photo4u.it

Obiettivi rovesciati e compatibilità

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CavalcaLaNebbia
utente

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2005 4:41 pm    Oggetto: Obiettivi rovesciati e compatibilità Rispondi con citazione

Attratto dalle discussioni di questo topic (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39859) ho preso l'obiettivo da 50mm f/1.8 della vecchia Minolta X300s, e ho provato a montarlo rovesciato sulla Pentax MZ-6.

Naturalmente ho lavorato in manuale per i tempi... ma quello che mi chiedo ora è come l'esposimentro della MZ-6 valuti la luce che entra. Mi dava l'OK solo per tempi estremamente lunghi, dell'ordine di diversi secondi, nonostante inquadrassi soggetti messi sotto una lampada alogena, e avessi il diaframma completamente aperto!

La domanda è: come si comporta la fotocamera con ottiche che non hanno contatti elettrici? Questo problema potrebbe verificarsi anche se utilizzasssi, ad esempio, un obiettivo a vite adattato sulla Pentax?

Grazie a tutti! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2005 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria dovrebbe fornire la giusta esposizione, in realtà a tutta apoertura tende a sottoesporre, soprattutto se l' obiettivo è molto luminoso.
Probabilmente perchè l' ottica del 24x36 "innonda" il sensore aps di troppa luce.
Questo l' ho riscontrato con la Olympus E-1 nella pratica, non sò come se la cava la Pentax.
Comunque è facile scattare e verificare l' istogramma subito dopo.
A seconda di quanto "sballa" l' esposizione, si può correggere l' esposimetro con una compensazione specifica solo per quella ottica in particolare...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2005 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli istogrammi non li può vedere!!!
La MZ-6 è analogica.
Comunque hai ragione: l' esposimetro dovrebbe leggere esattamente la luce che entra.
Io ho utilizzato il sistema dell' inversione quando avevo la S5000 e non ho mai avuto problemi di esposizione: semmai di polso fermo sì.
Considerate che con un' ottica in inversione, si hanno dei fattori di ingrandimento pazzeschi ed il micromosso è in agguato anche scattando con tempi molto brevi (per non parlare della profondità di campo praticamente inesistente).
ciao
Andrea

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CavalcaLaNebbia
utente

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

arrakis ha scritto:
Gli istogrammi non li può vedere!!!
La MZ-6 è analogica.
Comunque hai ragione: l' esposimetro dovrebbe leggere esattamente la luce che entra.
Io ho utilizzato il sistema dell' inversione quando avevo la S5000 e non ho mai avuto problemi di esposizione: semmai di polso fermo sì.
Considerate che con un' ottica in inversione, si hanno dei fattori di ingrandimento pazzeschi ed il micromosso è in agguato anche scattando con tempi molto brevi (per non parlare della profondità di campo praticamente inesistente).
ciao
Andrea

Sì, la MZ-6 è analogica! Smile

Posso comunque fare un rullino: inquadro uno stesso soggetto, fisso il cavalletto e la luce, e faccio diversi tempi di esposizione attorno a quello consigliato, così vedo se l'esposimentro è ok oppure sovra/sottoespone.

Ho inoltre ripescato il manuale, dove trovo che l'esposizione di default con le ottiche KAF è una matrice multi zona, mentre viene commutata in media ponderata con ottiche della serie M o quelle a vite. Quindi, teoricamente, dovrebbe dare ancora l'esposizione corretta.

Per quel che riguarda il micromosso e la profondità di campo... me ne sono accorto!!! Il primo si elimina col cavalletto... per il secondo proverò a chiudere un po' il diaframma, anche se sinceramente non ho la più pallida idea di come misurarne il rapporto f/ con l'obiettivo rovesciato... Boh?

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CavalcaLaNebbia ha scritto:

Per quel che riguarda il micromosso e la profondità di campo... me ne sono accorto!!! Il primo si elimina col cavalletto... per il secondo proverò a chiudere un po' il diaframma, anche se sinceramente non ho la più pallida idea di come misurarne il rapporto f/ con l'obiettivo rovesciato... Boh?

Con l' inversione delle ottiche, ottimi sono i normali e sopratutto i grandangoli, si hanno alti rapporti di riproduzione come ha i giustamente osservato.
Il micromosso lo elimi con il cavalletto ed anche con la luce flash...per la profondità di campo, anche se sembra assurdo, non conviende diafframmare troppo l' ottica....pena una diffrazione che rende l' immagine morbida e con pochi dettagli.
Non superare il diaframma di f:5,6....meglio più aperto!
Normalmente, oltre f. 11 si incominciano ad avere problemi con le fotografie classiche, ma più ingrandiamo, più il diaframma dovrà essere aperto: vero, la profondità di campo già è ridotta a qualche millimetro e servirebbe chhiuderlo il diaframma....in realtà aumenterebbe pochissimo e si perde la nitidezza....l' ideale è "basculare" l' ottica, come si fà con il grande formato a pellicola.
In effetti, in passato alcune case avevano nel catalogo soffietti con possibilità di basculare e a volte decentrare l' ottica proprio per aumentare la profondità di campo.
Con l' inversione ottica, non ti rimane che metter a fuoco il soggetto pricipale o trovare piani perfettamente perpenticolari alla ripresa....un pò come si usa il microscopio: vetrino prefettamente perpenticolare all' ottica...
Buone foto...
Ah, per sapere il rapporto di riproduzione, basta fotografare un righello....sai che il lato lungo della tua Pentax è 36mm, lo dividi con quello che "leggerai" una volta fotografato e avrai il famoso rapporto.
Esempio: il negativo leggerai 18mm.....hai in questo caso il rapporto di 2X....(36:18=2).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ideografia
nuovo utente

Iscritto: 27 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Mgg, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Link a basso costo... a proposito di anelli adattatori per "rovesciare" l'obiettivo

http://cgi.ebay.it/58mm-reverse-macro-adapter-4-Olympus-E-1-E300-E-500-330_W0QQitemZ7623106862QQcategoryZ30059QQcmdZViewItem

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: