photo4u.it

Takumar A 28-80 3,5:4,5 macro
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X iPhoto

http://support.apple.com/kb/HT1025?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Fotografia digitale gestione base del colore

http://www.nital.it/experience/colore.php

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sig. niglio
utente

Iscritto: 16 Feb 2012

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LABRADOR ha scritto:
X iPhoto

http://support.apple.com/kb/HT1025?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

stamattina mi sono letto tutti i possibili manuali di iphoto e software collegati ma non sono riuscito a venire a capo di nulla.
l unica soluzione che ho trovato è passare tutte le foto in anteprima e salvare così il profilo sRGB. la fregatura è che bisogna fare la stessa procedura per ogni singola foto.
quello che ho notato poi è che il profilo lo applica alla foto quando la passo sulla scrivania o in anteprima (adobeRGB) perchè se le posto direttamente su internet il profilo è sRGB. e nè in colorsync nè in anteprima esiste un opzione per modificare il profilo colore usato di default.
faccio una domanda stupida la "causa" può essere photoshop?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che sappiate con aperture la situazione è diversa???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se l'immagine non contiene alcun profilo e questa opzione è selezionata, iPhoto normalmente incorpora un profilo Camera RGB.

Se l’ immagine contiene un profilo non ci dovrebbero essere problemi, dal punto di vista della gestione del colore. Non serve nient’altro, i colori dell’immagine sono perfettamente definiti, sia che tu lo apri con Photoshop o con iPhoto. Viceversa se non lo contiene, assegneranno un profilo sostitutivo.

sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora forse ci siamo quasi... se scatto in raw la macchina lo incorpora il profilo colore o lo fa solo per i jpeg... devo cambiare qualche impostazione in camera? e poi purtroppo ho l ultima versione di i photo e quell opzione l hanno tolta.... Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LABRADOR
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova la procedura riportata qui:

D: Vorrei assegnare un profilo colore a uno o più immagini utilizzando iPhoto 11. il tutorial ColorSync dice che posso selezionare "Incorpora profilo ColorSync" nella scheda Avanzate delle Preferenze> di iPhoto. Non riesco a trovare questa opzione. Come assegnare un profilo?

R: Apri la foto con Utility ColorSync e con esso è possibile convertire il profilo Adobe :
Ci sono tre opzioni per la modifica dei profili colore. È possibile utilizzare quello che meglio si adatta alla situazione:

https://discussions.apple.com/thread/3046073?start=0&tstart=0

Questo ad esempio è il profilo colore incorporato nel Raw della fotocamera , rimarrà incorporato anche dopo il salvataggio in Jpeg.

dng.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  12.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1293 volta(e)

dng.jpg

sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

adesso ci provo...
però scusami la mia testa dura... Muro
perché nonostante abbia selezionato in camera il profilo sRGB visto tutto quello che è stato scritto sopra è come se una volta importate questo profilo non esistesse?
non c è un modo per selezionare il profilo sRGB di default per tutte le nuove foto importate?

ps scusatemi se vi sto facendo sudare sette camicie ma non riesco a venirne a capo e su internet non mi sembra si tratti molto dell argomento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2012 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muro Muro Muro Muro Muro Muro Muro
uff... per concludere ho provato a eseguire la procedura descritta sopra e TA DAN sorpresa "utility colorsync non può aprire il formato pentax raw"
Incavolato Incavolato Incavolato
basta ci rinuncio...
cambio profilo giusto alle due o tre che devo stampare e morta lì...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davide.bresolin
utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2012 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ho capito male stai importando i RAW. Un raw contiene dati "grezzi" che non hanno un profilo colore di per se. Quello associato è solo il profilo colore del jpg di anteprima, non dell'immagine grezza.

L'applicazione del profilo colore verrà fatta solo dopo l'elaborazione del RAW, quello che scegli in macchina non conta. Infatti, Lightroom mi permette di scegliere il profilo solo al momento dell'esportazione in tiff o jpg, non prima.

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2012 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah... ecco... ora tutto mi è più chiaro...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: