|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 1:05 pm Oggetto: stampa 30x45: che risoluzione? |
|
|
mi domandavo:
volendo fare una stampa 30x45 cm da foto digitale, quale risoluzione minima mi consigliate per il file da stampare in modo da evitare che si distinguano i pixel con una simile dimensione di stampa?
in pratica parto da un file jpg di una canon 10d, di risoluzione 3072x2048, e volevo sapere quanto potessi permettermi di croppare per ottenere comunque una foto stampata in tale formato, di ottima qualità.
grazie. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Non so... di solito imposto circa 200-250dpi (20x30 con 6Mpixel) cin IrfanView ma penso che si possa scendere leggemente al di sotto.
Edit:
Ho fatto una prova: con 6.2Mpx si stampa 30x45 a 175dpi. Non ho foto stampate a 175, quindi non so dirti quale sia l'effetto ma non credo sia deludente. _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Qualche volta m'è capitato di fare stampe 30x45 cm partendo da una foto da 6 megapixel (2000x3000 circa, da Canon e/o Nikon)...
per esperienza ritengo che sia buona cosa già portare al service, per la stampa, un file un po' corposo che si ottiene facendo un ricampionamento bicubico con Photoshop ...salvato in jpg alla massima qualità (ossia compressione minima possibile)...
di solito imposto 300dpi sulla grandezza finale di stampa che voglio; direi che piuttosto che lo facciano le loro macchine di stampa è meglio che il campionamento/ridimensionamento lo facciamo noi ...
e i risultati si vedono, sempre ! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|