photo4u.it

Come pulite il vostro materiale fotografico?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Effe|Photo
utente

Iscritto: 11 Feb 2012

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 1:30 pm    Oggetto: Come pulite il vostro materiale fotografico? Rispondi con citazione

Salve a tutti!
Non so se sia la sezione giusta per questa domanda...
Volevo sapere (avendo da poco iniziato a fare fotografia con una reflex) come voi pulite il vostro materiale (reflex e obiettivi)..
e sopra tutto che strumenti usate...

Scusate la domanda stupida.. ma mi pare che non siano mai perfettamente puliti...

Grazie per le risposte Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Beho
nuovo utente

Iscritto: 07 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pompetta con pennellino per togliere la polvere dallo specchio e dalla baionetta, panno da occhiali per la lente.
Vendono delle cartine apposite per pulire le lenti, ma non sono molto utili e rischiano di graffiare la pellicola protettiva della lente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beho ha scritto:
panno da occhiali per la lente.
Vendono delle cartine apposite per pulire le lenti, ma non sono molto utili e rischiano di graffiare la pellicola protettiva della lente.

Ops, io ho sempre pensato il contrario... Smile
Il panno che usi e riusi alla fine si riempie di polvere. E le particelle più dure possono graffiare la superficie della lente.
Le cartine sono usa-e-getta e quelle di ottima qualità (es. Kodak) sono morbidissime.

In generale. Il principio è quello di evitare di sfregare la polvere sulla lente. Quindi usi nell'ordine prima la pompetta, poi il pennello e come ultima soluzione le cartine.
Cartine e panno si usano solo in caso di sporco, tipo ditate.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Effe|Photo
utente

Iscritto: 11 Feb 2012

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto in giro per internet una pennetta che da una parte ho un penello e dall'altra tipo un disco piatto... la conoscete o l'usate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Beho
nuovo utente

Iscritto: 07 Mar 2012

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Il panno che usi e riusi alla fine si riempie di polvere. E le particelle più dure possono graffiare la superficie della lente.
Le cartine sono usa-e-getta e quelle di ottima qualità (es. Kodak) sono morbidissime.

In generale. Il principio è quello di evitare di sfregare la polvere sulla lente. Quindi usi nell'ordine prima la pompetta, poi il pennello e come ultima soluzione le cartine.
Cartine e panno si usano solo in caso di sporco, tipo ditate.

Beh a dire il vero di solito uso i panni inumiditi usa e getta per gli occhiali, non quelli in daino o similpelle che usavano qualche decennio fa Wink

Effe|Photo ha scritto:
Ho visto in giro per internet una pennetta che da una parte ho un penello e dall'altra tipo un disco piatto... la conoscete o l'usate?

Si, nello zaino è sempre presente la pennetta che nel mio caso faceva parte di un kit di pulizia Nikon. Ma la parte del disco, che sostituisce il panno o la cartina, si consuma velocemente quindi va cambiata con una certa frequenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti hanno già suggerito, pompetta, pennellino (passalo delicatamente), soluzione apposita con cartine apposite.

AleZan ha scritto:

parole sante Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca.cina
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2011

MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2012 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io inizio con la pompetta, pennello, e se la lente è ancora sporca cartina di riso con 2 gocce di liquido...
sensore pompetta e basta per il momento, in futuro vedrò Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: