photo4u.it

mipotete dare un paio di dritte per foto di matrimonio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sig. niglio
utente

Iscritto: 16 Feb 2012

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 10:40 am    Oggetto: mipotete dare un paio di dritte per foto di matrimonio Rispondi con citazione

so che a molti questa discussione farà un po' storcere il naso visto altre discussioni sul forum sullo stesso argomento.
comunque a fine aprile mio padre si sposa (per la seconda volta) e vorrebbe che fossi io a fare le foto del matrimonio che avverrà in comune...
non avendo mai fatto nulla del genere mi capita di essere preso dal panico per paura di non essere all altezza.. avete un qualche consiglio giusto per rimanere un po' più tranquillo..
vi elenco infine il mio corredo così potete avere un quadro più completo della situazione...
pentax k-r
sigma 70-300 macro f 4-5,6
pentax 18-55 f3.5-5,6
samyang 8mm
e sigma 50mm macro f 2,8
niente flash
cavalletto velbon sherpa 600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto matrimoni anche con la sola Fm2 ed il 35mm, oppure D50 e 18-70 (decisamente più versatile del 18-55).

Comunque procurati un flash ed una seconda fotocamera (meglio se col flash anche quella), fatteli anche prestare se non puoi comprarli.

Se il prete è d'accordo puoi pensare di portare un faretto in chiesa per facilitarti la vita.

Per il resto i momenti clou li conosci, scambio delle fedi, comunione, firma dei testimoni, uscita col riso, taglio della torta.

Vestiti comodo, io sono solito andare senza cravatta, con giacca e camicia ma coi jeans. Scarpe tipo Bata, non eccessivamente eleganti ma nemmeno running, comode e sobrie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le ottiche che hai userai prevalentemente 18-55. Il guaio è che è poco luminoso, quindi non credo che te la caverai senza il flash perchè dovrai scattare prevalentemente in interni e non puoi spremere gli ISO più di tanto.

Un buon flash costa molto meno di un obiettivo luminoso e ti permette anche di fare rimbalzare la luce sul soffitto o su una parete, ottenendo una buona illuminazione. Per il flash, tre set di batterie con te.

Scatta in RAW, per avere più possibilità di recupero in post produzione e per meglio bilanciare il bianco.

Portati memory card in abbondanza, calcolando di avere spazio per almeno 500 RAW.

La batteria della tua macchina ha autonomia per tutta la giornata e per quel numero di scatti?

Per abbassare l'"ansia", fai qualche prova in situazioni con simili condizioni di luce, inquadrature di persone, distanza dai soggetti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche consiglio su un buon flash? di flash me ne intendo proprio poco ...
anzi non c è un tutorial sull uso del flash?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attenzione: il matrimonio avverrà in comune e non in chiesa e quindi tutto relativamente più facilitato nel senso che:
- cerimonia ridotta = meno scatti all'interno
- il linea di massima la stanza del comune sarà sicuramente più luminosa di una chiesa e quindi non ti serve un flash ultrapotente
- la maggior parte delle foto avverrà in esterno e poi al ristorante dove pur essendoci la situazione critica di illuminazione potrai rifarti con soggetti più rilassati e collaboranti nella posa
- scatta in RAW
- il samyang ti servirà per due tre scatti al massimo

ciaoo e...in bocca al lupo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i tutorial guarda nel Grande Memo della sezione Tecniche di riprese.

Non conosco la tua macchina e non so se esista o no un flash con automatismo TTL, ma se tu guardi tra i prodotti Nissin o Yongnuo un flash economico con un automatismo semplice lo trovi certamente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Ven 06 Apr, 2012 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, sbagliare col flash in digitale è veramente difficile, basta avere l'accortezza di scattare qualche foto di prova prima dell'evento per cercare l'equilibrio giusto.

Guardi e valuti la foto al monitor e poi, se necessario, cambi i parametri.

Dopo un paio di affinamenti puoi scattare senza preoccupazioni.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2012 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per mia curiosità sono andato a spulciare un po' di specifiche di flash di alcuni produttori e mi sono accorto che oggi trovare un flash che abbia oltre al TTL anche il proprio automatismo non è così facile...
Ormai tutti i flash "generici" che vanno oltre il manuale sono sempre dedicati al TTL Canon, Nokon, Sony ecc.
Quindi per il nostro Niglio la ricerca di un flash per la sua Pentax si riduce a poche opzioni:
1) uno dei modelli di Flash Pentax (quelli con il TTL).
2) uno dei rari flash di terze parti con un automatismo proprietario. Ad esempio il Nissin Di866 (Mk I e Mk II)

I Pentax con il TTL offrono una maggiore precisione dell'esposizione. Il Nissin è più potente e quasi certamente molto meno caro.

ciao Smile

sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2012 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo il nissin non è compatibile con i modelli pentax...
l unico flash che ho trovato che non sia il costosissimo pentax e che mi sembra abbia un buon rapporto qualità prezzo è il metz 36 af 5...
cosa ne pensate di questo modello?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2012 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse la tabella di compatibilità del Nissin non cita Pentax solo perché non è possibile il TTL.

I Metz sono ottimi flash. Metz è un produttore storico e blasonato di flash...
Il modello che citi tu non ha molta potenza luminosa.
Prova a vedere anche il 44 AF-1, anche questo è compatibile con il TTL della Pentax.

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2012 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cha vale più di quello che costa, ma se non ricordo male non era aggiornabile il firmware via usb.

Mi interessai alla versione Nikon quando presi il mio Sb600, ma i ricordi non sono nitidissimi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: