Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
simo 78 utente

Iscritto: 14 Set 2007 Messaggi: 419 Località: Sondrio
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 11:11 am Oggetto: Raw Nef Tiff . mi sono perso...help me please ? |
|
|
Ciao a tutti come ho scritto in un'altro post in cui chiedevo consigli per i picture control ho iniziato a scattare in Raw con la mia d90 e ad applicare appunto picture control e regolazioni varie con view nx per poi convertire in jpeg,detto questo mi piacerebbe provare a "smanettare" usando capture nx o photoshop che pero' essendo vecchiotti non mi aprono i Raw-nef della d90...domanda: se io li converto in tiff perdo in qualita'? i picture control e le regolazioni precedentemente settate on camera le perdo o restano memorizzate convertendole in tiff?
da quello che ho capito leggendo vari post:
-Raw "negativo" digitale grezzo
-Nef come il Raw ma specifico della Nikon
-Tiff come il Raw semplicemente convertito?? apribile con tutti i programmi?
-jpeg il piu' scarso del gruppo ma gia' "pronto"
dovendo portare a stampare una foto gia' post-prodotta soluzione migliore? Tiff?
...ho in testa un po' di confusione...ringrazio gia' chi mi chiarira' le idee..  _________________ Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 11:56 am Oggetto: |
|
|
Ciao.
Allora:
- Raw, come hai indicato è il file negativo digitale.
- Nef è il formato raw proprietario di Nikon
- Tiff è un formato immagine che ha qualche anno ormai, consente una notevole flessibilità visto che può essere a 16 bit. Consente una maggiore lavorabilità del file, mantenendo una ottima qualità. Per contro il file pesa molto. Indicato quando devi lavorare parecchio il file senza incorrere in artefatti da lavorazione (posterizzazione in primis). Si converte un file Nef in Tiff quando devi poi lavorare il file con programmi tipo photoshop (tanti utenti lasciano il file raw originale molto neutro, e tutte le lavorazioni le fanno successivamente in photoshop.)
Il file Tiff NON mantiene le impostazioni oncamera, in quanto queste sono esclusiva "proprietà" del file Nef. Ma attenzione: se apri i Nef con un programma NON nikon (photoshop, lightroom, etc etc) le impostazioni on camera e i picture style vanno persi.
- Jpg invece è un formato di file molto leggero, ma tale leggerezza la si paga in termini di qualità. Ragiona a 8 bit, ed inoltre ha un rapporto di compressione che tende a rovinare i dettagli fini e i bordi delle immagini. Lavorare troppo un jpg porta ad artefatti vari più o meno fastidiosi, prima tra tutti la posterizzazione. Da utilizzare solo come ultimo passaggio quando si portano a stampare i file.
Riassumendo:
Se devi portare a stampare una foto in un lab esterno porta un Jpg, ottenuto da un tiff a sua volta ottenuto dal Nef.
Se invece il nef lo lavori con capture NX e non senti il bisogno di fare ulteriori modifiche in secondo tempo con programmi come Photoshop o Gimp, allora esporta direttamente in Jpg, con spazio di colore SRGB.
Spero di esser stato utile... |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 12:11 pm Oggetto: |
|
|
ciao, visto l'altro post personalmente con d300 scatto tutto nef a 14 bit lossless compressed
poi dipende che cosa ci vuoi fare con la foto:
- editing molto basico: basta view nx 2.2.5
- editing piu' evoluto, ma niente di clamoroso: capture NX per la D90 dovrebbe bastare la versione I, probabilmente troverai la II
- editing evoluto: prendi il nef, lo converti in TIFF con view NX 2 o capture NX e lo lavori con qche software tipicamente del mondo adobe
che cosa mandi in stampa? dipende dal risultato finale che vuoi ottenere: di sicuro un laboratorio per le stampe vuole avere tiff o jpeg, tu gli porti il file della dimensione e risoluzione idonea al tipo di stampa che vuoi ottenere... _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
gfalco utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2011 Messaggi: 7700 Località: Mantova
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 12:40 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | Il file Tiff NON mantiene le impostazioni oncamera, in quanto queste sono esclusiva "proprietà" del file Nef. Ma attenzione: se apri i Nef con un programma NON nikon (photoshop, lightroom, etc etc) le impostazioni on camera e i picture style vanno persi. |
Questo passaggio, corretto nella sostanza, merita secondo me una precisazione.
Quando sviluppi un file RAW (per comodità mi riferisco al NEF), gli interventi che fai a questo livello, non vengono salvati nei dati veri e propri del file.
Ogni software di RAW developing utilizza la sua strategia.
ViewNX e Capture NX salvano si le informazioni nel file NEF, ma nei metadati del file (la parte che contiene informazioni accessorie, tipo l'obiettivo usato, la data di scatto, il numero di serie della fotocamera ecc...)
Camera RAW e Lightroom scrivono un file in formato XML con estensione XMP che ha lo stesso nome del file NEF.
RawTherapee scrive un file in formato binario in una cartella che ora non ricordo dov'è...
L'ovvia conclusione è che le modifiche apportate in sviluppo tramite un certo programma saranno visibili solo al programma stesso ed eventualmente ad altri che usino la stessa tecnica, ma non tra programmi diversi. Questo è il motivo per cui se sviluppi un NEF con CaptureNX e successivamente lo importi e lo apri con Lightroom, non vedrai nessuna delle modifiche apportate.
Le modifiche saranno visibili tra i programmi, solo una volta esportato il file in TIFF, ma a questo punto sono state anche fissate nei dati del file... e non più annullabili.
Questo vuol dire anche che la scelta del RAW developer e basilare nel tuo workflow e, nei limiti del possibile, dovrebbe essere "definitiva".
Non esiste un programma che sviluppi un RAW "meglio" di un altro.
Hanno diversi gradi di flessibilità e di funzionalità incorporate e di fotocamere supportate.
E hanno diversi algoritmi di demoisaicizzazione.
Nel caso specifico del NEF, ViewNX e CaptureNX utilizzano lo stesso algoritmo presente nel software della macchina, e sono in grado di leggere i dati di sviluppo impostati in macchina, tramite i metadati. Questo permette di aprire la foto sul PC e vederla uguale a quella del monitor della macchina.
Adobe non ha accesso all'algoritmo di Nikon, quindi ha dovuto "riprodurlo" in proprio.
Questo non vuol dire che lo sviluppo di Camera RAW sia peggiore, ma solo diverso.
Tieni anche presente che i software Nikon trattano solo i file NEF e NRW. Se domani ti prendessi, che so, una GX1 o una X10... nisba... dovresti tenere RAW devoloper diversi.
Con Adobe o RawTherapee non avresti questo problema, a patto che le fotocamere siano supportate. _________________ Ciao. Giuseppe.
"Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
|
 |
fmt45 utente
Iscritto: 26 Set 2010 Messaggi: 311 Località: San Donato Milanese
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 1:54 pm Oggetto: |
|
|
RAW vuol dire "file grezzo" e ogni marca di fotocamere ha il suo.
Come già ti hanno detto i file NEF sono i RAW prodotti dalle fotocamere Nikon, che in Photoshop non sono leggibili.
Per vederli e gestirli in Photoshop devi convertirli in un altro formato che si chiama DNG, utilizzando un programma che si chiama Adobe DNG Converter che puoi scaricare gratuitamente da internet. _________________ Tutto giallonero: D700, D300, 12-24/4; 28-70/2,8; 80-200/2,8 a pompa; 60/2,8; SB-800; V1 con 10-100 e 6,7-13 |
|
|
 |
simo 78 utente

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 2:05 pm Oggetto: |
|
|
ciao anzitutto grazie a tutti per chiarezza e pazienza nello spiegare,quindi se non erro un buon modo di procedere è:
-scatto in raw
poi per le cose semplici:
-apro con view nx applico i picture control sistemo le solite cose e salvo in jpeg
per scatti piu' "complicati" :
-apro con view nx converto in tiff e ci smanetto con photoshop o capture nx (dato che il mio capture apre i tiff ma non i nef...)
-mando in stampa in jpeg alla max risoluzione o direttamente in tiff
il discorso fila?
p.s. dalla mia immensa ignoranza: cosa sarebbe la posterizzazione?  _________________ Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/ |
|
|
 |
gfalco utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 2:24 pm Oggetto: |
|
|
"Il termine inglese posterization, prevalentemente tradotto in italiano come posterizzazione, si riferisce all'effetto applicabile ad un'immagine per cui questa viene compressa, riducendo il numero di livelli di colore e aumentandone il contrasto.
L'immagine posterizzata potrebbe risultare inferiore in termini di peso, ma anche in termini qualitativi: ad un basso numero di toni di colore corrisponderanno meno sfumature presenti; l'immagine potrebbe risultare quindi più "piatta", oppure avere uno stile simile ad un fumetto[1] o ad un poster (da cui il nome dell'effetto)."
http://it.wikipedia.org/wiki/Posterizzazione _________________ Ciao. Giuseppe.
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston) |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 2:32 pm Oggetto: |
|
|
se hai problemi ad aprire i nef cpn capture allora vuol dire che hai la versione I e la macchina non e' supportata.
bisogna vedere che cosa intendi con piu' complicati: view nx ha la funzione d-lighting che non mi pare esista in modo cosi automatico su photoshop mentre nessun pacchetto nikon da la possibilita' di usare i layers.
dipende piu' dalle modofiche che vuoi fare che non dalla importanza dello scatto. puoi avere la foto piu' importante della tua vita, che se devi correggere solo contrasto e colore, fai tutto con il software gratuito.
il tiff ha molta piu' informazione, per cui per stampe grosse porta il tiff al fotografo. se devi solo mettere su web, tutto jpeg, riduci la size e riduci la risoluzione _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
simo 78 utente

|
|
|
 |
gfalco utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 2:45 pm Oggetto: |
|
|
freddycream ha scritto: |
il tiff ha molta piu' informazione, per cui per stampe grosse porta il tiff al fotografo. se devi solo mettere su web, tutto jpeg, riduci la size e riduci la risoluzione |
Tieni presente però che non tutti i laboratori accettano i TIFF per stampare.
Informati prima di preparare i files.
All'atto pratico per ingrandimenti non eccessivi (30x45), la stampa da un JPEG 12 è indistinguibile da quella da un TIFF. _________________ Ciao. Giuseppe.
|
|
 |
|