Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
awd utente

Iscritto: 18 Mgg 2006 Messaggi: 277 Località: Novara
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2012 2:07 pm Oggetto: Quando la luce è brutta... |
|
|
Chiaramente c'è poco da fare, però volevo chiedere alcuni suggerimenti:
Innanzitutto, come faccio a capire a priori la qualità della luce nella resa delle foto? (perdonate la domanda, ma non è così evidente per un non professionista)
In linea di massima una giornata limpida ha buona luce, una fosca no, da quello che mi dice la mia esperienza. Non sempre una giornata nuvolosa fa uscire brutte foto e non sempre una giornata soleggiata fa uscire belle foto.
Quindi una volta che ho capito che la luce è brutta, ma le foto le devo fare comunque, quali accorgimenti posso usare per avere la resa migliore possibile? tnx _________________ Photo | Web | Blog
Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |
awd utente

|
Inviato: Mer 07 Mar, 2012 5:31 pm Oggetto: |
|
|
beh dipende, una bella giornata limpida e soleggiata d'inverno può far uscire belle foto anche a mezzogiorno. _________________ Photo | Web | Blog
Canon Eos 40D + Canon EF-S 17-85 IS + Sigma 70-300 APO DG Macro / Canon Eos 300D + Sigma 18-125 DC / Metz Mecablitz 48 AF-1 digital / Hama Gamma 71 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2012 9:35 pm Oggetto: |
|
|
Solitamente la luce migliore per fare le fotografie è diffusa e radente, non intensa e verticale.
Guarda le ombre, in una giornata di sole sono molto nere, col tempo nuvoloso tendono ad attenuarsi molto ed a rivelare dettagli, fino quasi a sparire.
Succede perché la luce solare viene diffusa dalle nuvole, ma il risultato è abbastanza piatto, con poco contrasto.
All'alba ed al tramonto la luce è meno intensa e non è verticale, ma laterale, con l'effetto di disegnare ombre che rendono la foto più tridimensionale.
In qualsiasi stagione la luce di mezzogiorno è comunque troppo forte e troppo verticale per essere considerata buona dal punto di vista fotografico, un controluce spinto (in cui vogliamo far apparire dettagli anche dal soggetto) annerisce completamente il soggetto che avrà bisogno di una flashata di schiarita con un'appiattimento dell'immagine finale intollerabile, inoltre fra le zone d'ombra e quelle illuminate ci sarà una tale differenza di esposizione da obbligarti a scegliere cosa sacrificare ed il contrasto sarà veramente eccessivo. _________________

|
|
|
 |
awd utente

|
Inviato: Gio 08 Mar, 2012 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Ok, ma questo concetto mi è già chiaro, la mia domanda era quali accorgimenti usare per rendere al meglio una foto anche con luce scadente. _________________ Photo | Web | Blog
|
|
 |
jumpmad nuovo utente
Iscritto: 04 Lug 2011 Messaggi: 22
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2012 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Per cominciare potresti attenuare i forti contrasti con un pannello riflettente, dipende se hai un aiuto che possa mantenerlo _________________ Analogico: Canon AT-1 - Nikon FM2 - Nikon F801s - Durst F60 con Rodenstock 50mm f2.8
Digitale: Nikon P300 - Nikon D7000
Ottiche: [Nikon AF-S VR DX 18-105mm f/3.5-5.6G ED] [TAMRON AF 70-300mm f/4-5.6 SP Di VC USD] [Nikon AF 50mm f/1.8D] [Nikon AF 35-70mm f/3.3-4.5 macro] |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2012 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Puoi impostare la fotocamera per bassa saturazione, usare i pannelli riflettenti per ammorbidire le ombre, usare dei filtri degradanti per limitare la differenza di luminosità tra la parte del cielo e quella del paesaggio, ma sono sempre palliativi. _________________

|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 08 Mar, 2012 6:55 pm Oggetto: |
|
|
awd ha scritto: | Ok, ma questo concetto mi è già chiaro, la mia domanda era quali accorgimenti usare per rendere al meglio una foto anche con luce scadente. |
La luce scadente è un concetto relativo.
Per capirci cielo con nuvolosità diffusa, il classico cielo grigio, solitamente pessima per i paesaggi ma è ottima per i ritratti all'aperto in quanto riduce, se non annulla, le ombre sul volto; cielo terso con qualche nuvola bianca, pessimo per il ritratto ma fantastico per il paesaggio. Questo ovviamente in generale.
Il trucco è adattare la foto che hai in mente alla situazione. |
|
|
 |
awd utente

|
Inviato: Ven 09 Mar, 2012 6:00 pm Oggetto: |
|
|
In effetti non ho specificato l'utilizzo: parliamo più che altro di paesaggi, architettura e via dicendo, non ritratti. _________________ Photo | Web | Blog
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2012 7:11 pm Oggetto: |
|
|
awd ha scritto: | parliamo più che altro di paesaggi, architettura e via dicendo, non ritratti. |
I casi che ti interessano sono quelli in cui meno si può fare per intervenire sulla luce ambiente.
Se osservi tante foto di paesaggio che ti piacciono molto, puoi facilmente intuire in che momento del giorno sono state fatte. E dovresti cercare di adeguarti.
Purtroppo, soprattutto quando si viaggia per turismo, spesso non si ha la possibilità di ritornare in un luogo una seconda volta con condizioni di luce migliori.
C'è un episodio che Ansel Adams racconta nella sua biografia.
Una volta AA passa casualmente per una strada costiera e vede un panorama marino con una luce straordinaria, qualcosa di incredibile. Non ha con sé purtroppo l'attrezzatura fotografica.
Racconta di essere ritornato più volte in quel luogo cercando di nuovo quelle condizioni di luce. Lo fa per anni nel corso della sua vita, senza mai ritrovare quell'atmosfera.
Morale: non accontentandosi di qualcosa di meno, AA non ha mai scattato quella foto.
 _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Palombo utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2011 Messaggi: 546 Località: ..:: Roma ::..
|
Inviato: Ven 09 Mar, 2012 11:41 pm Oggetto: |
|
|
awd ha scritto: | In effetti non ho specificato l'utilizzo: parliamo più che altro di paesaggi, architettura e via dicendo, non ritratti. |
Bianco e nero? Potrebbe essere una buona soluzione... Penso sia sempre meglio scattare comunque, scartare una brutta foto è semplice, scartare una fatta non fatta è impossibile... _________________ Mauro Palombini x tutti "Palombo"
Sogno nel cassetto: "Un viaggio lungo un anno, una reflex e un portatile per raccontarlo" |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 8:43 am Oggetto: |
|
|
Palombo ha scritto: | Bianco e nero? Potrebbe essere una buona soluzione... Penso sia sempre meglio scattare comunque, scartare una brutta foto è semplice, scartare una fatta non fatta è impossibile... |
Se la luce è brutta brutta rimane e nel paesaggio e nell'architettura è impossibile salvarla, Passare dal colore al BN? Se il problema fosse solo nel colore potrebbe essere la soluzione ma "il brutto" sta nelle tipo di luce, nelle ombre che crea o nella foschia che genera.
Perché scattare comunque? Dipende dallo scopo, dando per scontato che non si è pagati per farlo, se è per avere una foto "ricordo" di quelle sul genere "ci sono stato" qualsiasi luce va bene se vogliamo una bella foto è inutile scattare con la luce sbagliata, è solo perdita di tempo, e una foto di paesaggio che sia foto di paesaggio, richiede il suo tempo, in genere non poco. |
|
|
 |
Palombo utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2011 Messaggi: 546 Località: ..:: Roma ::..
|
Inviato: Sab 10 Mar, 2012 10:37 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Se la luce è brutta brutta rimane e nel paesaggio e nell'architettura è impossibile salvarla, Passare dal colore al BN? Se il problema fosse solo nel colore potrebbe essere la soluzione ma "il brutto" sta nelle tipo di luce, nelle ombre che crea o nella foschia che genera.
Perché scattare comunque? Dipende dallo scopo, dando per scontato che non si è pagati per farlo, se è per avere una foto "ricordo" di quelle sul genere "ci sono stato" qualsiasi luce va bene se vogliamo una bella foto è inutile scattare con la luce sbagliata, è solo perdita di tempo, e una foto di paesaggio che sia foto di paesaggio, richiede il suo tempo, in genere non poco. |
Mario hai ragione, ma credo che oggi, con le tecniche moderne è possibile creare qualcosa anche da una foto brutta. Forse il risultato non sarà dei migliori, ma una foto che possa dirci qualcosa può essere sempre fatta, sicuramente non sarà mai pubblicata su NG, ma forse qualche commento positivo può uscire fuori.
La regola dello scattare comunque, è sempre una buona regola (almeno secondo me), non siamo pagati per scattare (altrimenti non sarebbe un hobby ma un lavoro). La maggior parte di noi non compra una reflex e super lenti per fare foto ricordo, per la foto ricordo non serve una reflex all’ultimo grido, ma semplicemente una compatta (che peraltro porto sempre con me).
Forse è per questo che sforno foto pessime? _________________ Mauro Palombini x tutti "Palombo"
Sogno nel cassetto: "Un viaggio lungo un anno, una reflex e un portatile per raccontarlo" |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 09 Apr, 2012 11:00 am Oggetto: |
|
|
Cerca la luce che ti piace, poi mettici sotto un paesaggio
Un po' estremo, ma spero di aver reso l'idea. Pianifica i tuoi movimenti secondo la luce, tieni sempre in mente l'ora dell'alba e del tramonto, guarda sempre le previsioni meteo e muoviti di conseguenza. Spostati tutte le volte che è necessario per trovare la giusta angolazione. Studia le carte geografiche e l'orientamento dei posti che visiti, la maggior parte degli smartphone ti dicono dove sorge e dove tramonta il sole. Non si può fare sempre, ma quando puoi ottieni le tue foto migliori. In fondo i paesaggi non scappano, la luce sì!
Poi ogni luce ha il suo paesaggio, quanti paesaggi americani ci hanno insegnato il fascino di luci dure e ombre verticali quasi puntiformi! _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|