!!!ma questo vale solo per il 20????con altri obiettivi tipo il 14-42 o il 100-300 non ho bisogno dell AFS????con il 14-42 lasciando sempre su IA non ho mai avuto problemi di mosso,finora solo col 20mm dal mirino mi chiedeva di impostare questo AFS!!!!ciao
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: