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[Leica Analogica quale consigliate ad un Neofita?]
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ioclick
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MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2012 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo aver scritto una cavolata "Alex intendevo dal vivo" quelle della galleria le ho straviste LOL
Sorry!

Alle volte sono Pirla!
Per gli ex "Terroni" Coglionazzo
franco Wink

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Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?
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_Alex_
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MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2012 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, io tutto mi considero meno che un buon fotografo.

E poi non mi darei del C.... una svista capita a tutti Wink

La prova di taratura è semplice, mi pare che hai anche una X100, giusto?

Prendi quella ed inquadra una scena uniformemente illuminata, scatta con la coppia tempo/diafr. che ti suggerisce la fotocamera con la media ponderata centrale (o tipologia analoga di misura dell'esposizione).

Ora scatta la stessa foto, agli stessi iso, con la coppia suggerita dal LM.

Valuta quale ti sembra esposta correttamente, probabilmente sarà la prima, prendi un software di sviluppo del raw e fai una stima di quanti stop è sottoesposta la foto.

A questo punto quando usi il LM devi settarlo a tanti stop in meno (sulla scala della sensibilità) quanti sono quelli stimati/misurati nello sviluppo del raw.

Mi spiego, se la foto ti viene sottoesposta di 2 stop e tu avevi impostato 400 iso vuol dire che, con pellicola da 400iso in macchina, devi settare il LM a 100iso, ma scattare a 400 con la coppia suggerita a 100.

Credo di essere stato poco chiaro, nel caso fai un fischio.

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ioclick
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MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2012 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Guarda, io tutto mi considero meno che un buon fotografo.

E poi non mi darei del C.... una svista capita a tutti Wink

La prova di taratura è semplice, mi pare che hai anche una X100, giusto?

Prendi quella ed inquadra una scena uniformemente illuminata, scatta con la coppia tempo/diafr. che ti suggerisce la fotocamera con la media ponderata centrale (o tipologia analoga di misura dell'esposizione).

Ora scatta la stessa foto, agli stessi iso, con la coppia suggerita dal LM.

Valuta quale ti sembra esposta correttamente, probabilmente sarà la prima, prendi un software di sviluppo del raw e fai una stima di quanti stop è sottoesposta la foto.

A questo punto quando usi il LM devi settarlo a tanti stop in meno (sulla scala della sensibilità) quanti sono quelli stimati/misurati nello sviluppo del raw.

Mi spiego, se la foto ti viene sottoesposta di 2 stop e tu avevi impostato 400 iso vuol dire che, con pellicola da 400iso in macchina, devi settare il LM a 100iso, ma scattare a 400 con la coppia suggerita a 100.

Credo di essere stato poco chiaro, nel caso fai un fischio.


No! No! Anzi...

Penso di aver capito!
Domani faccio le dovute prove con la x100 e ti faccio sapere
Praticamente dopo aver trovato gli stop di differenza gioco sugli ASA della pellicola e non ci penso più,
invece che giocare sui tempi o i diaframmi


Grazie tantissimo
franco Ok!

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ioclick
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MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK!
Dopo studi approfonditi, e prove effettuate come consigliato da Alex
Sono arrivato alla conclusione che "Sottoespone di 2 stop"
quindi utilizzando la neopan a 800 ASA la dovrei impostare la sensibilità come fosse una... ... ???? Mandrillo Mandrillo

200 ASA o 1600 (errata corrige 1200)? Mandrillo Mandrillo Mandrillo

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
franco

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Ultima modifica effettuata da ioclick il Sab 17 Mar, 2012 6:09 pm, modificato 1 volta in totale
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biancpier
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MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi anche per questa faccenda, Hai provato i due esposimetri in che condizioni??
Innanzitutto prova le due letture degli esposimetri contro un cartoncino grigio oppure contro un muro illuminato uniformemente.
In entrambi gli esposimetri dovresti leggere la stessa porzione di muro o cartoncino, questo per il diverso angolo di campo.
Se c'è ancora la differenza di 2 diaframmi provvedi alla modifica degli ASA sul leicameter.
Se come dici il leicameter sottoespone di due diaframmi passi da 800 ASA a 200 .
spero di averti confuso per bene le idee
biancpier
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ioclick
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MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Eccomi anche per questa faccenda, Hai provato i due esposimetri in che condizioni??
Innanzitutto prova le due letture degli esposimetri contro un cartoncino grigio oppure contro un muro illuminato uniformemente.
In entrambi gli esposimetri dovresti leggere la stessa porzione di muro o cartoncino, questo per il diverso angolo di campo.
Se c'è ancora la differenza di 2 diaframmi provvedi alla modifica degli ASA sul leicameter.
Se come dici il leicameter sottoespone di due diaframmi passi da 800 ASA a 200 .
spero di averti confuso per bene le idee
biancpier

Beh!
In Primis
Non so' come fare a dirti grazie!!! Ok! LOL
Eppoi, ma farti i cavoli... tuoi no??????????????? LOL Very Happy LOL (battutaccia per ridere in compagnia) Wink

Certo che mi hai creato confusione (mi sembra di parlare con A.A. ed il suo grigio della zona V ) Crying or Very sad
franco

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ioclick
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MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato prima in un bosco più o meno Mah !
Ma poi, oggi, su suggrimento di Alex in studio, puntando su dei poster in Bw con molte tonalità di grigio appesi al muro ad un paio di metri con luce ambiente alle 11/14.00 tanto per definire la luce in quel della provincia di Milano/Varese (Castellanza è proprio sul confine di queste due province lombarde)
All'esterno c'era sole e fuori c'erano 15° ... Mandrillo di più? NnnZò!
Surprised franco

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_Alex_
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MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo, 2 stop va bene impostarlo a 200 se scatti a 800.

Considera anche che le negative bn incassano senza problemi anche errori abbastanza grossolani, quindi non preoccuparti e scatta sereno Wink

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MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Tranquillo, 2 stop va bene impostarlo a 200 se scatti a 800.

Considera anche che le negative bn incassano senza problemi anche errori abbastanza grossolani, quindi non preoccuparti e scatta sereno Wink


*Parlando/Scrivendo... Seriamente*
Grazie Alex e Biancpier per i Vostri ottimi consigli!


Quindi domani passo dai 24 scatti del momento ai 36 del rullino poi,
con calma, con molta calma vado in bagno.... e faccio la pipì! Mandrillo
Prima... Naturalmente di immergere la pellicola nel liquido a 20 gradi.
E giusto per non sbagliare i tempi di agitazione della tank... *in base al tremolio naturale* LOL

E fino a qui... ci siamo!

Poi, dopo lo sviluppo del negativo, se non svengo prima per lo schifo!

Vi faccio sapere saltellando ...sulle mani... i risultati ottenuti Piccolo e innocente
Ok!

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MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti va ed hai la possibilità prova anche ad esporla per 1600 tirandola di uno stop.

Nelle pellicole ad alta sensibilità cala un pò il contrasto ed il tiraggio aiuta a recuperarlo, a scapito di un pò di grana in più, ma nel bn questo è un vantaggio perché il contrasto aiuta a far sentire la materia e la grana fa vintage (almeno per come piace a me il bn, una Hp5+ tirata a 1600 e sviluppata in Microphen credo sia il massimo).

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MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Se ti va ed hai la possibilità prova anche ad esporla per 1600 tirandola di uno stop.

Nelle pellicole ad alta sensibilità cala un pò il contrasto ed il tiraggio aiuta a recuperarlo, a scapito di un pò di grana in più, ma nel bn questo è un vantaggio perché il contrasto aiuta a far sentire la materia e la grana fa vintage (almeno per come piace a me il bn, una Hp5+ tirata a 1600 e sviluppata in Microphen credo sia il massimo).


Ma la stessa pellicola? (e cioè le ultime 12 foto del rullino da trentasei oppure dici un altro rullo?
E poi come la sviluppo? sempre utilizzando i tempi come fosse un 800 ASA
oppure cosa?

grazie
buona domenica
franco

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MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, devi scattare tutto il rullo tirandolo.
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MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
No, devi scattare tutto il rullo tirandolo.


Ah! Ecco, in effetti mentre la scrivevo pensavo che stavo facendo una "pirlata"!
grazie
Wink
P.S. Pensa che mi ricordo che quando avevo 14 anni (ben 40 anni fa) compravo solo rullini da 12 pose (max 24 se usavo il winder) proprio per questo fatto!
Brutto diventare vecchi Non ci siamo

Ma che tempo di sviluppo e che diluzione fai quando tiri l'ilford a 1600?
(devo giusto mettere nell'hasselblad il nuovo rullo e potrei provare con questo) Ok!

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MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come scritto sulla confezione, 11 min a 20° non diluito (1+0).
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MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Come scritto sulla confezione, 11 min a 20° non diluito (1+0).


Slurp Sbav
grazie Ok!

Purtroppo proverò ormai domani, ora sto cercando di concretizzare quasta foto utilizzando il Metz 45 cl4 che dovrei e non so se posso farlo (attaccare tramite il suo cavetto) alla mia leica (come diciamo, primario) un Yongnuo Speedlite 560 comandato da luce riflessa (come diciamo, secondario comandato dalla luce del primario) lo Speedlite 560 verrebbe messo dietro ad una figura di donna accovacciata su di una panchetta da pianoforte, intabarrata all'interno di un lungo spolverino nero da cui spunterebbero solo le caviglie ed i piedi nudi avvinghiati dalle braccia dela figura di donna stessa!
mentre nella parte superiore Wink i capelli biondi e fluidi e lisci cadrebbero sulle minute spalle...
Il metz con luce indiretta (o sul parquet e tappeti o al contrario rispetto l'inquadratura)in modo che non avere luce diretta sul soggetto in modo da evidenziare invece come luce primaria quella posta dietro alla figura della modella
che dici?
si puo' fare?
franco
Leica Summicron 50 metz 45 cl4 neopan 1600 a 800 ASA
e tanta voglia di vedere cosa ne uscirà!!!
Ok!

grazie come sempre
franco

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MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cortesia non ditemi che è più facile utilizzare un trigger che possiedo ma che non posso fare in quanto mi manca il cavetto femmina/femmina per il collegamento ho solo 2 cavi contatto a caldo canon ed un cavetto con maschio/femmina
LOL

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MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cavo sincro dovrebbe essere universale, ho dei dubbi che il flash secondario scatti con luce riflessa, lo Speedlite come lo comandi?

Non saprei se consigliarti lo sfondo bianco, farebbe molto contrasto con lo spolverino nero, ma il fondo nero farebbe staccare solo i capelli, a meno di mettere sullo speedlite un diffusore o di puntarlo verso lo sfondo per ottenere un cerchio di luce in cui risalterebbe la modella (in quel cerchio il fondo sarebbe grigio degradante verso il nero).

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MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Il cavo sincro dovrebbe essere universale, ho dei dubbi che il flash secondario scatti con luce riflessa, lo Speedlite come lo comandi?

Non saprei se consigliarti lo sfondo bianco, farebbe molto contrasto con lo spolverino nero, ma il fondo nero farebbe staccare solo i capelli, a meno di mettere sullo speedlite un diffusore o di puntarlo verso lo sfondo per ottenere un cerchio di luce in cui risalterebbe la modella (in quel cerchio il fondo sarebbe grigio degradante verso il nero).


Mmmm!!
Golosa ed interessante variante che (avendo ovviamente già fatto le foto nella serata) potrei riproporre domani

Grazie!

Perché dici quella cosa su come comando lo speedlite? si autocomanda dalla luce anche indiretta che prende dal Metz!
Mi spiego meglio il Metz 45 è collegato alla fotocamera e dopo tutte le rilevazioni di luce del caso, viente fatta ruotare la testa su di una superficie assorbente in terra o dietro all'inquadratura.
Lo speedlite riesce (almeno a me) tranquillamente a ricevere la luce necessaria per scattare! LOL

Ma forse volevi dirmi qualcosa che non conosco? Mandrillo

franco

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MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Come scritto sulla confezione, 11 min a 20° non diluito (1+0).


Eccomi qua
Stamattina ho cambiato il rullino nella Leica e come mi hai suggerito ho “tirato” il nuovo rullino di neopan a 1600 ASA - 33 DIN (quasi fondo scala del mio leicameter i 1600 ASA nemmeno li visualizza)
Oggi sviluppo seguendo il tuo consiglio (Certo che sviluppando così si consuma liquido come una vecchia ferrari consumava benzina)
Comunque (per la fotografia questo ed altro)
Userò la tank paterson 3 cioè quella con cui posso sviluppare contemporaneamente 2 rulli da 120 oppure 2 piane da 4x5" sul fondello è scritto:
35mm or 126 290 ml quindi, sviluppando solo il rullino da 35mm tirato e scattato stamattina mettendo 300 ml (abundare quam deficere) dovrei stare tranquillo ok?
Per il fissaggio vado coi soliti tempi va bene? Ok!

Le foto di stamane con pioggerella sono state fatte ad una vecchia casa padronale abbandonata di cui giardino modello foresta e recinzione tutta ruggine
ed ad alcune scale di ferro.. alte salgono molto in alto...

franco

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MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risolti tutti i problemi, stamattina ho caricato 3 volte il rullino perché non s'agganciava
alla quarta pensavo di esserci riuscito!

Beh!
Mi sbagliavo Incavolato Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

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