Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17057 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Lun 19 Mar, 2012 7:54 pm Oggetto: problema hd |
|
|
buonasera,
ho un problema ad un'hd, seagate da 1 TB .non è di quelli col firmware difettoso, ma ha un comportamento che non capisco.
Accade sia se lo tengo montato internamente sia nel box esterno .
Se non uso costantemente si ferma e poi riparte al primo accesso, ma siccome non ho impostato nessun tipo di risparmio di energia, ed ho fatto di tutto per non farlo andare in riposo, non so perché lo fa.
Se continua così morirà in fretta, anche perché è già vicino ai 3 anni, che, come ben saprete, è l'età media di un disco utilizzato tutti i giorni.
Il numero di spin up che subisce un disco è inversamente proporzionale alla sua durata di vita.
Ho Windows 7, AMD 3500+ 64 bit, 3 GB ram in dual channel.
ma non vedo che altro possa essere se non firmware da aggiornare.
se a qualcuno viene in mente qualcosa.... _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Blind utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2011 Messaggi: 543 Località: Pisa
|
Inviato: Mar 20 Mar, 2012 10:36 am Oggetto: |
|
|
Ho capito a cosa ti riferisci, nel gergo degli smanettoni si chiama "parcheggio delle testine" e causa quei piccoli rallentamenti di accesso di cui parli. Si tratta di un'opzione che in teoria mira al risparmio energetico ed è una caratteristica legata all'oggetto in se; cioè all'HD ed il suo firmware.
La soluzione potrebbe essere un aggiornamento del firmware (sempre che ce ne sia bisogno per il tuo modello preciso di Segate) o addirittura un firmware custom creato da qualche amatote.
Ci sono anche vari programmini che promettono di evitare questo effetto, ma in realtà mantengono l'HD in uso (occupando anche CPU e RAM) in modo da non farlo parcheggiare. (Serve davvero?)
Nel mio notebook Acer acquistato circa un anno fa, che monta un WD Scorpio Blue, ho lo stesso problema, e dopo essermi informato a dovere, ho dovuto rassegnarmi.
Comunque tre anni per un HD non sono poi tanti!!! Ci sono HD che muoiono in pochi mesi ed altri dopo oltre dieci anni funzionano ancora!!! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Mar, 2012 12:02 pm Oggetto: |
|
|
non avevo pensato ad un custom firmware, proverò anche se riscioso.
è proprio quello che il mio hd, si mette in posizione di riposo dopo poco invece che rallentare e mantenersi costante.così poi al primo accesso,oltre che impiegarci tanto, ha uno stress enorme a dover partire anziché semplicemente accelerare.Sono uno smanettone anche io
ma volevo sapere se qualcuno aveva risolto diversamente. è che mi tocca usare il floppy perché non mi accetta il boot da cd .il problema che mi devo riecuperare un lettore floppy e floppy.
thx _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Mar, 2012 9:54 am Oggetto: |
|
|
il firmware originale è sconsigliato sul sito seagate, per il mio hd, per il firmware nativo che è riportato sull'hd.
quindi vedrò il da farsi. _________________
     |
|
|
 |
Luigi T. utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007 Messaggi: 6205 Località: CAGLIARI
|
Inviato: Mer 21 Mar, 2012 6:40 pm Oggetto: Re: problema hd |
|
|
damp73 ha scritto: | Se continua così morirà in fretta, anche perché è già vicino ai 3 anni, che, come ben saprete, è l'età media di un disco utilizzato tutti i giorni. |
scccchhhh... non farti sentire dal mio hd ide, funziona da circa 13 anni senza mai una bizza! _________________ Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 22 Mar, 2012 8:33 am Oggetto: |
|
|
anche a me il samsung da 10 gb 5400 rpm del 2000 m'è morto nel 2010, ma sono dischi vecchi e non spinti come quelli che operano oggi.
un seagate da 1 TB 32MB di cache è già spinto per essere all'altezza con il transfer rate delle schede di oggi.
Lo stress maggiore un disco lo subisce in partenza ed in arresto.  _________________
     |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 22 Mar, 2012 12:02 pm Oggetto: |
|
|
l'ho rigollegato al pc direttamente ed ha smesso.
quindi la colpa passa al controller del box esterno o alle impostazioni i gestione del controller usb di wimdows 7
|
 |
|