Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Gio 22 Mar, 2012 9:22 pm Oggetto: |
|
|
saluti
non ho provato questo in particolare, ma ne ho comprati varii in Cina per svariate fotocamere :
- per KonicaMinolta 5D.........è risultato OK
- per Nikon D70...................è risultato OK
- per Canon 5D....................mi ha fatto impazzire ed alla fine ho rimesso il Canon originale.
Si oscurava talmente oltre f.3.5/4 che mi faceva sballare l'esposimetro,
in più era di uno spessore diverso dall'originale e "soffriva" terribilmente di front o back focus (non ricordo).
Comunque, il tuo costa relativamente poco (20E) e dalla Cina mi è sempre arrivato tutto, anche piccole cose come i vetrini.
Se nessuno ti sa dire se questo specifico tuo funziona bene, dato il costo non enorme
se mi servisse veramente, lo prenderei.
. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Gio 22 Mar, 2012 9:55 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | saluti
non ho provato questo in particolare, ma ne ho comprati varii in Cina per svariate fotocamere :
- per KonicaMinolta 5D.........è risultato OK
- per Nikon D70...................è risultato OK
- per Canon 5D....................mi ha fatto impazzire ed alla fine ho rimesso il Canon originale.
Si oscurava talmente oltre f.3.5/4 che mi faceva sballare l'esposimetro,
in più era di uno spessore diverso dall'originale e "soffriva" terribilmente di front o back focus (non ricordo).
Comunque, il tuo costa relativamente poco (20E) e dalla Cina mi è sempre arrivato tutto, anche piccole cose come i vetrini.
Se nessuno ti sa dire se questo specifico tuo funziona bene, dato il costo non enorme
se mi servisse veramente, lo prenderei.
. |
Grazie mille...in effetti dato l'esiguo costo del pezzo quasi quasi lo prendo...su D70 mi dici che funziona bene?perchè quasi quasi me le prendo, gli monto il vetrino e la uso con vecchi obiettivi M42... _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 22 Mar, 2012 10:53 pm Oggetto: |
|
|
.
Presumo che tutti i vetrini cinesi provengano da una stessa fabbrica.
Io comunque, tempo fa, li presi da questo : " dacheng2009 "
e comunque sono passati almeno 2 anni e oggi potrebbero essere diversi
e non andare più come prima.
Comunque, se scrivono che va bene per la D70, non è detto che vada bene per la D7000,
bisogna leggere le istruzioni delle casa se sono gli stessi,
ma forse tu ti riferisci ad una tua D70.
Ti ho trascritto la mia esperienza.......altro non posso dirti;
sei tu a dover valutare
 _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Gio 22 Mar, 2012 10:55 pm Oggetto: |
|
|
ainokaarina ha scritto: | .
Presumo che tutti i vetrini cinesi provengano da una stessa fabbrica.
Io comunque, tempo fa, li presi da questo : " dacheng2009 "
e comunque sono passati almeno 2 anni e oggi potrebbero essere diversi
e non andare più come prima.
Comunque, se scrivono che va bene per la D70, non è detto che vada bene per la D7000,
bisogna leggere le istruzioni delle casa se sono gli stessi,
ma forse tu ti riferisci ad una tua D70.
Ti ho trascritto la mia esperienza.......altro non posso dirti;
sei tu a dover valutare
 |
Si si...mi riferivo proprio ad una D70...tu comunque mi confermi che funzionano bene...  _________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. |
|
|
 |
Leso utente

Iscritto: 23 Set 2011 Messaggi: 65
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2012 11:26 am Oggetto: |
|
|
riprendo questo topic per non aprirne un altro......qualcuno sa se esiste la possibilità di mettere il vetrino a immagine spezzata da una reflex vecchia in una d300?
esiste una sorta di compatibilità?? |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2012 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Io ho avuto un cinese relativamente economico, preso su www.focusingscreen.com (per la Fuji S5).
Il suo lavoro lo faceva ma la smerigliatura era davvero grossolana, inoltre alle grandi aperture (tipo 90 f2) un bracketing del fuoco era consigliato.
Sulla D700 ho preso un Katzeye, quindi costoso, ma che vale tutti i suoi soldi (circa 130€): luminoso e preciso anche in condizioni difficili, nessuna taratura con cornicette necessaria.
Sempre katzeye se non sbaglio dichiara i propri vetri intercambiabili tra D200 ( e quindi Fuji S5) e D300/300s; informazione da verificare con loro ovviamente.
@Pietro
immagino tu sappia che le ottiche 42x1 su Nikon perdono la MAF all'infinito _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Leso utente

Iscritto: 23 Set 2011 Messaggi: 65
|
Inviato: Gio 29 Mar, 2012 2:26 pm Oggetto: |
|
|
grazie della risposta....comunque intendevo se prendendo il vetrino da tipo una F1 o F100 posso metterlo nella D300 |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2012 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Temo proprio di no _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2012 5:24 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: |
@Pietro
immagino tu sappia che le ottiche 42x1 su Nikon perdono la MAF all'infinito |
eh...purtroppo si...
è per questo motivo che volevo prendere una canions...per montarci vetrino e ottiche m42 senza perdere la maf all'infinito...anche una 20D...mo vediamo... _________________
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Mar, 2012 5:44 pm Oggetto: |
|
|
.
domanda per Francesco 1466
(che sappiamo tutti essere un professionista, quindi qualsiasi "Tip" è ben accetto).
Perchè hai preso un Katseye per la tua D700 se le Nikon professionali hanno il grande aiuto del telemetro elettronico ?
Dove è che ti aiuta più del telemetro elettronico inserito in camera ?
grazie per la risposta (eventuale)  _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2012 7:14 am Oggetto: |
|
|
Quando fotografo per lavoro al 99% uso la messa a fuoco automatica, fotografare i matrimoni senza tante menate di foto in posa presuppone una velocità operativa impensabile con la messa a fuoco manuale.
Ma siccome sono malato, ho sostituito la baionetta Leica R a 7 diverse ottiche, tra queste i due summicron 50 e 90. Come sapete le ottiche Leica restituiscono uno sfuocato unico, per apprezzare il quale bisogna lavorare a diaframmi aperti.
Ora, il pallino verde (che funziona, per carità, anche bene, perfino con la D70), mi sono accorto che in particolare con le due ottiche citate, a tutta apertura (ma anche il 180 2,8 da vicino richiede grande precisione), ha quella scarsa sensibilità in condizioni difficili (da vicino, scarsa luce), che non lo fa reagire per piccoli spostamenti che in realtà spostano il fuoco.
Ricapitolando: il pallino verde di tutte le Nikon funziona benissimo in condizioni normali (ottiche grandagolari e normali, specie se non usate a tutta apertura), mentre in situazioni complesse come quelle citate meglio l'immagine spezzata.
Spero di essermi capito......  _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 30 Mar, 2012 11:49 am Oggetto: |
|
|
.
. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
|
|
 |
faber74 utente
Iscritto: 23 Ott 2011 Messaggi: 90
|
Inviato: Lun 09 Apr, 2012 6:13 pm Oggetto: |
|
|
Che controindicazioni ha un vetrino di messa a fuoco ad immagine spezzata, posto che ultimamente sto sempre più spesso utilizzando obiettivi manuali sulla d200?
Fabrizio |
|
|
 |
|