photo4u.it

La Fotografia, l'unica vera Fotografia.
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bellavista
bannato

Iscritto: 26 Mar 2011

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 12:11 pm    Oggetto: La Fotografia, l'unica vera Fotografia. Rispondi con citazione

Ciao a tutto il Forum e Buon Anno a tutti tutti tutti. Smile

Sono stato lontano dal Forum per un certo periodo, durante il quale ho dedicato tutto me stesso all'apprendimento della Fotografia.

Generoso approfondimento sul mondo della pellicola, dalla diapositiva al negativo biancoenero.

Senza volervi tediare oltre, ho imparato a scegliere tra colore e scala di grigi - ho imparato a scegliere la sensibilità della pellicola BW - ho imparato a caricare la pellicola nella fotocamera, sia essa reflex che telemetro, sia piccolo formato che medio formato - ho imparato a sviluppare la pellicola BW e ho imparato a stampare sotto l'ingranditore.

Non è stato per niente semplice; ho ancora moltissimo da imparare e devo ancora affinare la tecnica dello sviluppo e della stampa.

Una cosa ancora non mi è chiara: come sia possibile definire fotografia l'immagine digitale e come sia possibile definire fotografi gli utilizzatori delle macchinette elettroniche.

Io avevo inziato ad acquisire immagini con la mia piccola Panasonic GF1 e, pur non essendo mai stato in grado di regalarmi scatti esaltanti, credevo di potermi considerare un fotografo a 360°.

Leggenda metropolitana.

Dopo avere capito la Fotografia con pellicola, quella vera con tanto di stampa finale, ho anche capito che fare digitale non è per nulla uguale al fare Fotografia. Sono due mondi totalmente differenti, con due strade totalmente differenti che però hanno un solo obbiettivo: l'immagine.

In conclusione, ho capito che fare digitale è proprio per tutti, ma tutti tutti tutti, bambini e suocere compresi. Very Happy per ottenere un'immagine è sufficiente fare un click con il bottoncino sulla macchinetta e scaricare la schedina nel computer...anche le scimmie possono fare il digitale, lo scatto lo si guarda subito e l'errore può essere immediatamente rimediato; la cultura non è richiesta

Fare Fotografia, invece, è solo per pochi, pochissimi e tutti culturalmente preparati.

Questo è il pensiero di chi è nato in digitale, ma che dopo avere imparato l'arte della Pellicola, continuerà a fare Fotografia; magari non grande Fotografia, ma solo ed esclusivamente Fotografia.

vade retro digitale. Very Happy

bellavista
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le scimmie scattano anche con la pellicola, ma lo trovano meno comodo.
I grandi fotografi scattano anche con il digitale, e lo trovano piu' comodo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche i grandi architetti usano la matita, poi ci sono quelli che fanno tutto con autocad...

forse ora che hai studiato gli strumenti è caso che metti mano ai contenuti

buon lavoro!

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bellavista ha scritto:
...Una cosa ancora non mi è chiara: come sia possibile definire fotografia l'immagine digitale e come sia possibile definire fotografi gli utilizzatori delle macchinette elettroniche.
...In conclusione, ho capito che fare digitale è proprio per tutti, ma tutti tutti tutti, bambini e suocere compresi....

Ed hai capito male, anzi non hai capito proprio niente.
Se davvero sei un appassionato, e non il millemillesimo troll che vuole lanciare il pippone pellicola-vs-digitale, MODERA l'entusiasmo.

Hai imparato a caricare il rullino? WOW.

Hai imparato a scegliere la sensibilità? Mammamia sono tutta stropicciata dall' emozione... (perchè in digitale no?)

Hai imparato a stampare? Bravobenebis, ma non è scienza spaziale, io lo facevo decentemente a diciassette anni ed ero scemo come la luna.

Adesso scatta e produci IMMAGINI, lascia perdere le "conclusioni", le religioni e le Maiuscole che la strada è lunga...
Le conclusioni le tirerai dopo cinquant' anni, e se sarai diventato davvero un Maestro probabilmente neppure allora.

Ti accorgerai che la fatica per creare una bella immagine è identica in chimico e in digitale, e se facevi cagate in digitale continuerai a farle in chimico, almeno finchè non sarai davvero "cresciuto" (scusa il termine inflazionato) e allora le farai belle con il banco ottico e con la macchina dei Puffi.
Citazione:
per ottenere un'immagine è sufficiente fare un click con il bottoncino... la cultura non è richiesta...
Fare Fotografia, invece, è solo per pochi, pochissimi e tutti culturalmente preparati.

Ma per l'amore del Signore.... Rolling Eyes
Definisci il termine CULTURA, prima di sparare simili qualunquistiche banalità, e per carità di Patria non ti chiedo di approfondire la differenza tra fotografia e Fotografia, sennò si fa notte...
Wikipedia NON è cultura, impararsi i libri e i paroloni a memoria NON è cultura, frequentare tutte le mostre e tutti i salotti "colti" NON è cultura.
Vivere, rispettare, cercare di capire, entrare nei panni dell' altro, chiedere, emozionarsi, ridere, sbagliare, provare da soli è cultura, si è colti con i fatti e la condivisione e non con i discorsi incomprensibili.
Il resto è meglio conosciuto come TIRARSELA: nelle gallerie d'arte, nei dibbbbattiti "segue rinfresco" e nei forum va fortissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniele56
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voi premete il bottone...noi facciamo il resto. ( Pubblicità Kodak)
Come vedi dipende tutto dai punti di vista, le posizioni non sono mai Nero o Bianco, ma una sterminata variazione di grigi....tanto per rimanere in tema. Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Dom 08 Gen, 2012 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto bene ad imparare; ma credo tu ti sia imbattuto
nella solita combriccola di fanatici che ti hanno contagiato.
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bellavista
bannato

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ingenuamente pensavo di poter ricevere risposte intelligenti: mi sono sbagliato.

Alberto Nencioni
Citazione:
Ti accorgerai che la fatica per creare una bella immagine è identica in chimico e in digitale, e se facevi cagate in digitale continuerai a farle in chimico, almeno finchè non sarai davvero "cresciuto" (scusa il termine inflazionato) e allora le farai belle con il banco ottico e con la macchina dei Puffi.

Non hai proprio capito il senso del mio intervento; ma io ho però capito che voi digitaioli siete proprio incurabili.

Io ho capito la differenza esistente tra la realtà della Fotografia e la forma virtuale del digitale, e tanto mi basta.

Tempo sprecato con voi...continuate pure a cullarvi nell'effimero.

bellavista
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carissimo comprendo pienamente il tuo punto di vista, anche per questioni anagrafiche, quando iniziai a scattare io non si parlava neppure dell'ipotesi del digitale e non esistevano ancora i vari Commodore o Atari ma già si parlava di Fotografia e fotografia, di vera Fotografia e di falsa fotografia e molti, intrapresa la via della perfezione, scoprirono che la vera FOTOGRAFIA è quella grande formato, il banco ottico per capirci, quella delle lastre dai meravigliosi passaggi tonali, della pellicola che parte dal 4x5".
Quindi il tuo ragionamento in questa logica è sì esatto ma incompleto: la vera Fotografia è analogica e di grande formato.

Per amor di completezza devo anche dire che sin da allora c'erano molti che dicevano che non esiste differenza tecnica tra fotografia e Fotografia ma che la differenza la fa il fotografo (fotografo o Fotografo) nel suo agire indifferentemente dallo strumento utilizzato.

Io, per mia impostazione culturale che tende a mettere l'uomo al centro del suo agire, ho sempre preferito la seconda impostazione e amo effettuare scatti con tutto ciò che mi consente di ottenere la foto che ho in mente.

Quindi per me la domanda più che Fotografia o fotografia potrebbe essere Fotografi o fotografi?

Ma anche questa domanda alla fine potrebbe essere senza risposta almeno quando è rivolta a se stessi quindi finisco con l'accontentarmi di amare la fotografia Maiuscola o minuscola che sia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bellavista ha scritto:
ingenuamente pensavo di poter ricevere risposte intelligenti: mi sono sbagliato.
...

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bellavista ha scritto:
ingenuamente pensavo di poter ricevere risposte intelligenti: mi sono sbagliato...

Il 2012 è anno nuovo, ma i troll sono sempre quelli vecchi...Very Happy Very Happy (però invecchiano anche loro, ripetono sempre le stesse stupidaggini...Su, un po' di creatività....)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Gen, 2012 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bellavista ha scritto:

Alberto Nencioni Non hai proprio capito il senso del mio intervento; ma io ho però capito che voi digitaioli siete proprio incurabili.

Io ho capito la differenza esistente tra la realtà della Fotografia e la forma virtuale del digitale, e tanto mi basta.

bellavista

Digitaiolo a chi? ad Alberto Nencioni? Surprised Surprised Surprised

Questa si che è da incorniciare! Very Happy Very Happy Very Happy

Caro bellavista, mi sa che se qualcuno non ha capito qualcosa sei proprio tu; magari pure per troppa fretta, non so; ma prima di attribuire qualifiche a persone che (evidentemente) non conosci, sarebbe il caso che ti dessi una calmata, e magari pure una bella lettura del regolamento, specialmente l'art. 1.

Facciamo così: ti dò quindici giorni di pausa, così potrai rifletterci un po' su.

maiemy
utente

Iscritto: 03 Giu 2010

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Ma per l'amore del Signore.... Rolling Eyes
Definisci il termine CULTURA, prima di sparare simili qualunquistiche banalità, e per carità di Patria non ti chiedo di approfondire la differenza tra fotografia e Fotografia, sennò si fa notte...
Wikipedia NON è cultura, impararsi i libri e i paroloni a memoria NON è cultura, frequentare tutte le mostre e tutti i salotti "colti" NON è cultura.
Vivere, rispettare, cercare di capire, entrare nei panni dell' altro, chiedere, emozionarsi, ridere, sbagliare, provare da soli è cultura, si è colti con i fatti e la condivisione e non con i discorsi incomprensibili.
Il resto è meglio conosciuto come TIRARSELA: nelle gallerie d'arte, nei dibbbbattiti "segue rinfresco" e nei forum va fortissimo.

quotissimo tutto.
Ok! Ok! Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Gen, 2012 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meno male che Pirandello non aveva il computer! sennò chissà che boiate scriveva... niente niente finiva come questi scrittori moderni che usano i compiuterri. E che si credono che così si diventa scrittori, anzi Scrittori???
la penna, ci vuole!!! la penna!!!

Santiago81
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 4:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, facile fare tutto con la pellicola, con l'otturatore progettato alla perfezione da qualche ingegnere tedesco o giapponese, le pose inscatolate in un rullino, magari pure l'autofocus (aaaarrrgh!!!) e l'esposimetro incorporato, quegli orribili pallini verdi che si accendono nel mirino. Pfui! Tsk e anche Tzé!
Io me la spennello da solo la carta col cloruro d'argento e non mi mischio con voialtri bottegai, filistei, plebei dell'immagine! Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bellavista
bannato

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964
Citazione:
Facciamo così: ti dò quindici giorni di pausa, così potrai rifletterci un po' su.

acciderbolina!!!!!!!!!!!!!!!! mi avevi inflitto 15 gg di sospensione, ed io nemmeno me ne ero accorto... Smile

Sono ritornato da poco e continuo a ribadire il mio pensiero sulla Reale Fotografia: pellicola e nulla più...per pochi.

Il sensore, con il quale peraltro io ho iniziato ad acquisire immagini, è pseudofotografia, buona per tutti.

IMHO naturalmente.

Certo è che, sospendere un membro della collettività, per l'esternazione del proprio pensiero, è pura arroganza antidemocratica ed evidente manifestazione di complesso di inferiorità.

Da oggi riprenderò a postare i miei scatti.

bellavista
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bellavista ha scritto:
Da oggi riprenderò a postare i miei scatti...

Dovrai vendere l'anima al diavolo e accettare un turpe compromesso: sarai costretto a postare foto DIGITALI (o digitalizzate, è uguale).
Per una persona con le tue incrollabili e analogiche certezze un forum su Internet non è il posto adatto. Dovresti frequentare il giro dei fotoclub più tradizionalisti oppure le gallerie d'arte, o quelli che le diapositrive 6x6 e poi basta (il che è quasi vero, incidentalmente, come per la Rolls Royce Silver Shadow)

bellavista ha scritto:
Reale Fotografia: pellicola e nulla più...per pochi..

...tra i pochi, ovviamente, tu hai l'iscrizione garantita... Mandrillo
Come quelli che sarebbe bello vivere nel Rinascimento - da Granduca, però... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è una differenza tra esprimere il proprio pensiero ed offendere bellamente.
Differenza su cui si basa il concetto di limite interno della libertà di parola e di critica, nello specifico. PErò posso capire che quando uno vuole parlare e straparlare il concetto di abuso di diritto gli possa risultare indigesto Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Dovrai vendere l'anima al diavolo e accettare un turpe compromesso: sarai costretto a postare foto DIGITALI (o digitalizzate, è uguale).

voglio proprio vedere come andrà a finire...
a meno che non si vogliano spedire le stampe a mezzo posta Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bellavista
bannato

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

santiago81
Citazione:
Io me la spennello da solo la carta col cloruro d'argento e non mi mischio con voialtri bottegai, filistei, plebei dell'immagine!

Very Happy Very Happy già già già...visto tue pagine su Flikr e tuoi trucchetti con PS

continua così, nèeee?

bellavista
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bellavista
bannato

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni
Citazione:

ha ha ha!!! il diavolo sono io e non devo vendere proprio nulla...io compero! Very Happy

So perfettamente che per mostrare le mie DIA o il mio BW, dovrò postare files digitali...ma ciò mi pare una impietosa ovvietà.

L'importante, come in ogni situazione, sono i fondamentali: la pellicola ha solidissime fondamenta che continueranno a resistere nel tempo ed a tutte le intemperie...il sensore, invece, non possiede neppure una piccola base ed è destinato ad evaporare in breve tempo.

ciao

bellavista
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: