Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ioclick utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011 Messaggi: 2915 Località: Castellanza (VA)
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Figurati!!
Innanzi Tutto grazie per la dritta!
Io però devo necessariamente trovare un esemplare
Perfetto
A basso costo
Di colore Silver
Con mirino
Chiedo nulla eh???
ciao e grazie ancora
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xanakinx utente
Iscritto: 23 Giu 2010 Messaggi: 62
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 3:34 pm Oggetto: |
|
|
ti ho mandato link in privato per una versione Silver, con mirino incluso |
|
|
 |
lontrapignola utente

Iscritto: 18 Apr 2010 Messaggi: 69
|
Inviato: Dom 25 Mar, 2012 10:22 pm Oggetto: |
|
|
Uno dei più autorevoli pareri sul 21mm Kobalux (alias Avenon, Bower, Pasoptik) lo trovate qui:
http://www.dantestella.com/technical/kobalux.html
E' un'ottica che ha il suo fascino, ingombrante certo, ma è un F2.8.
Ho avuto il fratellino 28mm F3.5 seconda serie (attacco M) e rispetto all'omologo CV 28mm F3.5 mi pare proprio si difendesse egregiamente...
saluti. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2012 8:52 am Oggetto: |
|
|
"Fonti autorevoli" però mi dicono:
Il 15 voigtlander è un piccolo gioiello così come il 12 , solo che vanno usati in bolla perché sono veramente estremi
Mentre io vorrei un grandangolo il più possibile "spinto"
ma da usare in scioltezza senza stare troppo a pensare prima dello scatto
teniamo presente che sto parlando di street  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
lontrapignola utente

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2012 9:43 am Oggetto: |
|
|
"vanno usati in bolla perché sono veramente estremi" Tutti ovviamente, per il solo fatto di essere grandangolari spinti.
Ma il 21 è sicuramente meno delicato di un 15 o, peggio, di un 12... Come è stato già detto, starei sul CV 21 oppure, perchè non un piccolissimo CV 25 snapshot-skopar regolato sull'iperfocale? |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2012 12:23 pm Oggetto: |
|
|
doppio _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Ultima modifica effettuata da ioclick il Mar 27 Mar, 2012 12:15 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2012 12:26 pm Oggetto: |
|
|
lontrapignola ha scritto: | [i]"sul CV 21 oppure, perchè non un piccolissimo CV 25 snapshot-skopar regolato sull'iperfocale? |
Grazie
Ma così ad occhio l'ingombro mi sembra lo stesso, il prezzo Idem
Per i miei gusti direi meglio il 21 (leggermente più aperto)
Ammenoché il 25 abbia qualcosa di particolare nella sua personalità che io non so?
franco _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2012 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Marcello, ho visto che tu stai cercando o cercavi il mirino del 25mm
Tu lo possiedi? (parlo ovviamente del obiettivo che mi hai suggerito)
Come ti ci trovi?
Lo usi con Leica o con la x-pro?
|
|
 |
lontrapignola utente

|
Inviato: Lun 26 Mar, 2012 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Avevo il 25mm e l'ho venduto, proprio per un kobalux .... Ora l'ho ricomperato (ma cerco ancora il mirino) perchè è una splendida ottica.
E' molto piccolo e leggero, e regolato sulla tacca dei 3 metri (ecco perchè Snapshot-Skopar) a F8 è tutto a fuoco da 3.5 m. a infinito...
Le sue qualità sono note ed è uno dei pezzi migliori di casa Voigtlander. Lo uso su M6, CL e su sony NEX, dove diventa un 37mm.
Qui qualche esempio serio dell'uso anche del 25mm, proprio per la street:
http://www.flickr.com/photos/jbhildebrand/sets/72157620770542883/with/6335466560/
Il 15 ed il 21, per un certo tipo di foto al volo mi sembrando in tantino eccessivi...
. |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2012 10:41 am Oggetto: |
|
|
lontrapignola ha scritto: | Avevo il 25mm e l'ho venduto, proprio per un kobalux .... Ora l'ho ricomperato (ma cerco ancora il mirino) perchè è una splendida ottica.
E' molto piccolo e leggero, e regolato sulla tacca dei 3 metri (ecco perchè Snapshot-Skopar) a F8 è tutto a fuoco da 3.5 m. a infinito...
Le sue qualità sono note ed è uno dei pezzi migliori di casa Voigtlander. Lo uso su M6, CL e su sony NEX, dove diventa un 37mm.
Qui qualche esempio serio dell'uso anche del 25mm, proprio per la street:
http://www.flickr.com/photos/jbhildebrand/sets/72157620770542883/with/6335466560/
Il 15 ed il 21, per un certo tipo di foto al volo mi sembrando in tantino eccessivi...
. |
Grazie! e complimenti per il Duo Macchina/obiettivo
Certo che a guardare quella galleria fa venir voglia di stare tutto il giorno per la strada (Anche se le persone di castellanza sono decisamente meno pittoresche Vabbé c'è sempre Milano )
Una domanda se posso e se vuoi dirmelo per Il tuo 25 quanti dindini hai scucito?
ciao
|
|
 |
lontrapignola utente

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2012 10:57 am Oggetto: |
|
|
Il kit (ottica + mirino) è quotato tra i 250 ed i 350 euro... ovviamente meno il solo obiettivo (attorno ai 200 €) mentre il mirino, anche usato, ha quotazioni da mercato nero.
Quest'ultimo nuovo viene attorno ai 160 € anche se ormai si trova solo la nuova versione, il 21/25 mm, sia in plastica che in metallo (più costosa).
Tra i due, vecchio e nuovo tipo, preferisco il primo anche se in effetti un mirino con i riferimenti per il 21 e per il 25mm è utilissimo, specie nella street, dato che lascia molto spazio attorno alla cornice del 25...
Con lo Snapshot-Skopar sull'iperfocale, c'è anche questa soluzione, molto simpatica ma non certo economica... http://www.ikodot.com/takealook.html
saluti  |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2012 11:27 am Oggetto: |
|
|
Ciao lontra ci conosciamo da Leicapassion dove ti avevo proposto lo scambio mirino con conguaglio vs 90 cl (se ci ripensi). Il 25 ce lo e lotrovo ottim osia su pellicola che su digitale mirrorless, il vecchio mirino è molto ampio e luminoso.
L'ikodot mi sembra una soluzione cara, originale ma piuttosto aleatoria quanto a praticità di utilizzo _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
lontrapignola utente

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2012 11:37 am Oggetto: |
|
|
Heilà Max!
Grazie dell'offerta, ma separare la famiglia CL mi dispiace un po'...
A proposito di digitale mirrorless... risulta anche a te che il Sony FDA-SV1 senza zoccolo altro non sia che il Voigtlander Viewfinder 25mm ?
saluti! |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Mar, 2012 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Grazie  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 27 Mar, 2012 12:13 pm Oggetto: |
|
|
Si è lo stesso mirino spiccicato. Ricorda che di cl 90 se ne trovano (io tiro l'acqua al mio mulino ), pensaci non ho fretta né urgenza, èsolo che il mirino non lo uso e un 90 moderno mi potrebbe risutlare utile.
Si comunque anche epson presentò mirini in collaboraizone con voigtlander adatti al crop della macchina. Ni pare che anche il mirino ottico aggiuntivo per leica e panasonic lx5 sia fatto da voigtlander ma in formato 4:3, correggo in fornmato 3:2 ho controllato sul sito. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
|
|
 |
xanakinx utente
|
Inviato: Mer 28 Mar, 2012 11:33 am Oggetto: |
|
|
è quello che ti segnalai io, ma in versione silver sicuramente si adatta meglio alla M4 che possiedi |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2012 11:54 am Oggetto: |
|
|
doppio... _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
Ultima modifica effettuata da ioclick il Mer 28 Mar, 2012 4:26 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ioclick utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mar, 2012 11:55 am Oggetto: |
|
|
xanakinx ha scritto: | è quello che ti segnalai io, ma in versione silver sicuramente si adatta meglio alla M4 che possiedi |
Grazie!
Da un punto di vista squisitamente estetico non dovrebbe star male nemmeno sulla xpro-1 (se decido di non aspettare la limited che sicuramente sarà silver, visto il precedente creato da fuji con la x-100 ((prima silver e poi, limited versione nera))
franco  _________________ Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa? |
|
|
 |
xanakinx utente
|
Inviato: Mar 03 Apr, 2012 6:54 pm Oggetto: |
|
|
alla fine cosa hai preso? |
|