|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eux-k nuovo utente
Iscritto: 23 Mar 2009 Messaggi: 28
|
Inviato: Mer 07 Mar, 2012 12:37 am Oggetto: Oculare per HASSELBLAD PM90 - neutro o non neutro? |
|
|
Ciao a tutti
Oggi ho acquistato un mirino a pentaprisma per la mia Hasselblad 501 CM. Si tratta del PM90.
L'ho preso da un privato che non lo ha mai utilizzato.
Questo diceva l'annuncio (con relative foto) e questo posso confermare io quando finalmente, oggi, ho potuto averlo tra le mani. Semplicemente immacolato. Imballi nuovi, fowa card e tutto il resto.
Lo monto subito sulla mia macchina e benché provi per la prima volta l'ebbrezza di una vista diversa dal mirino a pozzetto, c'è qualcosa che non mi torna...
Non riesco a visualizzare nitidamente le immagini. Si tratta di poco, ma se mi metto con la macchina a distanza circa 1.5mt dal dorso di un libro, non riesco a distinguere bene i caratteri. Cosa che invece facevo tranquillamente col mirino a pozzetto.
Allora guardo la documentazione, e trovo, nell'ultima pagina del manuale d'istruzioni (VEDI ALLEGATO), che alla voce "oculare", è evidenziata la voce +2 (diottrie). Dunque penso: "mannaggia... mi pareva troppo bello! Il mirino è meraviglioso, ma mi hanno rifilato un oculare per miopi!"
Tuttavia, vado a guardare cosa c'è scritto sul mio oculare, e questo riporta "0D/90" - Ora so che:
Il secondo numero, documentandomi su internet, dovrebbe significare che è l'oculare per il pentaprisma a 90°, ovvero per il PM90 - e ci siamo; mentre 0D dovrebbe significare 0 Diottrie - ovvero lente neutra!
Ma a me neutra non pare, perciò decido di svitare l'oculare. Sotto questo trovo il vetrino su cui poggia, quindi do un'occhiata nel mirino montato, SENZA OCULARE, e... magia... vedo nitidissimo!
In definitiva sono convinto al 99% di avere un oculare non neutro; me ne da conferma anche il fatto che se muovo questa lente su una scritta i caratteri si ingrandiscono/riducono - cosa che non mi pare succeda se ho tra le mani del semplice vetro.
Tuttavia non capisco perché c'è scritto "0D".
Che sia diventato miope io?
Descrizione: |
Manuale di istruzioni e oculare in mio possesso |
|
Dimensione: |
116.77 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 661 volta(e) |

|
_________________ ΕΥΓΕΝΙΩ
Canon EOS 30 | Canon EOS 5D mark II | Hasselblad 501 C/M - Zeiss Planar 80 mm f/2.8 | Sigma 12-24 mm f/4.5-5.6| Canon EF 24-70 mm f/2.8 L | Canon EF 70-300 mm f/4-5.6 IS | Canon EF 50 mm f/1.4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|