photo4u.it

Fotografo per Matrimonio Formia
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
però i fotografi matrimonialisti si dividono in due possibilità:

- quelli che "sentono" la cerimonia e vogliono trasmettere emozioni e sentimenti
- quelli che scattano solo perchè vengono pagati

i primi difficilmente andranno via... sentono il matrimonio e le foto fatte dentro...fessi?
forse sì.
io faccio parte di questa categoria e se una coppia mi chiede degli scatti, li seguo finchè posso ma di certo non li abbandono perchè è scaduto il tempo... e di sicuro durante il matrimonio non mi metto a discutere di quanto mi pagano l'extra.... ci mancherebbe pure quello e le foto successive poi altrochè sentimenti trasmessi a ricordo di quello che per molti dovrebbe essere il giorno più bello della vita... mica si parla di scattare in autodromo qui... è un matrimonio! Surprised

APPLAUSO!!! Un applauso Un applauso Un applauso

L'ho sempre detto, anche io non sarei capace di andare via al minuto spaccato, ma neanche per idea. La soddisfazione dei clienti fa parte della soddisfazione del fotografo, e pazienza se richiede del tempo extra. Vuol dire che faranno una buona pubblicità ai futuri clienti Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wildfish
nuovo utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 7:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cos78, ma qui non siamo degli a astemi: tutti chi più chi meno sa riconoscere un buon fotografo da uno mediocre.

mi pare che abbiate preso il giro del lamentarsi: ma se non siete in grado di guadgnarci, magari, forse, non so, sarebbe il caso di passare dipendente da qualcuno.

forse, non so, magari, non siete così bravi come sembra, non fate così tanto la differenza da spingere una persona a spendere dei soldi per il vostro lavoro, forse non siete così abili con i software etc etc.

io penso queste cose del mio mestiere, anzi, sono le mie autocritiche quotidiane, e prima di lamentarmi, mi assicuro di avere risposto a tutte le domande.

ah, si, l'attrezzatura: a noi amatori dite sempre che non è la macchina a fare la foto... Smile

dai su, è la moda del momento lamentarsi, ma almeno voi fate di una passione un mestiere. non basta?

fil usa macbookPro c2d
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

eh no... togli le tasse, togli le spese vive per essere fotografo, togli tutto e di quanto dici rimane ben poco.... direic he quasi quasi la giornata è passata gratis....

giornata o due ore ? Si parlava di due ore, non di giornata.

Citazione:
e per l'appunto non hai 20-30k€ di materiale investito per essere lì a far le foto.

Surprised io non ho mai visto uno che va a fare un matrimonio con 30.000€ di corredo Surprised

Citazione:
ma non hai un bordello di roba investita....roba che si rompe spessissimo e che diventa osboleta in poco tempo e va cambiata.

a me fino ad ora non si è mai rotto nulla ( sgraaaaaaaat ) e diventa obsoleta ? Forse, ma se faceva foto belle 3 anni fa le farà anche tra 5 anni.

Citazione:
l fotografo ogni cambio macchian fotografica

mi spiace ma non è assolutamente così.

Citazione:

beh in 2 ore di cerimonia (ma per esperienza diventano anche 4) per tratatre i file (mio esempio) diventano una decina d'ore abbondanti.

2 ore di cerimonia vuol dire 8 ore di Post Produzione ? In 2 ore di cerimonia se hai occhio, aspetti il momento giusto riesci a portare a casa esagerando 30foto. 30 foto ci metti 8 ore a sistemarle ? Io ci metto molto, moltissimo meno...

Citazione:
circa 20-30gb di spazio che dovrò tenere per 10 anni quindi hard disk, backup, backup del backup etc.

Surprised

30Gb sono 30960Mb. Una foto pesa circa 10Mb significa che tu in 2 ore fai 3000foto. Surprised

Citazione:
insomma, ognuno scegliere se accettare il lavoro o meno ma ciò che avanza potrebbe essere molto poco...

meglio molto poco che niente, o no ?

Citazione:
io poi ho sposi che si lamentano del doppiomento, della panza, di questo e di quello e tutti poi pretendono tutto.... tendenzialmente gratis poi perchè tanto, con fotoskiopp si stà due secondi a far tutto..

mi spiace, ma non è un istituto di bellezza il mio, photoshop è un elaboratore di immagini non un programma dotato di pennello santificato che trasforma in gnocche i cessi ...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
rimane il succo però: non è dato per scontato che tu sappia riconoscere la differenza tra due servizi....

Non e dato per scontato neanche il contrario Wink

Citazione:

e quindi?
non ci azzecca niente.... come se dicessi di essere un esperto di vino solo perchè lavoravo in un supermercato che li vendeva.... così non era eppure il vino che mi passava per le mani (nell'esercito ho pure lavorato alcuni giorni in una cantina di Picolit....) è stato un oceano in quegli anni...

e quindi?

E quindi so quali e quanti siano i costi per un'azienda.

Cos78 ha scritto:
te lo spiego subito: prendi mille € al mese e invece di fumare, di andare al cinema, di andare al bar, di andare in vacanza, li metti via tutti e se il tuo sogno è avere un mercedes ecco che potrai mantenertelo.
poi magari fai 5'000km all'anno ed ecco che il grosso è l'assicurazione e il costo iniziale.

ma considerando che molti tirano fuori questo discorso e poi spendono 10€ al giorno di sigarette (3600€ l'anno), vanno al cinema ogni 2 week end (500€ l'anno), hanno l'ipad, l'iphone sempre aggiornati (1200€ ogni due anni?), vacanza a sharm almeno (non ho idea di cosa costi...non vado mai in vacanza...metti pure tu una cifra), vestiti sempre griffati (magari di outlet ma guai che non ci sia la scritta Armani -> metti tu la cifra) etc, ecco direi che a questi signori sarebbe da far fare due corsi.
uno di matematica.
e uno di economia.

ti pare? Wink

Mi pare...

Solo che non fumo, non vado al cinema da 6 anni, ho un nokia c2-01, a sharm non sono mai stato e vado all'outlet ma non compro armani, ne versace, ne tutto il resto...ecco...però se ti dicessi che potrei permettermi un mercedes ti direi di no...anche con 1380 euro al mese...non è il comprarla in leasing quello che non potrei, è la manutenzione stessa dell'automobile che è impensabile...tra tagliandi ufficiali, pezzi di ricambio ecc, non me la potrei permettere...
Sai quanto costa uno specchietto retrovisore di un mercedes qualsiasi?Quello con le frecce incorporate?Arriva anche a 700 euro...
Quindi anche se non fumi, bevi, mangi e tutto il resto chi guadagna 1500 non se lo può permettere...
Mi spieghi come mai la dichiarazione dei redditi dei dentisti italiani è in media di 1000 euro?Dati istat ovviamente...
Come fa a comprarsi un mercedes, un rolex, la villa al mare?Hai mai sentito lamentarsi un dentista della crisi?Eppure 1000 euro sono pochini...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...il topic sta cominciando prendere una piega pericolosetta? ve lo ricorderete, vero, che la politica è OT?

Ecco, lo dico prima, giusto per non intervenire dopo. A buon intenditor...

Wink

Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vedo politica in tutto ciò Ok!
Si sta solamente facendo dei calcoli matematici Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wildfish ha scritto:
cos78, ma qui non siamo degli a astemi: tutti chi più chi meno sa riconoscere un buon fotografo da uno mediocre.

per le foto sì ma per gli altri servizi non penso per esperienza con centinaia di fotoamatori che conosco.

ovvero pochi sanno riconoscere la qualità tra un album di qualità e uno no, pochi sanno dare un prezzo equo quando richiedono che la copertina in pelle dell'album abbia a sbalzo le iniziale degli sposi.
pochi sano che album come quello piramidale tipo yervant che citavo, a me come pro costerebbe 1500€ solo per realizzarlo (anzi, questi sono i prezzi al 2009 sperando che ultimamente non siano stati ritoccati verso l'alto....).
quindi siamo sicuri che qui tutti chi più chi meno si sappia dare un valore a queste cose?

mi viene in mente una coppia che mi aveva chiesto espressamente per l'album la carta migliore che avevo... e sottomano avevo il catalogo hahnemuhle... alchè pur sconsigliando a priori la cosa mi fu chiesto il preventivo.
detto fatto.
e son rimasti scioccati pur se il "lui" era un fotoamatore.... e, giuro, i prezzi erano quelli che avrei sostenuto io...

e sai cos'è il bello?
a volte sento di pro che non vedono la differenza di stampa per dire tra diverse carte quando altri, la vedono eccome.
D'altraparte non tutti vedono la differenza di resa tra un 85L e un 85 sigma.
per altri è evidente.

e allora io il dubbio me lo pongo a priori!

D'altraparte vivo nella patria del vino e dopo anni ad affinarmi per cantine, parlando con molti periti agrari che il vino lo modificano, com sommelier e con altre persone del giro (produttori vinicoli etc) alla fine ho notato che per molti del giro il vino si divide in 4 categorie principali: bianco, rosso, buono o cattivo.
per i produttori quello buono è quello che si vende, quello cattivo è quello che rimane in cantina.
ma siamo sicuri che tanti sappiano dare il giusto valore a vini diversi?
e ad album diversi?
e a fotografi diversi?

perchè per dirti, i miei gusti mi portano a dire che, toh esempio, Capa proprio non mi va come fotografo.
non lo avrei mai pagato per un reportage.
altri sì.
ma i gusti sono gusti e non sono discutibili.
è discutibile invece il fatto che alcuni album stracari alla fonte, stracari rimangono pure per il fotografo che se li offre e indica il fatto di offrirli, i costi aumentano a dismisura.

Citazione:

mi pare che abbiate preso il giro del lamentarsi: ma se non siete in grado di guadgnarci, magari, forse, non so, sarebbe il caso di passare dipendente da qualcuno.

non sono lamentele, è solo constatazione di quelli che sono i costi e le spese per l'attività.
vale però per ogni attività: nel mio paese che è un isola dell'alto adriatico nota un tempo per essere stata centro di cura ufficiale del duplice impero, solo quest'anno ha visto chiudere 27 attività in centro.
il turismo è ormai in metastasi, i prezzi elevatissimi... e chi rimane nella città natia (forse fessi in effetti...) ha costi che sono anch'essi stellari....

dipendente da altri?
beh è la soluzione semplice: quando torni a casa hai messo il selettore del lavoro su off.
sempre che qualcuno ti prenda a far qualcosa e ti paghi...
Citazione:

forse, non so, magari, non siete così bravi come sembra, non fate così tanto la differenza da spingere una persona a spendere dei soldi

non si diceva questo... persone o clienti li trovi che ti prendono a far lavori... che poi ti paghino è un altro paio di maniche... insolvenze o saldi da pagare a iosa... ma in tutti i lavori!
perchè mi sembra impossibile che qui sento in tutti i rami gli stessi discorsi sia che si parli di geometri che di ingegneri o dis tudi simili.
toh, parlavo dal dentista che ho di cose simili e mi diceva che ha problemi perchè i clienti ultimamente si fanno fare il lavoro ma poi non pagano subito mentre gli stipendi a quelli che lavorano lì bisogna tirarli fuori sempre...

oh, non ditemi che funziona così solo in fascia confinaria mentre da voi tutti pagano tutto?
che magari veniamo ad invadervi.... Very Happy

Citazione:
per il vostro lavoro, forse non siete così abili con i software etc etc.

io penso queste cose del mio mestiere, anzi, sono le mie autocritiche quotidiane, e prima di lamentarmi, mi assicuro di avere risposto a tutte le domande.

e quando ti sei risposto e poi trovi altri che non rispettano le regole?
parlo di qualsiasi lavoro eh.... proprio a inizio settimana sentivo un conoscente che mi diceva che le tavole tecniche per gli studi di costruzione vengono sempre meno richiesti.... perchè per ammortizzare spese come quelle del software (autocad nel suo caso) diventa più caro di altri che lavorano avendo piratato il software... vogliamo parlarne dei costi di chi gioca con certe regole e di chi gioca con altre?

ho capito anch'io che in Emilia Romagna un architetto con 17'000€ di software pirata l'ha passata liscia ma.... ma cavolo a chi lavora una vita per fare il software non viene in tasca nulla?
e a voglia di offrire prezzi inferiori se già hai una differenza di 17'000€ (superiore alla media dello stipendio nazionale) sul solo software che usi in ufficio...

ne parliamo?

Citazione:

ah, si, l'attrezzatura: a noi amatori dite sempre che non è la macchina a fare la foto... Smile

potrei dire che non è la pentola a fare il cuoco ma un cuoco in un ristorante ha più pentole e materiale di una persona media a casa...
comunque io ho SEMPRE sostenuto che la magia la fa il mago CON la bacchetta.
togli il mago e non avrai la magia.
togli la bacchetta e la magia non sarà riuscita così.

però questo non capisco cosa centri...
Citazione:

dai su, è la moda del momento lamentarsi, ma almeno voi fate di una passione un mestiere. non basta?

vale per tutti i mestieri... ho amici che riparano computer ed è la loro passione.
amici che fanno i vigili del fuoco ed è la loro passione.
amici che fanno gli allenatori ed è la loro passione.
amici che suonano in discoteca ed è la loro passione.
amici che fanno politica ed è la loro passione.
amici che fanno i geometri e godono a stare in un catasto...
amici che fanno i meccanici e per loro è lo scopo della vita aggiustare...

che differenza c'è quindi?
per assurdo invece conosco fotografi che odiano stare su un computer a mettere a posto foto e lo fanno.

quindi questo è perlopiù un luogo comune....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui io vedo solo al contrapposizione tra due modi di vedere la professione: uno mirato al ribasso dei prezzi un altro mirato al mantenimento dell'alta qualità.
Poi ognuno credo possa trarre le proprie conseguenze e scelte cercando di non essere ridondante negli interventi.

Per Pietro e Cos78, dando per scontato che tutti paghino le tasse e rispettino le regole, questo significa che il libero professionista paga le tasse e che il lavoratore dipendente non fa il secondo lavoro di scattino, direi che a parità di livello il guadagno finale non differisce molto tra l'uno e l'altro.

Credo anche che questa discussione ormai sia abbondantemente OT e ridondante, ma proprio tanto abbondantemente, così tanto da essere ormai inutile non solo a Luca1977, che dal 20 febbraio è scomparso dal topic e dal forum, ma anche per tutti gli altri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cooperman
bannato

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribasso e scarsa qualità non vanno di pari passo ... mi spiace !
Che sia inutile non mi pare.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
giornata o due ore ? Si parlava di due ore, non di giornata.

L'ultimo matrimonio da due ore (civile più scatti extra) che ho fatto mi ha portato via:

1h di colloquio con i clienti
1h di macchina per vedere giorni prima il posto dove si sarebbe effettuato
1/2 ora per studiare il posto, la luce etc.
1h di macchina il giorno del matrimonio
1/2 di ritardo degli sposi (causa problemi all'auto a nolo che avevano)
1/2 tra cerimonia ed entrata in comune
1h 1/2 di scatti con il parentados
1/2 di ritardo per immortalare la loro "fuga d'amore" perchè l'auto d'epoca faceva le bizze (contrattempi del cavolo ma tempo perso)

2h per vagliare gli scatti fatti ed eliminare ciò che andava eliminato e tenere cosa andava tenuto.

La PP la faccio sempre perchè nel mio caso almeno considero il raw solo un semilavorato parziale e quindi non lo consegno mai.
tralascio il tempo impiegato qui per la PP dei 300 scatti consegnati. (ma il conto lo fai tranquillamente! )

tralascio pure impaginazioni varie perchè pur non offrendo servizi solo su cd (causa spiacevole esperienze passate) si potrebbe obiettare che molti fanno il matrimonio solo in PP.

Ecco che quindi la richiesta de " un matrimonio civile..dura 10 minuti...toh stai massimo 2 ore a far tutto" è diventato un lavoro da 6 ore e mezza a cui aggiungere la postproduzione di 300 scatti.

Citazione:
io non ho mai visto uno che va a fare un matrimonio con 30.000€ di corredo

si parlava di attrezzatura totale per poter operare... ovvero la spesa che hai sostenuto per fare quel lavoro, quel servizio e che facendoti il giro al parco avresti tenuto in musina...

in ogni caso al penultimo matrimonio avevo una 5dII e una 1dIII.
come ottiche un 16-35LII, un 15/2.8, un 35L, un 85L, un 28-70/2.8, un 100macro, un 70-200/2.8. (i t&S li avevo lasciati a casa per quella occasione)
3 stativi in chiesa con i monotorcia con diffusori vari e trigger vari
due speedlite.
un treppiede con testa a cremagliera molto alto per gli scatti di gruppo dall'alto.
un portatile.
due stampanti a batteria (offro solitamente incluso nel prezzo alcune stampe lavorate al volo fatte nella giornata e non sempre ho possibilità di corrente)
tutta l'accessoristica varia.
il software...

e per poter essere lì a fare il fotografo in sede ho pure il resto... vedi monitor di qualità, spettrofotometri per chi richiede stampe che siano affidabili, hard disk su hard disk etc etc etc

ma anche detto ciò, uno qualsiasi che si presenti a fare il matrimonio con una medioformato ha speso ben di più... un utente pagine fa diceva che aveva voluto il matrimonio con la MF.... pensa ad un corredo mf con alcuni monotorcia che siano affidabili e non cinesate... parliamone!

oppure per dire, ad un matrimonio a trieste in cui ero invitato, il fotografo di turno aveva fatto alcuni scatti con soggetto ambientato con 1dsIII e 200/2L (forse era il 200/1.8...non ricordo bene).
bon considera che solo questi due, nuovi, un anno fa non li pagavi meno di 13'000€ e dovevi appena aggiungere tutto il resto...

ora, mi riquoto e aggiungo che se poi stampi pure tu e ti sei fatto un minilab che arrivi, toh, al 30x45, beh i prezzi li conosci pure tu....

Citazione:
a me fino ad ora non si è mai rotto nulla ( sgraaaaaaaat )

beh gratatti bene!
io nell'ultimo anno tra assistenza cps, assitenza ad service etc.... beh è un lavoro anche quello di mandare la roba a riparare!

Citazione:
e diventa obsoleta ? Forse, ma se faceva foto belle 3 anni fa le farà anche tra 5 anni.

5 anni fa una d2h era l'ammiraglia sportiva nikon.
faceva belle foto per l'epoca in certi sport/spettacoli/situazioni low light.

oggi se ti trovi in un mercato che si è evoluto, zac, ti ritrovi non più competitivo come allora e vendi meno.
e chiudi. (si spera sempre di no per tutti ma tantè)
e la merce è obsoleta.
come obsoleti diventano i software (cs3 non mi apriva i file della 5dII che ho preso causa rotture precedenti e quindi l'aggiornamento è diventato obbligatorio)
obsoleti i computer per elaborare i file.
obsoleti diventano pure i siti internet.... pensa solo a questo periodo di transizione verso l'html5 e a chi aveva siti in flash pagati bene e diventati obsoleti per molti visto che non visualizzabili sui mezzi di visualizzazione e navigazione sempre più capillarmente presenti (sistemi iOS, molti sistemi android etc).
obsoleto era il computer...l'ho cambiato e col nuovo SO (quello vecchio di SO non è installabile) lo scanner per il restauro digitale ha smesso di funzionare...per forza driver non ci sono... e via di nuovo scanner.... però quello vecchio funzionava ancora!! (e l'unica era tenere due computer ma così c'erano ulteriori discorsi economici)
obsoleto pure un obiettivo che causa cambio del corpo macchina funzionava solo a TA e per poterlo aggiornare... beh non era aggiornabile.

oh, ho qui una cf da 16mb.... però 10 anni fa non era obsoleta... come obsoleta non era una canon d30 da 3mp....

parliamo poi di usura?
in questi anni mi si sono usurati i flash, gli otturatori, l'af degli obiettivi, pure le lampade dei monitor che toh, dopo diverso tempo cambiano pure le prestazioni etc etc...

Citazione:
mi spiace ma non è assolutamente così.

come detto sopra, usavo cs 3 e l'acr ivi compreso i file della 5dII non me li leggeva....
chi ora comprerà una 5dIII si trovera che acr su cs4 non è compatibile...

la 5d2 è supportata solo da acr 5.2 e superiori.
ma cs3 lavora solo con acr 4.X....

Cooperman ha scritto:
mi spiace, ma non è un istituto di bellezza il mio, photoshop è un elaboratore di immagini non un programma dotato di pennello santificato che trasforma in gnocche i cessi ...

Citazione:
In 2 ore di cerimonia se hai occhio, aspetti il momento giusto riesci a portare a casa esagerando 30foto.

hai poco occhio allora.... non so cosa dirti altrimenti.... 30 foto non coprono neanche i punti salienti della cerimonia che poi ti richiedono (quasi) tutti....

Citazione:
30Gb sono 30960Mb. Una foto pesa circa 10Mb significa che tu in 2 ore fai 3000foto.

una foto con la 5dII pesa circa 25-32mb in base agli iso utilizzati.
su tutte le foto consegnate tengo il PSD lavorato (visto che a distanza di mesi poi magari ti richiedono una tela ma lavorata magari diversamente oppure con meno pancia dello sposo etc) che mi pesa da 250mb a circa 700mb in base a quanti layer ho...
rimane irrisorio lo spazio perso per la copia per i dvd.
c'è poi l'impaginazione del fotolibro.

per un matrimonio completo, 60gb non mi bastano mai.
(scatto con un assistente comunque)

in altri tipi di lavoro (es spettacoli, saggi etc), sì in 2 ore faccio un poco oltre 3'000 foto che solitamente sono circa una decina per allieva.
molti non comprano foto.
altri le prendono tutte.
non conoscendo a priori i clienti 10 circa per persona li faccio.
Citazione:

meglio molto poco che niente, o no ?

che sia meglio poco che niente è ovvio e lapalissiano!
però vale solo se nel frattempo non faresti altro di almeno tanto remunerativo.
e non devi bruciarti come può succedere in alcune realtà....

Citazione:

quindi rifiuteresti il lavoro? Rolling Eyes

Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non e dato per scontato neanche il contrario

oh certo!
tra l'altro, rileggendo non si è capito: do del tu e parlo in prima persona sovente ma non mi riferisco nello specifico a te Pietro, ma a te cliente della strada.
dovrei conoscerti meglio per parlare di te medesimo nello specifico.

Citazione:

E quindi so quali e quanti siano i costi per un'azienda.

sai o sapevi?

ovvero sai i costi attuali o sei rimasto a quanto avevi tu una ditta?
e gli altri li sanno?
e in che zona?

perchè anche ammesso che qualcuno qui sia un fiscalista, io conosco i costi da me.
non li conosco da te.
o da lui.

e non li conosco per altre attività (in effetti l'altrogiorno ero all'ufficio delle entrate a consegnare carte e cartine e mi son messo a chiacchierare di alcuni punti sul sito dell' agenzia che non è per nulal aggiornato (neanche come modulistica) tantè che poi quello in fila prima di me si era fermato e discuteva con entrambi di pressioni totali superiori al 70% in alcuni ambiti.
e sticavoli....
e poi magari qualche cliente di taluni afferma che son cari...

Pietro MCMLXXVII ha scritto:
Mi pare...

Solo che non fumo, non vado al cinema da 6 anni, ho un nokia c2-01, a sharm non sono mai stato e vado all'outlet ma non compro armani, ne versace, ne tutto il resto...ecco...però se ti dicessi che potrei permettermi un mercedes ti direi di no...anche con 1380 euro al mese...non è il comprarla in leasing quello che non potrei, è la manutenzione stessa dell'automobile che è impensabile...tra tagliandi ufficiali, pezzi di ricambio ecc, non me la potrei permettere...

scusa ma dove stà scritto che devi fare i tagliandi ufficiali?
e dove stà scritto che i pezzi di ricambio li debba prendere mercedes e non, per dire, Valeo?

Citazione:

Quindi anche se non fumi, bevi, mangi e tutto il resto chi guadagna 1500 non se lo può permettere...

scusa ma i conti non tornano....

te lo dico con tutto il cuore perchè io con meno mantenevo una c220 cdi sw... che la mercedes non l'ha mai vista se non col binocolo una volta in mano mia.
che il carrozziere se c'erano graffi o bugnette neanche.
alla fine il costo, tolto quello di acquisto era dato da gasolio (ma facendo circa 17km/litro consumava meno di una golf 1600 a benzina), assicurazione (ora con un utilitaria che si parcheggia meglio pago circa uguale), bollo (questo si più caro).
altro stop!

le gomme mi costavano come mi costano ora quelle che ho.
ti dirò anche che la trasmissione costava meno.... era a catena e non avevi la cinghia da cambiare....

gli specchietti so quanto costano ma in vita mia, con più di mezzo milione di km alle spalle non ne ho mai rotto uno.... anzi, una volta l'ho rotto su una lancia delta (quella si immantenibile) e l'ho riparato alla buona...

certo, poi arriva qualcuno che solo perchè c'è il tridente sul volante e ti dice che sei ladro perchè non è possibile che tu te la mantenga....

ma scusa, parliamo in terza persona singolare di un altro che prende toh, meno, 1400€... ma se non fuma, non beve, no bar, no sky, no cinema, no vacanze, no ipad, no iphone, no stadio, no spa, no niente... e magari vive in due (quindi entrate doppie o quasi)...ma... o mangia lingue di canarino salmistrata annaffiate di Vitovska raccolta nelle notti di plenilunio di mezzo settembre o i conti non tornano eh...
Citazione:

Hai mai sentito lamentarsi un dentista della crisi?Eppure 1000 euro sono pochini...

il mio dentista si lamenta.... degli insolventi.... il mio commercialista pure... ha 6 dipendenti e alcuni mesi arriva liscio....
un altro dentista che conoscevo indirettamente, ha chiuso lo studio...

sì, chiudono anche loro... meno magari perchè sono spesso indispensabili ma soffrono pure loro....

PS
io ho ereditato non un rolex ma un bulova... all'epoca valevano e costavano uguali da quanto mi dicono... non lo so
non lo indosso anche perchè è enorme e pesante e pacchiano.
non lo vendo perchè è un ricordo affettivo di mio nonno.
abito al mare perchè sono nato qui... (anche se è una rogna a volte)
avevo un mercedes ed ero dipendente in un supermercato.... con gli straordinari non pagati...

che mondo strano..... LOL

Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Mar, 2012 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

direi che a parità di livello il guadagno finale non differisce molto tra l'uno e l'altro.

considerando le ore totali dici?
da dipendente quando finivo finivo.
tasto off.

ora il pensiero c'è 24/7.... le energie nervose impiegate sono diverse.
di contro si è artefici di se stessi e non bisogna inghiottire a volte amari bocconi.

pro e contro.

Certo è che se fossi nato benestante (benestante e non ricco), sicuramente non avrei intrapreso questa strada... Pallonaro

Anche perchè a dir il vero, il lato passione viene meno... si scatta per gli altri e non per se.... almeno io una volta che finisco un lavoro non ho voglia di prendere e uscire a far per dire qtvr personali come facevo un tempo.... Trattieniti

beh si siamo OT e mi sa che può finire qui! Ok!

wildfish
nuovo utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma cos78...
porta pazienza, vuoi la botte piena e la moglie ubriaca? così faccio un riferimento alla tua seconda vita da sommelier...

quanto dici è sicuramente vero, ma se non puoi reggere il costo della vita con la tua professione, mi spiace, ma c'è qualcosa che non va.
Rifaccio, perché non voglio che sembri un attacco contro di te, che nemmeno quasi conosco.
Chiunque non accetti il rischio di impresa e riesca a guadagnare del proprio mestiere, forse deve capire cosa migliorare piuttosto che attaccarsi a mille scuse.

Che il software piratato esista, che ci sia sempre un cugino che scatta, che la gente non capisca niente, sono tutte verità. come le spese e le difficoltà.

ma quando vi si chiede di adeguarvi alla vita reale di molte persone semplicemente trovate mille motivi, che forse sono anche validi, ma non rispondono alla richiesta. e non potete lamentarvi se poi qualcuno impara a scattare foto e sistemarle meglio di voi...
e forse non sarà mai meglio, ma per la qualità media che il pubblico cerca, forse tutte quelle ore di lavoro che tu citi nemmeno servono.

riassumendo: se non ce la fate, cambiate! cambiate lavoro, mentalità, soci, attrezzatura, etc etc.

boh, mi sento veramente preso per i fondelli. sarà che sono stanco e forse non capisco il senso degli interventi..
senza rancore alcuno, capisco che ognuno cerchi di difendere il proprio orticello...

fil usa macbookPro c2d
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2012 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
riassumendo: se non ce la fate, cambiate! cambiate lavoro, mentalità, soci, attrezzatura, etc etc.

guarda che parlavo di qualsiasi lavoro.... il sistema italia (e tutto il resto) stà implodendo... quante p.iva son state chiuse nell'ultimo anno?

evidentemente qualcosa non va non solo per le proprie capacità (nessuno capace?) ma per quello che gira intorno...

il mio paesello turistico per dirne una è morto totalmente... il viale, quello che è stato il primo viale pedonale d'Italia, ormai è und eserto.

hanno chiuso quasi tutti.
gli altri sono highlander presi per la gola e non vedono l'ora di riuscire a vendere o andare in pensione.

quindi che dire se non che il top in questo paesello è trovare un lavoro cocopro da 500€ al mese oppure fare "la stagione" ed essere perennemente disoccupati d'inverno?

L'unica soluzione è quella di abbandonare l'isola e le proprie origini.
la propria identità.

ti chiedi se c'è qualcosa che non va se non si riesce a reggere il costo della propria attività professionale.
ovvio che c'è qualcosa che non va.
e sono due cose:

- una pressione fiscale elevatissima che moltissimi non hanno (non parlo di fotografi ma di tutti i lavoratori che pagano le tasse. tutte)
- una concorrenza sleale (fatta da chi le tasse non le paga)

un esempio non fotografico del mio paesello: alcuni bar si sono trovati la concorrenza diretta di tre associazioni che propongono (anche ai non soci pur se vietato) le stesse bevande/cibo ad un terzo del prezzo.
questo perchè l'ici è ridotta.
l'iva ridottta.
l'irap ridotta.

tantè che un bicchiere di vino costa in questi luoghi 50€cent.
la clientela si è tutta spostata in questi 3 locali.
i bar operanti a tasse piene hanno chiuso.

morale: 5 bar in meno e questo perchè la legge è uguale per tutti ma alcuni sono più uguali di altre.
e il carico fiscale non è il medesimo.

semplicemente le regola dovrebbero essere uguali per tutti e solo allora rimarrebbe sul mercato chi si fa valere veramente.
ma con regola uguali.
altrimenti è come se giochiamo a carte ma un giocatore ha le proprie regole.
diverse.
e vince.

e d'altraparte il mio discorso era generale e generalizzabile anche perchè vale per qualsiasi lavoro.
qualsiasi.

o ne conosci uno in cui ciò non valga? Wink

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2012 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
...morale: 5 bar in meno e questo perchè la legge è uguale per tutti ma alcuni sono più uguali di altre.
e il carico fiscale non è il medesimo....

...ammetterai però che l'atteggiamento di molti imprenditori e artigiani (e tali sono i fotografi professionisti) sembra essere: se non ce la faccio io allora devono andare a fondo tutti.
Nel tuo esempio se i tre (finti, hai ragione) "circoli cooperativi" vengono chiusi dalla Tributaria, non è assolutamente nè automatico nè verosimile che i clienti tornino a pagare tre volte tanto nei bar "onesti". Se i fotografi professionisti venissero "protetti" da norme severissime potrebbe anche succedere che le foto "belle ma care" non se le fila più nessuno: già il livello standard è "qualità facebook", cioè infame, sai cosa se ne frega la gente dei 50x70 Fine Art... Crying or Very sad
E in fotografia, inoltre, la tecnologia "rema contro" qualunque vera o pretesa superiorità qualitativa del professionista (ci metto anche PRETESA, grazie ai troppi cialtroni che girano nell' ambiente). La situazione ricorda sotto certi versi la musica registrata, con le major che tra un po' chiedono (e ottengono) l'intervento dell' esercito, e Internet, peer2peer ed MP3 che marciano trionfalmente per i fatti loro.
Qualunque cosa sia diventata la fotografia, non è più il prodotto che si vendeva trent'anni fa e con cui potevi campare: mille ragioni, tutte valide, non bastano e non servono a tornare ai bei tempi andati. Purtoppo non leggo e non sento proposte creative convincenti per il futuro, ma solo richieste di carabbbbinieri e di più soffocanti codicilli...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2012 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
...ammetterai però che l'atteggiamento di molti imprenditori e artigiani (e tali sono i fotografi professionisti) sembra essere: se non ce la faccio io allora devono andare a fondo tutti.

questo certo.
ma se devo essere sincero lo sento dire anche dai commercianti (che si vedono annientare il lavoro a favore dei centri commerciali o outlet), da molti lavoratori dipendenti (eh, ma mi hanno diminuito la busta paga e la benza costa sempre più cara) e da molti pensionati (con pensioni minime).
una situazione critica insomma vista da tutti i punti di vista.

poi voi siete centrali geograficamente parlando.
qui siamo confinari, ergo tantissimi la spesa (cibo, oggetti etc) e il pieno vanno a farlo fuori dove costa un mucchio meno.
escono soldi (che non rientrano) e il territorio si impoverisce ulteriormente.
Ci sono agevolazioni certo... ma il problema, grosso è il fomentare rabbie e tensioni... e non vorrei si ritornasse agli anni di piombo... tantè che ci son sempre più...ehm...problemi....
per tutti.

Citazione:

Nel tuo esempio se i tre (finti, hai ragione) "circoli cooperativi" vengono chiusi dalla Tributaria

ma non vengono chiusi semplicemente perchè la legge consente ciò.
per dirtene una: mio fratello è presidente di una proloco (le pro-loco in teoria sono no profit...)
beh anche lui mi diceva che però è assai poco giusto che in caso di manifestazioni, se le cibarie sono organizzate dalle pro-loco, la siae è una frazione di quella che viene pagata da un locale.
idem tasse, tassine e tassette.
aipa... aipa cos'è?
boh.... le pro-loco le disconoscono....

e via dicendo.
la tributaria?
e perchè mai dovrebbe chiudere 3 associazioni quando TUTTE le associazioni in quanto tali hanno tali diritti?
ed è solo un esempio....

e a cosa porta?
beh a livello filosofico (che non risolve nulla) porta solo a dire che in campo si gioca una partita con regola diverse tra i contendenti.
il che non sarebbe neanche un problema SE (e solo SE) gli organi competenti avvertissero pe rbene della cose invece di essere totalmente disinformati.
già disinformati..... ci credi se ti dico che nelle due ultime visite all'ufficio delle entrate mi hanno detto che il loro sito (istituzionale) non è aggiornato perchè non ci si riesce e quindi di non preoccuparsi se i moduli non sono quelli giusti (compila lo stesso quello sbagliato! che quello corrente ancora non esiste....) o che regole e regoline non è ancora ben chiaro se siano ancora valide per certi regimi fiscali o meno....

ma che regole sono?
e non si tratta di lamentarsi, si tratta solo di precisione.
visto che è richiesta....

Citazione:
non è assolutamente nè automatico nè verosimile che i clienti tornino a pagare tre volte tanto nei bar "onesti".

Appunto.
quindi quando un bar vende un macchiato a 1€, non è dato per scontato che chi era abituato a pagarlo 50€cent o meno lo paghi a prezzo pieno.

ma ipotizziamo per assurdo che un grosso imprenditore crei associazioni ad hoc geograficamente sparse ed omogenee.
distruggerebbe il sistema e farebbe sì che il valore del caffè al banco al bar diventi 50€cent o meno.
e i bar normali semplicemente chiuderebbero...

lamentarsi?
no, mi lamenterei come consumatore in questo caso perchè pur non essendo barista, trovo sia concorrenza poco ortodossa.

Come se, in ambito contrario, si liberalizzasse del tutto il mercato del lavoro e si potesse prendere uno stuolo di indiani/cinesi/etctec e pagarli "in regola" 300€/mese.
pian pianino l'italia diventerebbe uno stato cinese nel senso proprio che l'italiano si estinguerebbe.... sicuramente disoccupato....

Citazione:
Se i fotografi professionisti venissero "protetti" da norme severissime potrebbe anche succedere che le foto "belle ma care" non se le fila più nessuno: già il livello standard è "qualità facebook", cioè infame, sai cosa se ne frega la gente dei 50x70 Fine Art...

certo, poi però per un matrimonio ti chiedono l'album in pelle umana con contenitore in cristallo e alluminio che stia in pandan in soggiorno a lato dell'imac... ovviamente però deve costare come un album stampato su blurr....blurrete...si quel servizio sull'internette....

Citazione:
Purtoppo non leggo e non sento proposte creative convincenti per il futuro, ma solo richieste di carabbbbinieri e di più soffocanti codicilli...

le proposte sono sono autodifferenzianti e dipendono da caso a caso, da ditta a ditta.
offrire cose nuove e servizi diversi.
chi offre video particolari, chi particolari lavorazioni, chi servizi satellite, chi celerità assoluta....
ognuno ha la sua ricetta.... e non ne esiste fortunatamente una unica.

qui però rigeneralizzando è un discorso analogo per tutti i lavori.
mi vengono in mente i negozietti del centro.
per ragioni di affitto, volumi di vendita bassi etc erano ovviamente più cari dei centri comemrciali.
offrivano potenzialmente anche altri servizi che nei centri spesso non offrono.
servizi che per la massa non valevano l'aggravio di spesa in più.
ok.
hanno chiuso i battenti.

ma la mia domanda è..... non è che in futuro molti rivorranno avere i negozi a due passi da casa senza appiopparsi almeno almeno 50km di strada per comprare, toh, un semplice ipod per ascoltarsi gli mp3?

Pietro Super Pro
bannato

Iscritto: 03 Mar 2011

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2012 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:

ma la mia domanda è..... non è che in futuro molti rivorranno avere i negozi a due passi da casa senza appiopparsi almeno almeno 50km di strada per comprare, toh, un semplice ipod per ascoltarsi gli mp3?

No, lo si può acquistare comodamente dalla poltrona di casa con un semplice click... Ok!

Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2012 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono acquisti diversi... se sei uno di quelli che non capisce un tubo, su internet non trovi sempre il commesso virtuale che ti spiega cosa è emglioe cosa è peggio per le tue necessità.

e se si rompe qualcosa non hai una persona fisica a cui tornare il tutto e che si arrangi perchè è tutto in garanzia.

semprechè si sappia usare il web.... per dirtene una in famiglia togli me e mio fratello e nessuno sa mandare un sms.
giuro.

internet?
e che è? intendi cabernet?

il tuo è un discorso che va bene per il giovane... ma non tutti.... ce ne sono molti che internet non ce l'hanno in casa e altri che abitano in zone dove l'adsl non arriva e la chiavetta non prende.

e quindi preferirebbero avere un negozio fisico che fare svariati km per fiondarsi da qualche parte, collegarsi e comprare alla cieca....

c'è poi il discorso abbiglamento/vestiario/calzature: siamo sicuri che comprare scarpe sul web senza poterle provare sia il "futuro" tecnologico all'avanguardia che tutti desiderano?

detto ciò, mi pare che la discussione stia diventando un filo sterile.... punti di vista diversi dati da esperienze diversi.... bon, esco a far foto che è meglio! Very Happy

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2012 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cos78 ha scritto:
..ma la mia domanda è..... non è che in futuro molti rivorranno avere i negozi a due passi da casa senza appiopparsi almeno almeno 50km di strada per comprare, toh, un semplice ipod per ascoltarsi gli mp3?

C'è già.
L'emporietto del cinese che lavora 25 ore al giorno 8 giorni alla settimana.
E NON vende solo paccate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cos78
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Apr, 2012 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto, qui cinesi non ci sono...neanche uno... forse il terreno non è fertile neanche per loro perchè l'unico ristorante cinese ha chiuso 10 anni fa pure lui.... per avere cinesi bisogna prendere il brum brum e farsi una bella sciroppata di km... Mandrillo
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
Pag. 10 di 12

Vai a: