photo4u.it

Consiglio per foto sport palazzetto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maxj
utente

Iscritto: 19 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 7:18 pm    Oggetto: Consiglio per foto sport palazzetto Rispondi con citazione

Chiedo un consiglio per migliorare se possibile a cifre basse l'attrezzatura per fare foto agli incontri di futsal o calcio a 5 nei palazzetti.
Attualmente uso una Canon 30D con battery grip e EF 85mm F1.8, ma un 30% degli scatti sono con messa a fuoco non precisa, vorrei migliorare. Uso quasi sempre 1600 iso, f2 o 2.8, Ai servo con punto centrale in autofocus, tempi da 1/250 in su, prevalentemente 1/500, scatto in raw e gioco di sharp e filtro per ridurre il rumore.
Pensavo di acquistare un Tokina 50-135 f 2.8, che come focali sarebbe preciso per le dimensioni dei palazzetti dove si gioca il calcio a 5, oppure svenandomi il canon USM L 70-200 F2.8 liscio sempre usato naturalmente.
Ma l'autofocus della 30D migliorerebbe rispetto all'85 F1.8?
Oppure ora avrei la possibilità di prendere una Canon 600D a prezzo conveniente o ugualmente una 40D da persone conosciute. Potrei arrivare anche ad una 50D, certamente non la 7D o la 1D da Mark 3 in su.
Varrebbe la pena più investire in un corpo migliore e di quanto, oppure nell'ottica?
Non ho menzionato il FF perché l'unica abbordabile sarebbe la 5D mk1, ma sarebbe valida in campo di fotografia sportiva, più della 30D?
Il mio budget può arrivare sino ad 800 euro con molta fatica.
Grazie per gli eventuali consigli.
Ciao
Massimo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
colin82
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, se la cifra è quella, potresti valutare una 1D mkII usata.

Per l'85 purtroppo, ho riscontrato qualche problemino anche io nello sport, con l'af. Sarà anche usm ma non è l'usm che ho sul 70-200 Very Happy
Io ti consiglio proprio il 70-200 f2.8.

1D MkII + 70-200 f2.8 ^_^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxj
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

colin82 ha scritto:
Allora, se la cifra è quella, potresti valutare una 1D mkII usata.

Per l'85 purtroppo, ho riscontrato qualche problemino anche io nello sport, con l'af. Sarà anche usm ma non è l'usm che ho sul 70-200 Very Happy
Io ti consiglio proprio il 70-200 f2.8.

1D MkII + 70-200 f2.8 ^_^

Grazie per la risposta.
L'accoppiata che mi proponi è molto interessante ma dato il mio budget dovrò procedere per gradi: prima cerco l'ottica e poi il corpo macchina, questo non facile da trovare in condizioni funzionali ed estetiche ottimali e a prezzo accessibile. L'85mm è un obiettivo fantastico per la sua vocazione al ritratto, però lo sport è un po' una forzatura, almeno con l'autofocus della 30D . Valuterei anche i sigma, ma ho timore del solito controllo qualità scadente di cui si legge troppo sui forum, che porta sovente a problemi di front o back focus con conseguente necessità di ritarature.
Mi piacerebbe sapere da chi ha avuto esperienza diretta se l'autofocus in ai servo di 40D, 50D e anche eventualmente 600D è più veloce e preciso di quello della 30D a parità di obiettivo, assodato che uno zoom f2.8 possibilmente ultrasonico è necessario per lavorare bene.
Ciao
Massimo

Zet@
utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Mar, 2012 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
Io ho da poco un 85f1,8 e l'ho usato un paio di volte nei palazzetti per foto al volley. Tempi intorno al 1/320s, e devo dire che con la 50d nn mi dava problemi di autofocus... mentre con la 40d ho fatto solo ritratti quindi nn saprei.
Cmq sul mercatino mi sembra sia appena stata venduta una 7d a 850/900€
Nn distante dal tuo budget e secondo me l'ottimo da usare con l'85!

"Il numero di respiri che fate in vita vostra è irrilevante. Quello che conta sono i momenti che il respiro ve lo tolgono."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxj
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che sia deluso dell'accoppiata 30D 85 f1.8, i due terzi degli scatti sono buoni, anche più a volte, però non è certo un fulmine di guerra nell'agganciare il soggetto e mantenerlo a fuoco, e penso che il 70-200 2.8 liscio e un corpo come la 7d o anche la 1d mk2 siano più adatti.
Primo passo sarà prendere il 70-200, poi il corpo, a meno che non mi capiti una 7d o 1d di occasione da prendere al volo.
Sarei comunque curioso di vedere se e quanto migliora l'85 con i suddetti corpi macchina.
Ciao
Massimo

Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Mar, 2012 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio perché il 70-200 2.8 non è che sia proprio "pocket". La versione liscia pesa 1.3kg, la IS 1.5kg, quindi ti consiglierei anche un appoggio, tipo monopiede, per evitarti l'ernia!

Poi una bella 7D e non avrai più problemi di AF lento Mandrillo

Vai a fine pagina
Maxj
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mar, 2012 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla 30D è sempre inserito il battery grip, che sicuramente aiuta molto a stabilizzare ed equilibrare in caso di utilizzo di zoom "sostanziosi" come potrebbe essere il 70-200 f 2.8.
Comunque l'uso del monopiede l'ho preso in seria considerazione.
Spero di riuscire a prendere presto il biancone luminoso liscio.
Ciao.
Massimo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: