photo4u.it

Monitor iMac e cose strane.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edoardo.c
utente

Iscritto: 14 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 5:43 pm    Oggetto: Monitor iMac e cose strane. Rispondi con citazione

Ok chiedo ancora questo poi non vi ammorbo più.

Qualcuno è in grado di suggerirmi una impostazione più o meno "giusta" per il monitor di un iMac di ultimissima generazione acquistato la settimana scorsa tra le diverse opzioni disponibili?

iMac
Adobe RGB
Apple RGB
CIE RGB
ColorMatch RGB
Profilo RGB generico
Pro Photo RGB
SMPTE-C

... eccetera, eccetera, in più se possibile con anche la calibrazione del punto di bianco tra le varie scelte.

Perché in questi giorni ho giochicchiato un po' con il CS5 appena installato riscontrando notevoli differenze tra le immagini visualizzate sulla macchina nuova rispetto a come vengono visualizzate su quella vecchia (quella dalla quale scrivo ora ndr) e sullo schermo del pc della mia compagna. E grazie al piffero, è uno schermo Super HD! dirà qualcuno. Sì ma nel senso: immagini lavoricchiate e apparentemente ineccepibili sul nuovo monitor presentano difetti anche piuttosto fastidiosi quando vengono visualizzate sui vecchi schermi - una pare sovraesposta, l'altra è un po' granulosa, l'altra ancora ha colori lievemente falsati, eccetera. Non sono un grande esperto di grafica ma è la prima volta che riscontro un problema del genere su uno schermo - e di schermi negli ultimi dieci anni ne ho cambiati almeno cinque o sei - non riuscendomi di trovare la quadra. Certo è sicuramente un problema di calibrazione, ma di cui non riesco a venire a capo. Curioso è che il problema si pone, ma nel senso opposto, anche con immagini di altri caricate su questo forum e con le mie vecchie - queste, invece, se visualizzate sul nuovo monitor si vedono più belle ed è questo che non mi riesce di spiegarmi.

Non dovrebbe essere il contrario?

Ha ragione il monitor nuovo o hanno ragione quelli vecchi?

O magari è un problema di settaggi con Photoshop?

Abbiate pazienza, è che con 'sta cosa ci sto diventando un po' scemo. Mah

Poi lo so che l'ideale sarebbe un software apposito o uno schermo serio ma al momento non me lo posso mica permettere, eh. Quindi se qualcuno fosse in grado di dirmi "usa quel profilo colore e quel punto di bianco" farebbe cosa molto gradita, amen.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edoardo.c
utente

Iscritto: 14 Mgg 2011

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A.A.A. E' STATO DIFFICILE E PERIGLIOSO MA CREDO DI AVERE PIU' O MENO RISOLTO CON UN PAIO DI ROBE CHE HO TROVATO IN GIRO.

Perciò se gli amministratori volessero eliminare questo thread... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: