photo4u.it

Problema batteria Nikon D90

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tilion
nuovo utente

Iscritto: 27 Ago 2010

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2012 1:21 am    Oggetto: Problema batteria Nikon D90 Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho comprato da pochissimi giorni una Nikon D90, nuova. Appena aperta la scatola ho messo in carica la batteria e quando, dopo poco, il led sul carica ha smesso di lampeggiare (=batteria carica) ho messo la batteria nella macchina. Purtroppo la D90 non vedeva la batteria come carica, ma segnava la carica al 58%.
Sul momento non mi sono troppo preoccupato della cosa e ho giochicchiato un po' con la macchina nuova.

Questa mattina, in vista di una serata in cui avrei dovuto fare molte foto, ho rimesso la batteria in carica: di nuovo il caricabatterie mi dice che è carica e di nuovo la D90 mi dice che è al 58%.
Questa sera sono effettivamente andato a fare tante foto a uno spettacolo teatrale di amici: circa 500. Al termine della serata la batteria era al 29%.

Ora, da quel che ne so la batteria della D90 ha una tenuta effettiva di circa 1000 scatti. Se dal 58% al quale ero sono arrivato al 29%, quindi a circa la metà, facendo 500 scatti, questo significa che la batteria è effettivamente carica al 100%, e che è il corpo macchina a leggere male il suo stato di carica. O sbaglio? Mah

Questo sarebbe quindi un falso problema, nel senso che se uno sa che la batteria funziona a un certo punto se ne frega della percentuale che dice la macchina. Non vorrei però che questo difetto del corpo macchina potesse preludere a problemi più grossi. Tanto più che sono ancora in tempo a esercitare il mio diritto di recesso, e potrei mandare tutto tranquillamente indietro, anche se la cosa mi romperebbe un po' (ho aspettato troppo di avere questa macchina! Very Happy ).

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? E come ne è venuto fuori?
In generale in una situazione come la mia come vi comportereste?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2012 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito le batterie nuove hanno bisogno di tre/quattro cicli di caricamento prima di diventare davvero performanti. Mi capita ogni volta che prendo una nuova batteria/macchina, ovvero tre volte.
Se il problema persiste sarà il caso di sfruttare la garanzia.
Sappi comunque che gli scatti che una macchina può fare con una carica sono molteplici: temperatura, se usi il flash pop-up, se ri/guardi spesso le foto, ecc... quindi valuta attentamente se mandarla in assistenza.
Per il momento goditi la macchina e fai milioni di foto Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tilion
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2012 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto Tiziano grazie per la risposta Smile

Quindi mi dici che capita anche a te il fatto che la macchina appena comprata ti dia uno stato di carica inferiore al 100% anche quando la batteria è caricata al massimo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiziano_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2012 2:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tilion ha scritto:

Quindi mi dici che capita anche a te il fatto che la macchina appena comprata ti dia uno stato di carica inferiore al 100% anche quando la batteria è caricata al massimo?

a me capitò di uscire a fare foto e mi si scaricò la macchina in un'ora pur essendo uscito appena dopo aver finito la carica. Mi dava 100% ma a -3°C si scaricò alla velocità della luce. Dopo un paio di settimane la batteria si "stabilizzò" e da allora è tutto ok.

tilion
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2012 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi il tuo consiglio è di non usare il diritto di recesso, di aspettare che la batteria si 'stabilizzi' e alla peggio andare in assistenza dopo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiziano_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2012 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tilion ha scritto:
Quindi il tuo consiglio è di non usare il diritto di recesso, di aspettare che la batteria si 'stabilizzi' e alla peggio andare in assistenza dopo?

Il mio consiglio è quello. Se però non riesci a stare tranquillo ti consiglio vivamente di contattare il venditore! per lo meno per sapere cosa dice lui.
Sono sempre dell'idea che uno debba fare come meglio crede e sente Wink

tilion
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 11 Mar, 2012 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Il mio consiglio è quello.

Ok, allora mi sa che farò così Smile Anche se una telefonatina al venditore domani la faccio lo stesso. Anche perché la macchina non è nital... spaventato!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tilion
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per la serie: 'com'è andata a finire'.
Dopo due cicli di carica-scarica completi il problema persisteva. Non ho aspettato di fare il terzo e, essendo ancora dentro i canonici 10 giorni lavorativi, ho contattato il venditore, Lina24.

Dopo alcune comunicazioni di estrema cortesia la macchina difettosa è stata ritirata e sostituita nel giro di pochissimi giorni con una nuova e (sembra) perfettamente funzionante.

Eccezionale la professionalità del customer care di Lina24 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiziano_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tilion ha scritto:
Dopo alcune comunicazioni di estrema cortesia la macchina difettosa è stata ritirata e sostituita nel giro di pochissimi giorni con una nuova e (sembra) perfettamente funzionante.

Eccezionale la professionalità del customer care di Lina24 Smile

Hai fatto la cosa migliore! Smile
Buone foto!!!!!!

tilion
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 24 Mar, 2012 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille tiziano_ buone foto anche a te!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: