photo4u.it

Nostalgia da analogico...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabri970
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2012 9:48 pm    Oggetto: Nostalgia da analogico... Rispondi con citazione

Dopo aver dismesso tutta la mia attrezzatura analogica (M6, G2, FM3A),ormai da anni, mi stà tornando la voglia di acquistare una contax G2 con tutto il suo corredo di ottiche in cambio della mia X100.... Imbarazzato
Sò di complicarmi la vita, vedi sviluppi, rigorosamente fatti in casa, e scansioni interminabili, ma pensare a tutto ciò mi cfrea nuovi stimoli, anzi mi fà riaffiorare stimoli che con il digitale si erano assopiti.
Farò una caxxata? Visto che tra lavoro e famiglia il tempo per fotografare è ridotto all'osso, e il digitale indubbiamente snellisce tutta la catena di avere una foto pronta da stampare..
Premetto che il 95% delle mie foto sono in B&W.

Aiutatemi a rinsavire.... Boh?

HCB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2012 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io proprio non ti posso aiutare, sto facendo scelte estreme, svariando dalla Polaroid alla Sinar, e tutto il corredo Nikon digitale sta nell'armadio, inizia addirittura uno strano tarlo che mi dice di venderlo quasi tutto....

PS vedo questo argomento più da fotografia generale Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2012 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se lo stesso tarlo ti dice di gettarlo via dimmi prima in quale cassonetto Very Happy

Per la crisi d'astinenza da alogenuro d'argento penso tu possa ricominciare a piccole dosi e, se ti va, possiamo organizzare qualche serata nerd a casa mia (a Sarzana, SP), l'attrezzatura per il bn c'è tutta, magari porta una spirale Patterson che io ne ho una sola.

La mia busta di Microphen non vede l'ora di fare la conoscenza con qualche pellicola.

Scherzi a parte, anche per me sarebbe meglio in Fotografia Generale, ora lo sposto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Santiago81
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mio consiglio è di concentrarti sul risultato da ottenere piuttosto che perdere tempo con inutili feticismi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siete troppo legati al mezzo e purtroppo troppo avulsi dalla fotografia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Siete troppo legati al mezzo e purtroppo troppo avulsi dalla fotografia

quindi se ti piace cucinare non ti deve piacere il cibo? Mah

massimo729
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VYX ha scritto:
quindi se ti piace cucinare non ti deve piacere il cibo? Mah

Se ti piace cucinare non è necessario essere un feticista delle pentole. Le può comperare tutte ma se sei un a capra in cucina rimarrai una capra anche con le pentole di Vissani.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VYX
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso che le tue opinioni hanno un leggero sapore di sentenze e le sentenze in certi campi lasciano il tempo che trovano, cerco un altro esempio.
vediamo... visto che hai parlato di feticismo parliamo di scarpe: se mi piace camminare non posso cercare un paio di scarpe comode o devo farlo a piedi nudi? è vero che il grande camminatore andrebbe piu lontano di me anche scalzo ma potresti concedere a qualcuno di camminare meglio con le scarpe "analogiche"?

massimo729
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che ho come l'impressione di persone che non camminano pur avendo un sacco di belle scarpe, ovvero di persone che non sanno dove andare e pensano che un certo tipo di scarpa faccia loro trovare la giusta rotta.

Ricordatevi sempre che le fotografie dovreste farle voi non i vostri feticci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VYX
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

di bene in meglio, siamo arrivati al "non è la macchina che fa la foto ma il fotografo" il tutto accompagnato da un rivolgersi alle masse che mi da un effetto molto simile allo stridolio quando sulla lavagna si rompeva il gesso...

ps senza offesa Massimo, forse oggi non è stata una giornata facile per me...

andreaboni
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mar, 2012 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ma qui si parlava di rispolverare "vecchi nuovi" stimoli.
Mica della qualità dello scatto....

massimo729 ha scritto:

fabri970 io uso entrambe le fotocamere. Alterna Wink

fabri970
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La G2 ed i suoi obiettivi sono in mio possesso, oggi mi sono dedicato un paio d'ore a provarla, sull'appennino ligure, che goduria, comporre l'inquadartura, pensare in B&W, cercare l'esposizione corretta, è un'altro fotografare, ragazzi ho goduto...... Mandrillo
Non che chi possieda /scatti in digitale debba tapparsi gli occhi e scattare, ma la comodità della post produzione fà un pò sedere sugli allori...
E domani altro godimento mi sviluppo il rullo.... Ok!

Evvvvaii!! Very Happy

HCB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlando da fotoamatore, io fotografo per piacere; non ho vincoli di risultato, di vendere il prodotto, di fare mostre, libri ecc. Io fotografo perchè mi piace.

Partendo da questo presupposto ognuno di noi trova la propria soddisfazione nel modo che ritiene, ovviamente il risultato è quello che conta ma per un amatore (ovviamente parlo per me) possono dare piacere diversi aspetti.
Mi riferisco al processo per arrivare all'immagine, nel passato ho trovato grande soddisfazione nel fotografare in bianco e nero (allora il digitale non esisteva) nello sviluppare le pellicole e stampare a casa (talvolta con buoni risultati talvolta con pessimi risultati); provavo piacere per aver seguito il processo dallo scatto alla stampa finale ed alla fine ero soddisfatto.
Oggi non vedo perchè debba essere diverso, perchè non debbo trarre piacere non solo dal risultato finale ma da tutto il processo che mi ci ha portato?

Io non amo molto il fotoritocco, non ci sono più di tanto capace e trovo perfetto un programma di gestione per fare poche regolazioni (essenzialmente un crop e poco altro); vedo persone il cui principale strumento per fare fotografie è photoshop e fanno delle belle cose.
Sono processi diversi e ciascuno porta a bei risultati.

Se è senz'altro vero che conta il risultato, a livello personale - per me che sono un fotoamatore - conta anche il processo se riesce a darmi delle soddisfazioni ho tutto il diritto di seguirlo, qualunque esso sia. Ho il diritto di fare, provare, sbagliare, cambiare tecniche, ecc.

Gianfranco

fabri970
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco alcune scansioni, fatte con un Minota Dual scan III e Vuescan.

http://www.flickr.com/photos/71302554@N00/sets/72157629300301350/

Ciao

Fabrizio

HCB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2012 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto le foto... il digitale ti ha rovinato.

Sono tutte foto digitali e molte a colori decolorate.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabri970
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Mgg, 2012 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Ho visto le foto... il digitale ti ha rovinato.

Sono tutte foto digitali e molte a colori decolorate.

Daniele.

Spiegami meglio questa tua affermazione, mi interessa.....
Vuoi dire che le foto a pellicola sono nettamente migliori di quelle digitali?

Grazie

HCB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fabri970 ha scritto:
Spiegami meglio questa tua affermazione, mi interessa.....
Vuoi dire che le foto a pellicola sono nettamente migliori di quelle digitali?

Grazie

Smile no.... Idani ha inteso dire, con il linguaggio volutamente criptico di chi ha avuto una conoscenza rivelata, che le foto a colori nel tuo link altro non sono che immagini scansionate (quindi file digitali); in quelle in bn, inoltre, ha probabilmente ravvisato l'assenza della "visione in Bn", per cui le tuo foto non sarebbero vere foto in Bianco e Nero ma foto a colori desaturate.
Se ne parla nella seziona Bianco e Nero, il mio consiglio è di leggere tutto ma mantenere il giusto distacco Wink
ciao
Max

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Mgg, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non voglio affermare che il chimico è superiore/inferiore al digitale.

Notavo nelle foto un pesantissimo uso della maschera di contrasto alla ricerca di una nitidezza eccessiva, luci poco coerenti abbassate o alzate a forza dopo la digitalizzazione rendendo luci quelle che sarebbero ombre e viceversa.

Mi sembrano usi è costumi che vedo spesso in molte foto digitali.

Per foto a colori decolorate sono quelle, come dice giustamente Massimiliano, composte facendosi ingannare dai colori della scena e senza aver presente come i colori verranno poi tradotti in toni di grigio.

Daniele.

P.S.
Nessuna verità rivelata, solo tante foto brutte che riempiono i miei pergamenini portanegativi. Solo tante esaltazioni per il capolavoro appena stampato che dura però giusto il tempo di far asciugare la stampa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabri970
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Mgg, 2012 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:
Smile no.... Idani ha inteso dire, con il linguaggio volutamente criptico di chi ha avuto una conoscenza rivelata, che le foto a colori nel tuo link altro non sono che immagini scansionate (quindi file digitali); in quelle in bn, inoltre, ha probabilmente ravvisato l'assenza della "visione in Bn", per cui le tuo foto non sarebbero vere foto in Bianco e Nero ma foto a colori desaturate.
Se ne parla nella seziona Bianco e Nero, il mio consiglio è di leggere tutto ma mantenere il giusto distacco Wink
ciao
Max

Le foto a colori nel mio link sono foto da macchina digitale, quelle scansionate sono solo quelle in bianco e nero e solo le più recenti, l'uso forse ecessivo dellla maschera di contrasto ne deriva dalla scarsa qualità dello scanner.
Comunque grazie per i suggerimenti e critiche.

Fabrizio

HCB
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: