Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lux utente

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 472 Località: MO
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 4:38 pm Oggetto: pellicole Fomapan 100 e 400 |
|
|
ho cercato un po' in rete ma non riesco ancora a farmi una idea, allora vorrei chiedere a chi le ha già usate, un parere personale più qualitativo che quantitativo sulle pellicole fomapan 100 e 400 (volendo anche 200). Per quali situazioni sono indicate? (tenendo conto della grana, gamma tonale, ecc.) Per quali motivi la consigliereste/sconsigliereste? Scatto al 95% con pellicole 35mm, e ho già sviluppato fujifilm neopan, SS, acros, kodak tri-x, t-max, ilford hp5, fp4, lucky SHD, e poi nn ricordo così da poter avere parametri come "la grana è più fine/grossa di..." "i mezzi toni di..." "il supporto di..." ecc.
Sono + indicate per la scansione o per la stampa?
Ah! Come rivelatore uso il classico ID-11.
Ogni informazione mi sarà utilissima.
Grazie mille
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Ho usato qualche volta la 200, l'unica foma TGrain. E' una buona pellicola, da sovraesporre un po' (la tenevo a 160 almeno sviluppandola in ID11 1+1). Buona anche per la scansione _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
lux utente

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 472 Località: MO
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 11:51 pm Oggetto: |
|
|
grazie
se posso chiederlo, quanti minuti in id11? 8 min?
altri che hanno usato le fomapan?
(mi interessano anche perchè non costano troppo )
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2010 6:40 pm Oggetto: |
|
|
lux ha scritto: | grazie
se posso chiederlo, quanti minuti in id11? 8 min?
altri che hanno usato le fomapan?
(mi interessano anche perchè non costano troppo )
 |
8 min. a diluzione 1+1 (ma è meglio sovraesporlo un po', a 200 chiude molto le ombre) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Ferod utente

Iscritto: 13 Lug 2009 Messaggi: 286 Località: Puglia
|
Inviato: Sab 09 Ott, 2010 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Io utilizzo le Fomapan fra le altre pellicole, hanno un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Io le sviluppo tutte in Rodinal con diluizioni varie da 1+25 a 1+50
Ottime le Foma 100 e la 200, buona la 400. _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Sab 09 Ott, 2010 9:56 pm Oggetto: |
|
|
fomapan 100 calsic e la 400 action le uso regolarmente anzi uso solo queste ottimo qualità prezzo, grana contenuta, non ho mai provato con uno scanner perciò non so la loro resa io le stampo, pellicole di forti contrasti neri profondi e bianchi molto brillanti in fase di stampa non richiedono forti feltrature, personalmente mi trovo molto bene per il mio gusto che amo fotografie dai forti contrasti _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
Ferod utente

|
Inviato: Dom 10 Ott, 2010 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Tecnico73 ha scritto: | pellicole di forti contrasti neri profondi e bianchi molto brillanti in fase di stampa non richiedono forti feltrature, personalmente mi trovo molto bene per il mio gusto che amo fotografie dai forti contrasti |
Tecnico, dipende come le sviluppi, tutte le pellciole possono avere forti contrasti, le Foma possono anche rendere una scala di grigi ampia.
Esempio se sviluppate in Rodinal 1+50 e con blande agitazioni _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Dom 10 Ott, 2010 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Ferod ha scritto: | Tecnico, dipende come le sviluppi, tutte le pellciole possono avere forti contrasti, le Foma possono anche rendere una scala di grigi ampia.
Esempio se sviluppate in Rodinal 1+50 e con blande agitazioni |
non sviluppo più le pellicole da solo le porto a svillupre, io mi dedico solo alla stampa, presumo che il laboratorio da cui mi servo utilizzi una sviluppatrice, forse con parametri standard non so di preciso _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2012 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Ho sviluppato stamane una fomapan 400, D76 stock. Dopo il trattamento di fix il film risultava avere un alone turchese. Ho rifissato con fissaggio fresco, ma non è cambiato molto. La pellicola è ben sviluppata, ma resta questo alone turchese. A qualcuno di voi è mai successo con questo tipo di pellicola? _________________ Canon AE-1
Olympus OM-1
Yashica MAT 124G
Linhof Technika
www.myspace.com/kongrosianquartet
www.laboratorionovamusica.it
www.mysapce.com/orchestracomponibile |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2012 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Per mia esperienza personale le 35mm (classic) e le lastre (9x12) sono prive di colorazione, le 120 presentano sempre una colorazione azzurra.
In ogni caso non ho mai notato nessuna controindicazione né per quanto riguarda la stampa né per la acquisizione. |
|
|
 |
Ferod utente

|
Inviato: Ven 16 Mar, 2012 9:34 am Oggetto: |
|
|
è il colore normale del loro supporto, nulla di preoccupante. _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
|