Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
enivrezvous utente

Iscritto: 01 Giu 2007 Messaggi: 107
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2012 9:54 pm Oggetto: canon 5d vs canon 1d mark II N |
|
|
buongiorno a tutti,
sono possesore di una 400d.
Mi piace fare foto, ma chiaramente non sono un professionista; faccio le classiche foto delle vacanze (ci piace viaggiare), ma mi piace anche fare ritratti e ultimamente foto alle attività sportive di mia figlia.
In particolare ultimamente ho fatto foto alle gare di sci e alle partite di pallavolo di mia figlia. Ma qui ho riscontrato parecchi limiti nella 400d.
La partita di pallavolo era in palestra, e con gli alti iso non sono riuscito a contenere il rumore. Il flash sparato verso il soffitto non migliorava la situazione perchè il soffitto era scuro e troppo alto.
Anche nella gara di sci per tenere tempi molto veloci ho alzato troppo gli iso e anche qui, nonostante la luce, ho fatto fatica a fare foto nitide (oltre al fatto che la raffica di 3 foto al secondo mi consentiva di fare 1 sola foto buona per ogni porta).
E' anche vero che oltre all'85 1.8 non possiedo obiettivi molto luminosi.
Mi piacerebbe prendere un nuovo corpo, chiaramente usato, e sarei indeciso tra la 5d old e la 1d mark II N.
La 5d ha una raffica simile alla 400d (ma questo mi sembra il suo unico limite) si trova a meno e credo che con un po' di fortuna potrebbe avere avuto utilizzi meno professionali.
voi cosa mi consigliereste?
grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Ven 23 Mar, 2012 11:12 pm Oggetto: |
|
|
2 macchine molto vecchie (con tutti i contro del caso).
Considera inoltre che la 1d mark II è enorme e pesantissima.
Come corpo ed af sicuramente meglio la 1d.
Valutato una piu' moderna 7d? |
|
|
 |
enivrezvous utente

|
Inviato: Ven 23 Mar, 2012 11:37 pm Oggetto: |
|
|
in realtà volevo provare il full frame e comunque non spendere troppo.
eventualmente cosa ne pensate della 50d? |
|
|
 |
manicomic utente
Iscritto: 27 Feb 2007 Messaggi: 290 Località: reggio calabria
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 4:43 pm Oggetto: |
|
|
la 1dmark II non è full frame ma apsch 1.3x
Ne la 50d apsc 1.6x
La 50d è una buona macchina.
IMHO full frame e spendere poco sono 2 parole che non vanno a braccetto... perchè ad una fufu' poi devi abbinarci lenti di qualità... altrimenti corpo vecchio, lenti scadenti... che guadagno avresti rispetto alla apsc? poca roba ed anche alcuni contro. |
|
|
 |
enivrezvous utente

|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 5:50 pm Oggetto: |
|
|
secondo te, in termine di rumore agli alti iso, la 50d è molto superiore alla 400d? |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 7:47 pm Oggetto: |
|
|
saluti
divertiti a guardare le differenze su questo sito,
credo abbastanza affidabile
http://goo.gl/kvOzQ
 _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2012 8:10 pm Oggetto: |
|
|
.
affidabile è una parola grossa...
non è affidabile ??
Perchè ??
_________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2012 9:35 pm Oggetto: |
|
|
per gli errori presenti quando riportano dati.
un esempio scemo: vai a cercare la fuji s5 pro e nelle specs leggi quanti bit per pixel riportano.
leggerai 12 ma fuji stessa nel datasheet ha sempre specificato che il sensore era a 14 bpp.
per dirne una.
Parliamo dei test a volte opinabili?
guarda questo confronto:
ora, io le ho usate tutte e tre (le ultime due le ho tutt'ora e la prima devo riprenderla entro metà aprile) e dal test dxo mark la più scarsa in bassa luce risulta la 1dIII...
all'atto pratico (considerando che la maggiorparte degli scatti li faccio a 3200-6400ISO) delle tre la migliore per uso low-light è proprio la 1dIII con buon vantaggio sulla 5d e con certo vantaggio rispetto alla 1dsIII.
mentre qui risulta il contrario....
quindi, trovo errori nel riportare dati e risultati come quello postato che non rispecchiano la realtà dei fatti.
non direi propriamente che sia un sito affidabile... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
enivrezvous utente

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2012 10:33 pm Oggetto: |
|
|
quindi, per esperienza diretta, sapete dirmi se per foto a 1600-3200 iso vale la pena passare dalla 400d alla 50d? |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2012 9:25 am Oggetto: |
|
|
per cos78
sì leggere un dato diverso da quello dichiarato dalla casa costruttrice, non dà tranquillità nel procedere nella lettura,
ma è ininfluente quando si legge un confronto rilevato da misurazioni provenienti da strumenti
pur se in teoria, anche in quel caso, quell'impiegato disattento può trascrivere di nuovo male.
Sì, la tua esperienza singola, è per l'appunto, una esperienza singola ed al riguardo
sarebbe bene ascoltare varie altre esperienze
non certo per fiducia mal riposta, ma perchè una sola voce, per meglio essere
credibile, deve essere "avallata" da altre.
Poichè mi piace molto leggere i tests da quel sito, e che trovo molto utili per confrontare
questi sensori di cui si fa realmente fatica a "tener dietro", mi piacerebbe sentire altre dichiarazioni al riguardo
per capire quanta attendibilità dare a questo sito.
. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2012 1:40 pm Oggetto: |
|
|
beh in vari forum si è spesso discusso di ciò... (parlo dell'inattendibilitò di dxomark)
Singolare comunque in quell'esempio sopra riportato che a parità di generazione delle ammiraglie (mark III) quella espressamente studiata per lo sport e il low light con ISO massimi pari a 3200 nativi stia, secondo il test, dietro ad il corpo non nato per il low light e con iso massimi nativi pari a 1600 ISO....
detto ciò, un altra cosa importante che anticipo con un esempio particolare:
ora qui di gente che usi la h3d-39 per un confronto ce nè poca ma..... insomma che valenza di uso reale danno questi numeri sui risultati ottenibili con i due diversi corpi in oggetto?
seriamente intendo....
nulla!
ecco il punto... ovvero si analizza (sperando bene) un componente, come se in due automobili analizzassimo solo la centralina elettronica senza nulla dire del resto....
con che riscontri nel mondo reale? _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2012 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Cos78,
stai portando esempi estremi.
Non comparo il 24x36 con 6x6 o circa, se non per pura curiosità e senza "memorizzare" niente.
Neanche penso a comparare formato ridotto con 24x36,
ma mi piace comparare le varie 5D tra di loro o con la D700,
oppure la varie Nikon/Canon 1.5x e solo per il rumore ed il "dynamic range";
cioè le cose che interessano di più gli amatori come me.
E se è vero che il sensore non è tutto, è anche vero che il sensore per noi del popolo, è una cosa "misteriosa"
e quando una ditta come la DXO Labs ci fornisce gratis i suoi rilevamenti, si è ben contenti dal leggerli.
Poi sta ad ognuno di noi "interpretarli"; ed a me sembrano più che onestamente validi,
ma poi.......ne esistono altri da leggere? Io non ne conosco.
Per le altre funzioni delle fotocamere, beh quelle sappiamo capirci di più
e non c'è nessun bisogno di leggere dei "reports", se non per puro diletto.
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2012 4:00 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | Cos78,
stai portando esempi estremi.
Non comparo il 24x36 con 6x6 o circa, se non per pura curiosità e senza "memorizzare" niente |
e fai bene!
ma in giro è tutto un fiorire di discussioni in cui si afferma per dire che una d800 è migliore in tutto ad un dorso.
e chi sostiene ciò prende a riferimento proprio i dati nudi e crudi di dxomark come fosse un vangelo.
il problema stà diventando un problema perchè diffonde non scienza ma sottocultura con errori di fondo...
e ultimamente la cosa si stà ingigantendo proprio tra i cosidetti fotoamatori evoluti... quelli ciò che affermano prendendo quei numeri che la dinamica di una d5100 aps-c è perfino maggiore di quella di un "obsoleto" e ormai inutile dorso da 39mp su hassy...
vaglielo poi a spiegare che un dorso si può usare su un banco con il controllo del piano di fuoco e delel correzioni che ciò comporta.
vagli a spiegare la differenza del diverso formato.
ecco cosa stà portando questa disanima nuda e cruda di questo sito.
che poi sinceramente trovo che sia proprio fine a se stessa la cosa... non si tiene conto del sistema tutto.
ovvero un esempio: se uso una macchina A con sensore buonissimo e poi la accoppio con ottiche che non la sfruttano a dovere o che mal si accoppiano con quel sensore.... non sarebbe più utile avere dei test del sistema completo?
certo più difficili da fare ma penso, più interessanti ad una più ampia moltitudine di persone.
poi sai potrei sbagliarmi... in effetti io non guardo più i test neanche degli obiettivi: preferisco farci qualche scatto per come li userei io e da lì valutare se mi soddisfano o meno.
idem i sensori.
un esempio: il primo link che ho riportato aveva nel test la 1dIII.
beh nessun test dice se il rumore prodotto ha una grana piacevole oppure no.
nessun test dice quanto la resa a parità di obiettivo, scena e parametri sia tridimensionale rispetto ad altri sensori.
e spesso mi domando: ma quando si parla di resa di un insieme ottica-sensore sono solo io che ricerco tridimensionalità, ariosità, passaggi tonali, passaggi fuoco-fuorifuoco o interessanoa nche ad altri?
perchè sempre meno eprsone ne parlano mentre si parla sempre di mtf, di valori dxomark etc etc...  _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2012 5:15 pm Oggetto: |
|
|
.
.
a me questo sito piace.
Prima ci guardavo solo le fotocamere che mi interessavano.
Da un pò di tempo ci "guardo" anche le lenti.
Naturalmente ci comparo un 24 Nikon con un 24 Canon etc. etc. e non certo un 20 con un 135 .
Se non ci fosse DXO Lab............mi sentirei "privato di qualcosa......
|
|
 |
|