|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ziofoffo utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 575 Località: Roma
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 10:36 am Oggetto: S9500 - contatto batterie difettoso |
|
|
Cari amici, io non scrivo mai su questo forum ma stavolta voglio farlo, tentando di essere utile anche io a qualcuno.
Dunque, acquisto su "nota casa d'aste in rete" una S9500 il cui proprietario dichiara: "durante il funzionamento talvolta si spegne, e tocca riaccenderla".
Pagata non molto per questo motivo, il problema si rivela invece essere diverso: con strane manovre, torsioni dell'impugnatura, prsssioni sul coperchietto batterie, spegni/accendi ripetuti alla fine QUALCHE VOLTA funziona.
Dopo lunga osservazione (e inca..atura) mi accorgo che all'interno del corpo macchina una delle batterie e' leggermente piu' bassa delle altre, perche' la lamella su cui fa contatto all'interno del corpo e' piegata verso l'interno.
Come rimediare ?
Semplicissimo: un pezzo di domopak alluminio ripiegato piu' volte, interposto tra batteria in questione e sportelletto mi fa da spessore, e la macchina SI ACCENDE SEMPRE e NON SI SPEGNE PIU', se non "QUANDO LO DICO IO".
Se poi qualcuno cortesemente e' in gradi di indicarmi come smontare la parte che consente di accedere al fondo del vano batterie potrei addirittura tentare di raddrizzare la lamella !
p.s. non me lo ricordavo, ma il sensore e' un signor sensore !
_________________ Oly E-1, 14-54, 40-150, 50 OM macro e altre quisquilie (come Canon 30D e Pentax K5 + K10)
datemi un obiettivo di qualunque focale montato su qualsiasi corpo, e vi stupiro'. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 8:38 am Oggetto: |
|
|
Ciao ziofoffo,
potrei suggerirti di cercare una pinza di questo tipo. Klemmer.
Vengono utilizzate in Sala Operatoria e tu dirai: ma dove vado a trovarla?
E' un'indicazione...è chiaro che se poi hai la fortuna di avere un conoscente chirurgo o altri stratagemmi ecco che hai già risolto il problema.
Ovviamente io ce l'ho...ecco il perchè te la consiglio ed è formidabile.
Ha dei dentini come una pinza normale, ma nella parte della presa per le dita noterai due linguette a loro volta dentellate. Servono per la presa.
Una volta afferrato un qualsiasi oggett, bloccato da quelle dentellature, non ti scappa più, ma neanche se piangi in cinese...
Altrimenti ti consiglierei un fai da te procurandoti da un ferramenta una lamierina piegata o da piegare, con una pinza normale, e ti crei una L tanto lunga per avere la profondità adeguata con uno spessore tale che nell'utilizzarla come "estrattore" non ti si pieghi.
La lamella che fa contatto solitamente è molto sottile e flessibile e quando ci si può accedere facilmente basta un normalissimo cacciavite a taglio e la si piega, giusto?
Ecco, devi fare lo stesso lavoro ma ingegnandoti con un qualcosa tipo la lamierina a L come consigliato o una pinza speciale come quella sopra citata e che ti allego una foto quì sotto.
|
 |
ziofoffo utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 10:47 am Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta, Bianconero.
Pero' senza scomodare "l'allegro chirurgo" io ho questa bellissima pinzetta
russa presa anni fa in un mercatino che sembra fatta apposta.
Quel di cui ho paura e' che tirando la linguetta per piegarla verso l'alto questa si stacchi dal fondo della macchina, visto che non e' fissata con vitine ma con una ghieretta di plastica.
Mi sa che mi tocca o smontare l'apparecchio o tenerlo cosi'.
Nel frattempo ho acquistato per 3 dollaroni su internet un repair manual che indica piuttosto dettagliatamente come si smonta.
Appena trovo il coraggio.......
Descrizione: |
|
Dimensione: |
29.7 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 929 volta(e) |

|
_________________ Oly E-1, 14-54, 40-150, 50 OM macro e altre quisquilie (come Canon 30D e Pentax K5 + K10)
datemi un obiettivo di qualunque focale montato su qualsiasi corpo, e vi stupiro'. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 11:21 am Oggetto: |
|
|
Io non so la tua manualità nel fai da te, ma proverei queste soluzioni:
- ti crei un quadratino spesso quanto basta di un materiale conduttore come appunto lo stesso materiale della lamella o rame che sia e glielo incolli cone dell'attak posto in un paio di punti all'esterno del quadratino, così se non dovesse funzionare lo togli tranquillamente senza danneggiare niente, e non sulla lamella sotto che dovresti piegare ma sopra, dove hai posto lo spessore fatto con il pezzo di domopak alluminio ripiegato piu' volte, interposto tra batteria in questione e sportelletto, che non solo ti fa da spessore ma anche da conduttore.
- lo stesso se nel caso tu fossi capace di utilizzare un piccolo saldatore per componenti elettronici
Forte la frase dell'Allegro Chirurgo...
c'ho passato l'infanzia con quel "maledetto" gioco che aveva anchesì un suono davvero fastidioso, sicuramente inventato apposta per far saltare i nervi...
Fai sapere come riuscirai a risolvere
|
 |
ziofoffo utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Ho una buona manualita', quel che mi manca e' il coraggio !
Ecco la situazione. Il quadratino di alluminio ripiegato e' posto in corrispondenza del contatto negativo della batteria sottostante.
Io avevo pensato di saldare sulla piastrina una piccola molla.
Secondo te si riesce a saldare l'acciaio della molla sull'acciaio della piastrina senza che si fonda la plastica sottostante dello sportelletto,
o e' meglio che al posto dello stagno io usi un sistema di ancoragio meccanico della molla, ad esempio deformandone un'estremita' e infilandola sotto la piastrina stessa ?
|
81.73 KB |
File visto o scaricato 920 volta(e) |

|
|
71.96 KB |
File visto o scaricato 920 volta(e) |

|
|
|
 |
ziofoffo utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Ed ecco risolta la questione in modo stabile, grazie anche all'idea datami da bianconero.
Ho tagliato un pezzo di una molla, e l'ho sagomato cosi' da poterlo incastrare sotto la piastrina di riscontro alle batterie.
La macchina si accende e quando apro il vano batterie la molla non si sposta.
Grazie per l'ospitalita', si puo' chiudere !
|
73.08 KB |
File visto o scaricato 915 volta(e) |

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Eh???
Bene dai...questi sotterfugi eventualmente rimovibili sono soluzioni spartane ma pratiche e funzionali
Ora, nei punti di contatto fra lamella e il filo di molla, mettici dei punti di attak in modo tale da non perdere la mollettina in caso di apertura per la sostituione delle pile mentre sei fuori, all'aperto...altrimenti non fotografi più
Un punto di saldatura, che dev'essere proprio un punto...non dovrebbe asolutamente andare ad intaccare lo sportello in plastica
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|