|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 4:36 pm Oggetto: workflow info |
|
|
Ciao... mi potreste dire in modo " teorico " il giusto workflow dallo scatto a Lightroom, photoshop, salva file ?
ollora io scatto in raw, poi importo le foto in Lightroom, faccio le regolazioni dovute, poi dovrei salvare, in questo caso in tiff oppure jpeg ?
una volta salvato il file lo apro con photoshop, altra regolazine nel caso, poi dovrei dare una passata con NeatImage, mi conviene darlo prima oppure alla fine, prima di avere ridimensionato la foto oppure prima...
stavo " pensando " se passo da Lightroom, devo salvare la foto e già in questo caso c'è un deterioramento, non coviene aprire le foto con camera raw ?
mi date dei consigli ?
anche la prassi standard per regolare i livelli, lici contrasto ecc ecc e anche la pelle, dovrei fare delle regolazioni di massima inizialmente, poi in un 2° momento, " affino " le foto in questione sono scatti su di una modella, niente di professionale anzi
Ps: il monito è calibrato con spyder2exspress, almeno quello, sperando che il profilo sia caricato a dovere da photoshop
grazie _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
majere82 utente

Iscritto: 22 Ago 2007 Messaggi: 164 Località: Acquaviva delle Fonti (Ba)
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2012 11:08 am Oggetto: |
|
|
CIao , per quanto mi riguarda io ultimamente lavoro così
scatto in raw, importo in Lightroom , qui faccio alcune regolazioni , se ho bisogno passo il file in Tiff in PS , salvo e mi ritrovo il Tiff anche il LR, a volte mi salvo il PSD nel caso devo ritornarci.
Per gli usi vari il file lo trasformo in Jpg.
Dipende sempre da ciò che devo fare, a volte mi basta solo Lightroom. _________________ Nikon D300S-Nikkor 18-200 50 1.8 35 f2 AI Tokina 12-24 f4
Fuji
Censimento utenti PUGLIESI |
|
|
 |
cpu7 sospeso
Iscritto: 02 Nov 2009 Messaggi: 113 Località: Castelcucco
|
Inviato: Ven 02 Mar, 2012 11:21 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
Una volta terminati gli scatti, importi le foto tramite l'apposito modulo in LR
scegli il percorso ecc.. una volta avute le anteprime puoi subito inserire una parola chiave ad esempio "Anna" il nome della modella ed importi il tutto.
passi nel modulo libreria e affini le parole chiave esempio, primo piano, figura intera ecc.. , questo serve se hai molte foto e dopo qualche tempo decidi di rivedere, in maniera veloce cerchi e trovi subito senza perdere tempo, se vuoi puoi subito dare delle valutazioni alle foto migliori ed eliminare altre non significanti ecc.
LR 3 ha una buona riduzione del rumore e quindi puoi farlo direttamente
puoi elaborare come ti pare senza salvare nulla subito, ( LR conserva in metadati le modifiche )
finito il lavoro esporti i file che vuoi stampare con l'apposita funzione
come profilo scegli sRGB o AdobeRGB (1998) ecc. dipende da chi stampa
il profilo del monitor non centra quel profilo si carica all'avio per correggere il tuo monitor, in PS va messo uno spazio di lavoro sRGB ecc.
Scusa se non sono sceso in dettagli mi ci vorrebbe più tempo che non ho. _________________ Angelo |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Ven 02 Mar, 2012 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Vi reingrazio...
qualche dettaglio, una volta regolata la fot con LR/camera raw, in photoshop quali passi devo compiere per regolare la foto, sicuramente prima i livelli, poi ?
1° una levigatina alla pelle
2° una regolata hai colori
3° una passata con la maschera di contrasto
4° una passata con neat image
ovvero quale è l'ordine per i vari passaggi ?
grazie _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2012 10:18 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | 3° una passata con la maschera di contrasto |
questo dovrebbe essere sempre l'ultimo passaggio in relazione a come verrà mostrata la foto, o a schermo o in stampa(in questo caso dopo che è stata ridimensionata per la giusta dimensione di stampa.)
Citazione: | ollora io scatto in raw, poi importo le foto in Lightroom, |
Per quanto mi riguarda lavoro da HD esterni, copio i file raw/jpg in cartelle specifiche e risincronizzo la libreria di Lightroom nella ridice in cui sono tutte le foto. In Lightroom ho la spunta su "scrivi file XMP" , in modo da avere le modifiche su tutti i pc in cui ho Lightroom. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Mar, 2012 10:49 am Oggetto: |
|
|
grazie... le foto avranno un uso web con risoluzione finale 800*600
sinceramente mi premeva sapera la prassi " teorica " sulla " scaletta " degli interventi da fare per fare gli accorgimenti del caso sulle foto...
lightroom= esposizione, contrasto, curve, colori, salvo in tiff
photoshop=
1° livelli
2° una levigatina alla pelle
3° una regolata hai colori
4° curve
5° una passata con la maschera di contrasto
6° una passata con neat image
7° ridimensionamento
è meglio prima neat image oppure la maschera di contrasto
ecco volevo sapere se questa sequenza è giusta oppure NO! _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|