photo4u.it

tri x e rodinal

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudio44
utente

Iscritto: 15 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 10:00 pm    Oggetto: tri x e rodinal Rispondi con citazione

non credo sarà un argomento nuovo, perché l'ho visto su molti forum, ma qualcuno ha provato questa accoppiata? Ne ho lette molte, si parla di 1+25 ( ma senza dire i tempi di sviluppo) per la grana o di 1+50 ma comunque la pellicola va esposta a 100 iso, altri propongono 1+100 e lasciare la pellicola ferma per un'ora nella tank, con la sensibilità di 400 iso..chi l'ha provata? Io ho una trix 120, la vorrei usare nella kiev 6c e ottenere un negativo con una bella grana secca e ricco di toni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaioflausto
utente

Iscritto: 14 Giu 2010

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 2:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in quest'ultimo anno io ho sviluppato parecchi rullini 35mm TRIX400 in rodinal e mi sono fatto un po un'idea personale, in base al mio gusto ed alla mia (sicuramente poca) esperienza.
normalmente uso agitazioni "alla Ilford" (30" di ribaltamenti iniziali poi 4 ribaltamenti allo scoccare del minuto).
ultimamente mi sono buttato sullo sviluppo stand, (un minuto di ribaltamenti all'inizio, poi un'ora a riposo).
per quanto riguarda la grana, dipende molto in che formato andrai a stampare. se stampi su 5"x7", di grana ne vedi poca, se stampi su 12"x16" (oppure ingradisci molto per stampare un dettaglio), la grana diventa evidente. ad alcuni piace, ad altri no.
normalmente io scatto con una Canon 500N, oppure con una Pentax k1000, e stampo le foto che meritano su baritata Tetenal o Ilford.

TRIX400@320
1+25, 6 minuti
negativo molto contrastato, a volte un po difficile da stampare, in alcuni casi mi sono giocato le zone d'ombra.
ok per foto all'aperto, non ideale per foto indoor.

TRIX400@400
1+35, 10 minuti
negativo ben contrastato, ma ancora in certi casi mi sono giocato le zone d'ombra.

TRIX400@400
1+50, 13 minuti
a mio parere una delle migliori combinate, ideale per molte situazioni.
negativo ricco di informazioni.
grana evidente su stampe 8"x10 e 12"x16".

TRIX400@1600
1+50, 18.5 minuti
negativo difficile da stampare, addio a tutto cio' che e' leggermente in ombra.

TRIX400@400
1+100, 20 minuti
negativo un po moscio, molto grigio, pero' rimediabile e in fase di stampa si puo' riguadagnare parecchio contrasto

TRIX400@320
1+100, STAND
soluzione interessante, nel negativo ci sono molti dettagli, ok per zone d'ombra, alle volte le zone di luce sono un po sparate ma hanno pero' un bell'effetto, per me un po difficile da stampare ma ci puoi tirare fuori moltissimo

ovviamente buona fortuna perche' in rete troverai altre persone con altri gusti che ti diranno cose diverse.

ma questo e' il bello.

spero di esserti stato utile.
ciao ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudio44
utente

Iscritto: 15 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più utile di così Ok! Grazie, è proprio quello che cercavo, mi metterò subito al lavoro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: