Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Beho nuovo utente
Iscritto: 07 Mar 2012 Messaggi: 43 Località: Roma
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 2:24 pm Oggetto: Consiglio Monopiede |
|
|
Sono certo che questa domanda sarà stata posta un miliardo di volte e sto cercando le varie risposte tra i vecchi post, ma intanto sfrutto questo thread come promemoria dei consigli sulla richiesta che sto per fare:
Dato per certo che prenderò un monopiede Manfrotto e la testa 234RC, quale mi consigliereste tra il 682B e il 695CX? _________________ Il freddo è uno stato mentale
----------------------------------
Beho Blog | Ars Ludika | DeviantArt | Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Non sono proprio la stessa cosa, dato che il secondo costa il doppio del primo...
Se penso di portarlo con te per molto tempo, tipo trekking, il carbonio vale tutti i soldi che costa; se lo usi in appostamento, si tratti di sport o di caccia fotografica, va benissimo anche il primo.
Il primo è 10 cm più alto, se sei oltre 1,80 di altezza potrebbe consentirti di non stare piegato inquadrando _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Beho nuovo utente
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 8:04 pm Oggetto: |
|
|
So che c'è una discreta differenza di prezzo, ma per il momento è trascurabile.
Il problema, oltre all'altezza (il 682 è sarebbe adatto alla mia altezza, ma poi dipende da cosa fotografo) consiste nella estensibilità. Cioè mi interessa maggiormente la dimensione a chiuso per via di eventuale trasporto in treno o aereo.
Inoltre il 682 ha quei piedini che possono risultare molto comodi per mantenere i miei teleobiettivi, ma non ho capito quanto permettano realmente di mantenere l'equilibrio della macchina. _________________ Il freddo è uno stato mentale
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 8:29 pm Oggetto: |
|
|
Cioè tu affideresti un 300 2,8 alla stabilità di quei piedini? Auguri
Seriamente, non lo sceglierei per i piedini, se devi portartelo in giro il carbonio (io ho un cavalletto di quel materiale) ti fa dimenticare l'ingombro ( e poi in questo caso sarebbe pure più piccolo). Insomma potendo, io voto carbonio, 1,60 cm + 7/8 cm di testa + altrettanti di corpo macchina fanno almeno 1,75 di altezza occhio, se ti bastano sei a posto _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Ho il 695 magfiber, che dire è fantastico abbastanza corto da chiuso e discretamente stabile. Mi ci trovo benissimo |
|
|
 |
Pietro Super Pro bannato

Iscritto: 03 Mar 2011 Messaggi: 3327
|
|
|
 |
Beho nuovo utente
|
Inviato: Sab 17 Mar, 2012 3:51 pm Oggetto: |
|
|
francesco1466 ha scritto: | Cioè tu affideresti un 300 2,8 alla stabilità di quei piedini? Auguri |
nono
ho già 2 treppiedi (uno con testa di precisione e l'altro con testa joystick per le foto di fretta) per reggere tutta la macchina con il tele
Il monopiede mi serve per i trekking o per viaggi all'estero dove i treppiedi mi ingombrano troppo.
I piedini del 682B mi tornerebbero comodi per le macro naturistiche, ma poi mi chiedo se l'altezza non diventi un problema e non trovo nessuno che ce l'ha per confrontare eventuali esperienze.
Riguardo la mia altezza, essendo 1,85cm difficilmente credo che troverò monopiedi in grado di non farmi piegare  _________________ Il freddo è uno stato mentale
|
|
 |
francesco1466 moderatore

|
Inviato: Dom 18 Mar, 2012 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Beho ha scritto: |
Riguardo la mia altezza, essendo 1,85cm difficilmente credo che troverò monopiedi in grado di non farmi piegare  |
Io sono 1,80, il mio manfrotto (non ricordo il modello, ora è coperto dal neoprene) sarà circa 1,70, se ci metto la testa e la macchina mi serve lo sgabello per arrivare all'oculare _________________
    |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |