photo4u.it

Consiglio last minute :-) 180 macro.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigiboxmail
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 12:47 am    Oggetto: Consiglio last minute :-) 180 macro. Rispondi con citazione

Ciao a tutti, premetto che ho già letto ovunque sul web, ma volevo da chi di voi ne ha esperienza diretta, un ultimo consiglio prima di procedere nella spesa.
Dunque sono quasi propenso ad acquistare un Tamron 180 macro. L'alternativa sarebbe il Sigma vecchio modello ma è difficile da trovare sia nuovo che usato. Il nuovo modello, posto che uscirà a breve, costerà certo molto di più e in ogni caso lo stabilizzatore non mi serve a nulla, ne tantomeno l'autofocus.
Il Canon del resto sarebbe il top ma siamo fuori budget. Inoltre ho letto un pò ovunque che il Tamron se la gioca alla pari sia con il Sigma che con il Canon.
Dunque mi dite se faccio bene? O se faccio male ovviamente....
Grazie a tutti coloro che vorranno portarmi il loro consiglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tamron lo posseggo, è una lente STREPITOSA a dir poco, non te ne pentirai minimamente.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai le idee chiare, credo che la scelta in cuor tuo l'hai già fatta... non ti resta che cercare il prezzo migliore, in relazione a tempistica di invio e garanzia. In alternativa, dai un'occhiata al Sigma 150 (è da poco uscita la versione stabilizzata, quindi la "liscia" è più abbordabile), o al Canon 100 L IS USM. Sono tutte ottime lenti, ma non hai ancora scritto il tuo fine ultimo (ricordandoti ad esempio che la fotografia macro naturalistica non è solo obiettivo, ma anche e soprattutto treppiedi, plamp, flash, ecc ecc), ed il corpo macchina sulla quale montare il nuovo obiettivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gigiboxmail
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti delle risposte.
Vfdesign si in effetti ho già fatto la scelta proprio su questo tamton. Vengo da un Canon 100 liscio non is con cui mi sono trovato benissimo. Questo è un esempio di un mio scatto di questa estate:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=530927
Tuttavia cambiando corpo ed essendo passato a full frame (5d mkii) il 100 mi viene un po' corto. Avevo pensato anch'io al 150 sigma ma preferisco i 180 mm. E come si è capito non voglio spendere i soldi necessari per il 180 Canon.
Quindi vado tranquillo con il Tamron?
Grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Feb, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene. Secondo me stai facendo la scelta giusta Wink e non aspetterei ancora per l'acquisto. Io qualche settimana indietro avevo esattamente il problema contrario, ovvero aps-c e la priorità di utilizzarlo anche per ritratto, quindi non volendomi spingere troppo, ho optato per il Canon 100mm L IS USM, che poi si è rivelata una lente davvero eccezionale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gigiboxmail
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso.
Allora per ora l'ho solo montato sul corpo (5d2)
Due prime impressioni. Una positiva e l'altra negativa.
Positiva: la ghiera di messa a fuoco manuale è molto precisa. Decisamente meglio del Canon 100 macro liscio.
Negativa: una volta agganciato al corpo se si tenta di forzare il movimento senza premere il bottone per lo sgancio obbiettivo c'è un piccolo gioco. Cosa che non accade ad esempio con il 24 105 Canon.

Senza provarlo sono soddisfatto a livello costruttivo anche se quel gioco mi disturba.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il gioco è normale, ci sono obiettivi che ne hanno poco e non te ne accorgi e altri che ne hanno un pò di più.
Dimenticatene.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gigiboxmail
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sinceramente è la prima volta che mi capita di avere questo gioco.. Guarda caso sulla prima lente non-Canon che monto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
parsifalrm
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un pò di gioco sul nikon 70-200 vrii tanto per fare un esempio, tranquillo è una classica forma di paranoia fotografica.
Certo se balla tanto da non essere stabile o fa passare la luce allora è un difetto, ma un pò di gioco è più che normale.

Vai a fine pagina
gigiboxmail
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mar, 2012 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no per quello balla di qualche millimetro.. Ma si sa che su queste cose costose in genere si è abituati alla perfezione..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, talvota succede il contrario, ovvero che la baionetta in metallo nel montaggio "raschia" contro l'attacco della reflex, e l'obiettivo sembra un tutt'uno con la macchina... penso sia normale, sono micro-tolleranze che tradotte nel nostro linguaggio si trasformano in pippette mentali (passami il termine) Very Happy... l'obiettivo si vede "sul campo", ed hai fatto un'ottima scelta Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gigiboxmail
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

He he, vediamo se questo we faccio la prima uscita..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: