photo4u.it

polaroid 600 problema sviluppo foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sig. niglio
utente

Iscritto: 16 Feb 2012

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 7:50 pm    Oggetto: polaroid 600 problema sviluppo foto Rispondi con citazione

a ottobre dell anno scorso ho acquistato una polaroid 600 che uso con le pellicole della impossible...
mi piace soprattutto l effetto che riesco a ottenere con la serie ace hotel...
ma proprio con questa pellicola si nota di più che le bande laterali (circa un terzo per parte) risultano più scure rispetto al centro...
lo stesso problema ce l ho anche con le pellicole a colori sempre della impossible.
è un problema di macchina o di pellicola?
si può risolvere in qualche modo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrei vedere uno scatto, hai modo di scannerizzarlo e di postarlo, sarebbe più facile capire il motivo delle bande laterali.
Al momento temo dipenda dalla macchina in quanto la mia 635, quindi poco più di una toy camera un po' come la tua, ha delle bande laterale ma decisamente più sottili di quelle che affliggono le tue foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e visto che siamo in tema come mai certe volte la foto risulta come mangiata... ad esempio qui nell angolo in alto a sinistra

003.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9603 volta(e)

003.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui un altro esempio

001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  161.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9600 volta(e)

001.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me hai problemi sui rulli di sviluppo della foto, per tutti e due i problemi.
quando parlavi di fasce scure credevo ti riferissi alla vignettatura, che in parte è sempre presente nelle toy camera, queste più che bande scure sembrano le classiche bande da problemi ai rulli.
Per sicurezza potresti provare una scatola di PX680 gold frame, sono le ultime prodotte e, si suppone, le migliori qualitativamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Mah ... ok grazie... quindi ho modo di risolvere o almeno attenuare il problema o devo imparare a conviverci....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sostanzialmente hai di fronte a te tre strade:
provi la PX680 gold frame (la più incerta)
impari a conviverci, personalmente la scarterei
provi un'altra fotocamera (è che sei lontano se no ti avrei potuto far provare le mie per capire meglio il discorso) e nel caso la cambi, in questa ipotesi potrei consigliarti una della serie image, meno vintage e sentimentale di una SX70 ma al momento sono quelle che danno migliori risultati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proverò con la nuova pellicola anche perchè non volevo acquistarne un altra visto che la uso solo per sfizio e a meno che non sia nuova non sono proprio convinto che anche se in maniera minore non presenti lo stesso problema...
grazie per la disponibilità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grat Grat Grat Grat stamattina mi è sorto un dubbio questo difetto non può essere dovuto al fatto che la pellicola una volta aperta mi rimane anche un paio di settimane all interno della macchina perchè non uso tutte le pose nello stesso giorno?
e un altra cosa ho letto in un altro post che si parlava di kristal killer... cos è??? Grat Grat Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo dipenda dal tempo di "stoccaggio" nella fotocamera, temo siano i rulli di espulsione che non sono ben allineati, in ogni caso prova a pulirli potrebbe migliorare la situazione.
Il KK era un difetto che affliggeva in maniera pesante le prime pellicole impossible, pare che sia risolto, io personalmente non me ne sono mai imbattuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave erdona la mia insistenza e la mia ignoranza... come li pulisco i rulli...? Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un cotton fioc inumidito, non bagnato inumidito, e asciughi sempre con un cotton fioc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma in realta stamattina ho dato un occhiata aquesti rulli ma sono proprio incrostati con una sorta di patina bianca... non so se con il cotton fioc riesco a tirarla via...
va beh grazie... sei stato molto disponibile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora è proprio lì il problema, quella patina bianca non è altro che il residuo dei prodotti chimici di sviluppo, con molta pazienza e acqua tiepida viene via, l'importante è non esagerare con l'acqua e non raschiare, vedrai che torna come nuova e ci scatterai ottime foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci provo... appena torno a casa... l ultima domanda... poi mi puoi anche fucilare.... Smile Smile ... visto che sei dello staff... è possibile aprire una discussione per postare le foto più belle dei vari utenti che utilizzano polaroid e simili... sono curioso di vedere un pò cosa si riesce a combinare con queste macchine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiedo ai piani alti.
L'idea non è male.... anzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sig. niglio
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Mar, 2012 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised e la peppa anche tu devi riferire ai piani alti... Very Happy Very Happy Very Happy
allora aspetto con impazienza notizie espero di vedere presto qualche bella foto scattata con le polaroid
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Polaroid, Holga, Lomo ed altri pasticci chimici: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: