Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2012 5:53 am Oggetto: Nikon FE Cosa ne dite? |
|
|
Ciao!cosa ne pensate di questa macchina?...è una buona Nikon?...problemi di micromosso...o vibra poco?...a che canon coeva si potrebbe paragonare?grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2012 6:15 am Oggetto: |
|
|
La Fe e la Fe2 sono ottime fotocamere, il micromosso viene se sei tu a tremare, se lei è su treppiede non provoca grossi problemi e rispetto alla mia Fm2 hai in più la comodità della priorità di diaframma.
Non so a che modello Canon è coeva, parliamo di fine anni 70, inizio 80, magari su camerapedia trovi questo dato. _________________

|
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2012 11:19 am Oggetto: |
|
|
saluti
più o meno coetanea della Nikon FE c'era la Canon AE-1.
Differenze ?
L'automatismo della Nikon era a priorità dei diaframmi e quello della Canon a priorità dei tempi.
La Nikon rigorosamente tutta meccanica, la Canon aveva un microcomputer interno
e "pare" che questa elettronica riducesse di molto i componenti meccanici, di cui non saprei dire quali.
. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2012 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille!... |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5324
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2012 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Aspè, la Nikon Fm era meccanica (e la Fm2 ovviamente), la Fe aveva l'otturatore elettronico, senza batteria la Fe non funziona, la Fm si. _________________

|
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2012 6:18 pm Oggetto: Re: Nikon FE Cosa ne dite? |
|
|
peters8 ha scritto: | Ciao!cosa ne pensate di questa macchina?...è una buona Nikon?...problemi di micromosso...o vibra poco?...a che canon coeva si potrebbe paragonare?grazie mille |
alla Canon AV-1 , che lavora anch'essa a priorità di diaframmi .
oppure la AE-1 che però lavora a priorità di tempi .
Oppure alla AE-1 program che oltre alla priorità di tempi ha anche il program .
Oppure la A-1(la piu' pro e completa di questa serie) che ha tutte le modalità, ovvero priorità di diaframmi / tempi e program .
Ovviamente la modalità completamente manuale è presente in tutte e 4 -
E' un bello scattare con questa tipologia di macchine, che ad oggi sono ancora le mie preferite quando uso la pellicola 35mm .
Pur avendo un paio di eos 35mm(quindi autofocus), se scatto a pellicola e' molto piu' facile che esca con una reflex del tipo di cui stiamo parlando
Ciao . _________________ Massimo |
|
|
 |
albertospa utente

Iscritto: 22 Nov 2011 Messaggi: 94 Località: Roma
|
Inviato: Sab 03 Mar, 2012 7:53 pm Oggetto: |
|
|
La Nikon FE è un'ottima reflex. Monta un otturatore a tendina metallica a scorrimento verticale. Effettivamente tende a vibrare di più di uno a tendine di stoffa orizzontale e la cosa si può notare principalmente nei tempi da 1/60 a 1/30, ma alla fine dipende molto dalla "mano" del fotografo. Naturalmente sul cavalletto non ci sono problemi. Usare la macchina è un piacere, compatta, affidabile sempre, robusta e di metallo. Senza batteria funziona comunque sul tempo di 1/90. Sua corrispondente in casa Canon era la serie A, le varie AE1, AV1, A1. Niente a che vedere con la Nikon. All'epoca erano macchine all'avanguardia per il massiccio uso dell'elettronica, ma la costruzione lasciava molto a desiderare, inoltre avevano il corpo interamente costruito in plastica. Il pulsante di scatto era elettrico, si bloccavano molto volentieri. Ho usato molto sia La FE che la AE1 e la A1. La FE la uso ancora oggi. _________________ Ciao. Alberto |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2012 1:13 am Oggetto: |
|
|
La nikon Fe è stata la mia prima reflex posso dire solo che non ho mai avuto un problema e che l'ho venduta e ho ripreso una fe 2 (che ho ancora), vantaggio della fe che può montare le ottiche F (dette pre ai) senza modificarle, insomma per me è da prendere senza indugio; come dice albertospa ha un tempo meccani più la posa b ma le batterie a bottone durano più di un anno... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 04 Mar, 2012 10:54 am Oggetto: |
|
|
Sono anche io possessore di una nikon fe! Prendila senza indugio perchè è molto robusta ed ha un ottimo esposimetro. La nikon fe funziona con due pile a bottone e nel caso di esaurimento delle stesse funziona col tempo manuale M90 e posa B. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
peters8 utente attivo
|
Inviato: Lun 02 Apr, 2012 10:23 pm Oggetto: |
|
|
albertospa ha scritto: | La Nikon FE è un'ottima reflex. Monta un otturatore a tendina metallica a scorrimento verticale. Effettivamente tende a vibrare di più di uno a tendine di stoffa orizzontale e la cosa si può notare principalmente nei tempi da 1/60 a 1/30, ma alla fine dipende molto dalla "mano" del fotografo. Naturalmente sul cavalletto non ci sono problemi. Usare la macchina è un piacere, compatta, affidabile sempre, robusta e di metallo. Senza batteria funziona comunque sul tempo di 1/90. Sua corrispondente in casa Canon era la serie A, le varie AE1, AV1, A1. Niente a che vedere con la Nikon. All'epoca erano macchine all'avanguardia per il massiccio uso dell'elettronica, ma la costruzione lasciava molto a desiderare, inoltre avevano il corpo interamente costruito in plastica. Il pulsante di scatto era elettrico, si bloccavano molto volentieri. Ho usato molto sia La FE che la AE1 e la A1. La FE la uso ancora oggi. |
Grazie mille per le risposte!comunque credo che ti stai sbagliando:la serie A della Canon non è interamente costruita in plastica per lo meno le AE-1 e l' A-1,che possiedo entrambe.E' vero che c`è della plastica,ma nelle parti normali (alcuni tasti,come del resto la Nikon FE)ma la maggior parte del corpo è puro ferro!...grazie mille  |
|
|
 |
albertospa utente

Iscritto: 22 Nov 2011 Messaggi: 94 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Apr, 2012 9:37 am Oggetto: |
|
|
Si, per quanto riguarda la plastica, forse mi sbaglio sulla A1, ma credo proprio che la AE1 avesse la calotta superiore e il fondello in plastica come era in voga in quegli anni, magari mi sbaglio.
Qui ne parlano:
http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/canon/fdresources/SLRs/ae1/
Il problema di queste macchine comunque era l'affidabilità. Ne usai due per un certo periodo e ripetutamente, su ambedue i modelli, ebbi problemi di blocchi improvvisi che si risolvevano solo ricorrendo all'assistenza uffuciale. Ma magari fu solo sfortuna, anche se ricordo che non ero il solo ad accusare certi problemi. _________________ Ciao. Alberto |
|
|
 |
faber74 utente
Iscritto: 23 Ott 2011 Messaggi: 90
|
Inviato: Ven 06 Apr, 2012 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una ben più plasticosa fe10 e mi ci trovo comunque benissimo, la tengo come secondo corpo rispetto alla d200 e non mi ha mai dato problemi,nonostante sia Cosina...
Fabrizio |
|
|
 |
|