photo4u.it

Che mi dite della "vecchia" 1d mark3?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Feb, 2012 11:42 am    Oggetto: Che mi dite della "vecchia" 1d mark3? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, cercavo un consiglio, ma prima volevo spiegarvi il perchè di questa scelta, poi spero possiate anche voi consigliarmi per il meglio.
Vengo da una d3 con relativo corredo nikon, da cui ho dovuto separarmi alcuni mesi fa per bisogno di monetizzare, adesso a breve mi ritroverò un "tesoretto" che mi permetterebbe di ricominciare a farmi il corredo, rigorosamente tutto usato. Il mio budget mi permetterebbe l'acquisto di una d3/d3s con singola ottica tipo il 24-70, oppure stavo valutando il mondo canon, la 5d markII è scartata a priori perchè rivoglio un corpo pro, con gran af, quindi ho valutato la 1d markIV, sensore aps-h, una via di mezzo tra ff e aps-c, gran raffica e buona tenuta agli alti iso, però questa usata costa come una d3s, quindi non avrebbe molto senso, visto che con l'acquisto corpo più ottica resterebbe pochi soldi per un ulteriore vetro, quindi ho pensato alla 1d mark III, che con gli attuali costi mi permetterebbero di prendere anche un 16-35 o 17-40, un 70-200 f4 is o 2,8 liscio e un paio di fissi o flash praticamente corredo fatto;
ho cercato sia nel forum che in rete, ma per la maggiore vengono fuori le notizie riguardanti il noto problema di af che afliggeva alcuni esemplari di tale macchina, ma nessuna recensione degna con foto senza troppa pp, quindi ccosa c'è di meglio che chiedere ai possessori o ex possesori di tale macchina le loro impressioni "on the road"? Quello che non so e mi interessa ,è com'è la tenuta ad alti iso, magari rispetto ad una d3 o mark IV, e comunque ogni consiglio e ben accetto Smile
Grazie a tutti quelli che mi diranno le proprie opinioni.

p.s.Come avrete capito dalle mie richieste, (visto che sicuramente mi chiederete che tipo di foto faccio), quello che a me interessa è velocità operativa generale,(non intesa come scatti al secondo), e tenuta ad iso superiori ai 1600, le mie stampe massime sono a3+
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Feb, 2012 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 1DIII è stata una buona fotocamera, come giustamente sottolinei, veloce, reattiva, di ottime prestazioni generali.

Buon AF, ma con il nuovo modulo a 51 punti Nikon non è indietro, anzi, apsh (ha i suoi vantaggi indubbi sui tele) con un ottimo sensore poco affollato da 10mpx che sforna files Raw lavorabilissimi o splendidi jpeg già pronti come richiesto negli ambiti più difficili.

Limitazioni il monitor posteriore non ancora ad alta risoluzione e la resa ad alti iso ottima fino a 1600, discreta a 3200 ma non paragonabile alla D3.

Io, canonista convinto da sempre, prenderei per il corpo una Nikon D3, diverso discorso -come gustamente accenni- pensando al corredo completo, alle lenti:se punti ai bei tele f4 che nella casa giallonera non esistono o ad una maggior convenienza generale anche nell'usato.

Saluti

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Cos78
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 1:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la 1dIII ha una resa più tridimensionale della mark IV.
rende ad alti ISO non alla stessa maniere ma i 3200ISO li stampi tranquillamente in a2 intendiamoci....
Ha "solo" 19 punti a croce sparpagliati sul frame (contro comunque i 15 della d3(s) che sono solo centrali).
il monitor posteriore è pessimo per valutare se uan foto è a fuoco o meno.
i problemi di af in realtà non esistono se il modello supera un certo seriale (oppure se entro i seriali incriminati ha fatto il richiamo... e comunque capitava in situazioni limite...).

il mirino è pari a quello della mkIV ma è più piccolo di quello della d3.
manca di inseguimento colore (della d3) e dell'autoribaltamento del punto af in base al posizionamento verticale/orizzontale del corpo (della 1dmkIV).

diciamo che la resa è comunque molto bella come file e quest'ultimo è molto ben lavorabile.
una 1dIII usata va oggi intorno ai mille € in meno di una d3 e a un prezzo leggermente inferiore alla metà di una mkIV o di una d3s.

diciamo che con i soldi di una D3 ti fai 1dIII (che, ricordo, era la diretta concorrente annunciata pochi mesi prima), un 70-200/2.8L e un 85/1.8...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Feb, 2012 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi, la scelta è dura, con il budget che avrei a disposizione,potrei puntare una mark III e un corredo usato tipo 17-40 24-70 o 24-105 e un 70-200, se dovessi propendere per una mark 4 (a trovarle), dovrei rinunciare almeno ad un ottica, se cadessi su d3s, riuscirei a metterci vicino il 24-70 e basta e anche con una d3 non andrei molto oltre al 24-70.
Come vi comportereste potendo,(non dovendo), spendere un 4000-4500 euro e basando la scelta sui corpi ed ottiche nominate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: