photo4u.it

Sviluppatrice Jobo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GianlucaVigano'
utente

Iscritto: 21 Dic 2011

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 5:49 am    Oggetto: Sviluppatrice Jobo Rispondi con citazione

Una informazione, per lo sviluppo a colori (E6 a tre bagni della tetenal ) è indispensabile la sviluppatrice in oggetto oppure è pensabile anche sviluppare "a mano" ?
Sono alla ricerca sulla baia ma non riesco a trovarne a prezzi accessibili...
Grazie.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Feb, 2012 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, usa una tank normale va benissimo.
La procedura richiede i bagni alla stessa temperatura , basta tenere le bottiglie in una bacinella a bagnomaria con temperatura costante.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tecnico73
utente

Iscritto: 28 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 15 Feb, 2012 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti è stato spiegato il procedimento si riesce ad eseguire anche con una normale tank basta rispettare le temperature mantenendole costante e ruotare la spirale in maniera regolare, ma posso affermare che la cpe 2 jobo aiuta tantissimo in fase di sviluppo, mantiene i chimici in temperatura, la tank in temperatura, ripete la rotazione della tank in maniera omogenea e costante, semplifica moltissimo le procedure di sviluppo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
GianlucaVigano'
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho acquistato una Jobo TBE Very Happy .
E' un "vascozzo" in grado di mantenere costante la temperatura dell'acqua e dei chimici lasciando l'onere della rotazione all'operatore Crying or Very sad .
Oggi la pulisco e poi provo a sviluppare la mia prima DIA E6 con il kit Tetenal da 1 lt.
Speriamo di riuscire ad ottenere qualche risultato... in tal caso presto nella mia galleria qualche foto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io la jobo cpe non son mai riuscito a trovarla ad un prezzo umano...
mi sono arrangiato con bacinella in plastica e riscaldatore d'acquario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GianlucaVigano'
utente

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Idem, sulla baia ce ne sono sopratutto in Olanda, ma i prezzi sono per me proibitivi.

la TBE che ho acquistato mi è costata circa 50,00 €.

Ciao.

LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GianlucaVigano' ha scritto:
Idem, sulla baia ce ne sono sopratutto in Olanda, ma i prezzi sono per me proibitivi.

la TBE che ho acquistato mi è costata circa 50,00 €.

Ciao.

Crying or Very sad Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GianlucaVigano'
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 5:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri sero ho sviluppato il primo rullino a colori con la Tbe.Ok!
Diaciamo che ha funzionato, ma deve essere aiutata con l'introduzione di acqua calda superiore ai 42 C per poter riscaldare i chimici in tempi accettabili.
Tutto sembra essere filato liscio.
Pensavo il processo più complicato e impegnativo e invece si é rilevato tutto sommato gestibile.
La rotazione della pellicola, per mantenere il tutto a bagno, l'ho fatto con lo stick in dotazione alle tank Paterson; rotazione a destra e a sinistra alternate ogni 15 secondi.
Questa sera posto qualche foto.
Saluto. Very Happy

GianlucaVigano'
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco uno dei risultati ottenuti.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=569496

Ciao

claudio44
utente

Iscritto: 15 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 02 Apr, 2012 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avendo usato la sviluppatrice della jobo cpe 2 guasta perché riscalda di continuo l'acqua, ho capito che se ne può fare tranquillamente a meno; in realtà con un po' di acqua calda e un po' di pazienza si può fare lo sviluppo dia come per il bianco e nero.. del resto l'acqua non si raffredda subito e qualche spostamento dalla temperatura ottimale per il primo e secondo sviluppo non porta a problemi particolari, e le dia sono meglio di quelle del laboratorio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
GianlucaVigano'
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 5:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo, lo sviluppo a colori sembra più semplice da gestire rispetto a come viene descritto nei vari forum.
Trovo che la mia JOBO TBE, che scalda solo l'acqua, sia utile per il processo ma non indispensabile. Il lavoro lo faccio tutta a mano. Ho provato sia ruotando la pellicola mantenuta a bagnomaria, sia con i ribaltamenti.
Ora provo a sviluppare il terzo rullo DIA prolungando i tempi secondo le indicazioni raccolte e vedo i risultati.

Ciao.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: