photo4u.it

[Sviluppo BW, una buona idea o una cretinata?]

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ioclick
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2011

MessaggioInviato: Lun 12 Mar, 2012 2:56 pm    Oggetto: [Sviluppo BW, una buona idea o una cretinata?] Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
come già postato all’inizio della mia “avventura” all’interno del mondo del bianco e nero, Io lo intendo a “tutto tondo”:
essendo, come già accennato a suo tempo uno “sperimentatore” sia delle tecniche fotografiche,delle apparecchiature di ripresa, delle differenti tipologie di fotografia e delle conseguenti differenti “filosofie” all’approccio e continuità dell’arte fotografica col suo aspetto socio/culturale/storico; nonché essendo un inguaribile pigro, ho deciso di realizzare con quello che avevo in casa un sistema Taroc/ jobo LOL per sviluppo in bianco e nero con metodologia dell’agitazione continua.(ovviamente solo per il 35mm-)

Ecco i componenti che userò:

Tank Agfa Rondinax 35 U (comprata più di 30 anni fa’) Vedi foto 1
Magneti semisferici comprati in ferramenta da applicare intorno al manettino come da foto (ovviamente in tutte le sedi concave,in modo da creare una superficie circolare magnetica
Una colla metallo/plastica potente ed irreversibile (ognuno usi quella con cui si trova meglio, io uso una colla a 2 componenti in quanto con quella famosissima, riesco solo ad incollarmi le dita col rischio di non aver più fra un po’ le mie “uniche” impronte digitali.
Motorino smontato da una vecchissima antenna elettrica (l’unica cosa rimasta in garage) della mia vecchia 124 coupé
Questo aggeggio per cambiare velocità aumentando e diminuendo la tensione, penso sia uno stabilizzatore che variando la tensione mi permette di variare la velocità del motore elettrico nella speranza che non si bruci, ma non penso in quanto al massimo abbasso la tensione, non la alzo ma non me ne intendo e quindi non vorrei aver detto una c.....ta mostruosa (foto 2) che come si puo’ notare della marca non più esistente, (oltre che dallo stato di conservazione) anche se perfettamente funzionante, ha una certa datazione e quindi si potrebbe trovare a poco prezzo nei negozietti del usato elettrico cosa non di poco conto!
Anello di fissaggio e magnete circolare dello stesso diametro di quello formato dai magneti applicati sul manettino della tank
(Ricordo di invertire in modo che i magneti si attraggano e non si respingano) (battutaccia)
Pianale in legno laccato
Viti , supporti a L per il fissaggio del motore del accrocchio e per l’incastro della tank:
Cosa ne dite?
La temperatura dell’acqua devo mantenerla costante magari inserendo all’interno una serpentina? Tipo acquario per intenderci

A parer Vostro funzionerà?

Qualche suggerimento?
Eventuali modifiche al progetto?

E se potesse funzionare (nel caso poi posterò il prodotto finito ed un esempio di sviluppo e scansione)
Quali tempi di sviluppo continuo usereste con un ilford HP5 con Rodinal?

Grazie a tutti se mi vorrete consigliare Wink
franco

foto1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  44.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1229 volta(e)

foto1.jpg

foto2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  35.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1229 volta(e)

foto2.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto di "Non interventi" immagino che sia una

"Cretinata!" LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve, non è una cretinata ma andrebbe "rivista"
Al posto dei magneti puoi usare anche il velcro ma, il problema per me è l'assorbimento che ha il motorino che non dovrebbe superare i 2 ampere ( il massimo che da l'alimentatore).
Certo che dovresti fare delle prove per il tempo di sviluppo ,per il resto prova che è tutta esperienza
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Salve, non è una cretinata ma andrebbe "rivista"
Al posto dei magneti puoi usare anche il velcro ma, il problema per me è l'assorbimento che ha il motorino che non dovrebbe superare i 2 ampere ( il massimo che da l'alimentatore).
Certo che dovresti fare delle prove per il tempo di sviluppo ,per il resto prova che è tutta esperienza
biancpier

Ciao e grazie
"Mi stavo un po' ammosciando!"
Allora farò delle prove
Come mai il velcro?
potrei usare un potenziometro per il motorino, forse più indicato.

Scusa a tuo sapere
si riduce di molto il tempo di sviluppo con il trattamento continuo
Il senso di rotazione non alternato (orario/antiorario) puo' creare dei problemi particolari allo sviluppo del negativo??

Ok!
franco

biancpier
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Franco, il tempo si dovrebbe ridurre di un buon 30% cosi a orecchio.
Il velcro per collegare la manetta della rondinax con il motorino previo mettere qualche cosa fra i due come volevi fare con i magneti.
In mancanza di tutto lo metti solidale con il motore ma, per vuotarla dovresti capovolgere tutto l'ambaradam.
Per il movimento rotatorio in un senso solo non ci sono controindicazioni serve solo per mettere dello sviluppo " fresco " a contatto della pellicola.
biancpier
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ioclick
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancpier ha scritto:
Ciao Franco, il tempo si dovrebbe ridurre di un buon 30% cosi a orecchio.
Il velcro per collegare la manetta della rondinax con il motorino previo mettere qualche cosa fra i due come volevi fare con i magneti.
In mancanza di tutto lo metti solidale con il motore ma, per vuotarla dovresti capovolgere tutto l'ambaradam.
Per il movimento rotatorio in un senso solo non ci sono controindicazioni serve solo per mettere dello sviluppo " fresco " a contatto della pellicola.
biancpier

Perfetto!!!
grazie Ok!
La soluzione per lo svuotamento della Tank l'ho già da tempo "progettata" quindi non è un problema e se l'agitazione è così come dici Tu! (vado via di lusso Slllluuuurrrrpp!!!)
I tempi inizio da quello che mi hai consigliato di fare
Chissà che SPETTACOLO!!!!

Pallonaro Ok! Ok!
grazie
franco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: