photo4u.it

Self BN

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rubens23
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 4:06 pm    Oggetto: Self BN Rispondi con citazione

Un pomeriggio di un venerdi piovoso...macchina fotografica su una pla di libri e questo è il risultato. Che ve ne pare?
Critiche e consigli graditi come sempre

Ciao. Rubens

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=43827

"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Lau
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che nell'autoritratto non ci si dovrebbe nascondere, altrimenti uno perch lo fa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che sia lo stile di rubens, ma hai fatto bene a chiederglielo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Danik
utente

Iscritto: 28 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnicamente non mi dispiace affatto. Bei contrasti, ma concordo con Lau. Gli manca, forse, una punta d'anima che solo il tuo viso, la tua espressione o una posa più intensa e comunicativa possono trasmettere.

Bravo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
fotoquid
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

argentique ha scritto:
penso che sia lo stile di rubens, ma hai fatto bene a chiederglielo

A me questa immagine piace... Rubens è "semi-nascosto", no? Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
chrysalis
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Penso che nell'autoritratto non ci si dovrebbe nascondere, altrimenti uno perch lo fa?

Non credo che ci si autoritragga solo per mostrare agli altri il proprio volto (per questo c'è l'album di famiglia, non le sezioni di fotografia). Ci si può mostrare in tanti modi, e anche il modo di appropriarsi di un angolo e di poggiarsi sulle braccia può essere un ritratto di sè
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Cobalto
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chrysalis ha scritto:
Citazione:

Non credo che ci si autoritragga solo per mostrare agli altri il proprio volto (per questo c'è l'album di famiglia, non le sezioni di fotografia). Ci si può mostrare in tanti modi, e anche il modo di appropriarsi di un angolo e di poggiarsi sulle braccia può essere un ritratto di sè

Condivido.

Non è necessario spiaccicare la faccia sull'obiettivo e sgranare gli occhioni per esprimere qualcosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Str4tos
utente

Iscritto: 31 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un autoritratto "diverso" denota anche una personalità particolare e unica... Questa foto comunica e mi piace, bravo!!! Ok!
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La trovo una bellissima foto, complimenti Ok! Ok! Ok!

E' vero, il ritratto non è obbligatoriamente il viso o parte di esso, e ci può stare benissimo anche un semplice oggetto: ricordo una foto vista qui diversi mesi fa, della quale purtroppo non ricordo l'autore o autrice (scusami!!! Crying or Very sad ), ma che era una fantastico ritratto di una nonna... completamente sfocata sullo sfondo, mentre in pp, nitidissimi, c'erano i suoi occhiali!

In questo caso specifico, dopo aver detto che la foto è splendida, devo dire anche che non la "sento" molto partecipata emotivamente; mi sembra ben studiata, ben realizzata...
E' questa carenza di "intimità" col soggetto, quindi, e non l'assenza del viso (che fra l'altro non è proprio del tutto nascosto...) mi fa dire che non la definirei un ritratto (o autoritratto).

Bravissimo, Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Puleggia
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

a me la posa non dispiace, anzi.

Ciò che mi lascia più perplesso è l'ambientazione (ok, è un angolo, però, perdonami, è un angolo brutto, se mi spiego [forse perché mostrato per intero, non so]). Forse ha un senso, che, sono sincero, non ho capito ma, visivamente, non mi piace.

Ciao

Lau
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Me lo chiedevo notando anche il tuo avatar....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
iaia gagliani
operatore commerciale

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_molto interessante.
un consiglio spassionato: continua questo tipo di ricerca su di Te.

ciao

iaia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La trovo veramente molto molto bella!

L'unica cosa che non mi convince è il pezzetto di piede che si intravede in fondo.

Questo, comunque, nulla toglie all'ottima esecuzione.

Complimenti Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rubens23
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti e scusate per il ritardo della mia risposta.
First of all, grazie per i commenti...
Apprezzo molto le critiche che avete fatto, ma in particolare quelle tecniche, tipo sul perchè dell'angolo o quella sul piede che si intravede...

Riguado l'angolo beh...è l'unica parte della mia stanza che alle 1500 del pomeriggio è illuminata in maniera "diffusa"...non c'è nessun significato particolare oltre a questo, e dal momento che lo scatto è già abbastanza immetrico, ho preferito lasciarlo di lato.

Riguardo al piede , l'ho lasciato di proposito, perchè la mia intenzione era quella di dare anche un minimo l'idea della profondità evitadno così che la foto risultasse un pò piattina...

A proposito invece della scela di non mostrare del tutto il mio volto invece, non concordo affatto con chi ha scritto che bisogna mostrare il viso per poter definire una foto un ritratto o meglio un autoritratto. Me ne ricordo una di Cisca (un'utente del forum) in cui si vedono solo gli occhi su un contorno-sfondo nero, che a mio avviso è uno dei più bei ritratti che abbia visto in rete.

Grazie mille a tutti e alla prossima.

Ciao. Rubens

"Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà «come», mentre altri di natura più curiosa si chiederanno «perché»".(Man Ray)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rubens23
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blu
utente

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bellissimo e perfetto così
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rubens23
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille anche a tu blu!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: