Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 11:26 am Oggetto: Software immagine disco e partizionamento free... |
|
|
Devo dare una rimessa "apposto" al pc e mi servono i due software che ho menzionato sopra.
-Un software per fare l'immagine del disco ( poi fatta la copia lo formatto )
-Un software per fare il partizionamento del disco.
Siccome la " pecunia"...( € ) non ci sono...ma in rete sono sicuro si trovino degli ottimi programmi gratis, sono a chiedervi se potete menzionarmene alcuni...sicuri...e che funzionino bene ( visto che vanno a lavorare su dati ed HD, che poi formattero'...).
Grazie infinite, anticipatamente a chiunque mi dia una "mano"!
Peppe |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Blind utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2011 Messaggi: 543 Località: Pisa
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 12:19 pm Oggetto: |
|
|
I primi due freeware che mi vengono in mente sono: PartedMagic, un open source basato su Linux per partizionare, e Drive Image XML per le immagini.
Comunque l'immagine va fatta quando il PC è in forma!!! Quindi partizioni, installa, configuri e poi ti crei l'immagine da avere pronta in caso di emergenza...
Ciao... |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Dom 26 Feb, 2012 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Il mio S.O. mi scordavo di indicarlo e' Win 7...con PartedMagic...devo per forza istallare linux o gira anche su windows?
...altri che san darmi indicazioni?...
Grazie Peppe. |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Nessuno sa fornirmi altri programmi....magari piu' semplici da utilizzare per Win7?
....Quelli postati, non dico siano male...e' io che di PC non ci capisco nulla ...insomma qualche programma che si scarica e parte con un file .exe...tutto qui'....
Grazie! |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Lun 27 Feb, 2012 4:08 pm Oggetto: |
|
|
EaseUS Partition Master HE è abbastanza semplice.
Funziona sotto Win e puoi creare partizioni senza troppe difficoltà in modo da salvare i dati importati prima di formattare la partizione primaria.
http://www.partition-tool.com/download.htm
Per le immagini non so (non mi sono mai piaciute) |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2012 11:55 am Oggetto: |
|
|
Capisco, ma se devi formattare un' Hd e mantenere tutto quanto c'è dentro, l'unica soluzione e' fare l'immagina del disco....
Se altri hanno programmi per fare l'immagine di questo ( sempre "a gratisse" scaricabili on line....) che partano come .exe per Win 7 vi prego di postarli.
Grazie anticipatamente a tutti,
Peppe |
|
|
 |
Marimac utente

Iscritto: 03 Ott 2008 Messaggi: 225
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2012 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Se hai win7 puoi partizionare il disco direttamente senza ulteriori software aggiuntivi
1- Vai in pannello di controllo
2- Strumenti di amministrazione
3- Gestione computer
4- Nella finestra che ti si apre sulla colonna di sx seleziona gestione dischi
5- Ti viene presentata la tua situazione dei dischi
6- Selezionando il tuo disco puoi ridurne il volume per poi creare una partizione nuova
ciao |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2012 8:11 pm Oggetto: |
|
|
scusate l'ignoranza bruta,ma se faccio l'immagine del'HD questa "immagine" dove resta? su un hd esterno? _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2012 8:46 pm Oggetto: |
|
|
Allora, l'iimagine del disco di solito si salva su Hd esterno, o al limite DVD.
Nel caso usi supporti DVD, dovrai sicuramente utilizzare una compressione maggiore dei dati.
Il mio problema, e' che nessuno mi posta programmi affidabili scaricabili da internet per fare questo e compatibili con win 7... ....
Chi ne conosce qualcuno.....lo post per favore! Grazie infinite! |
|
|
 |
G-T utente attivo

|
Inviato: Mar 28 Feb, 2012 9:18 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco la necessità delle immagini di Windows, soprattutto il 7, visto che riconosce tutte o quasi le periferiche.
I programmi si reinstallano senza eccezioni in 2 secondi.
Ergo, suddividi l'hd in 2 o più partizioni, una primaria + una o più unità logiche, salvi in queste ultime tutti i dati essenziali, programmi compresi, e reinstalli win 7 formattando l'unità primaria.
In 30-45 minuti hai risolto. Più semplice di così...  |
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Mar 28 Feb, 2012 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Michiamano ha scritto: |
Il mio problema, e' che nessuno mi posta programmi affidabili scaricabili da internet per fare questo e compatibili con win 7... .... |
Purtroppo quasi tutte le soluzioni gratuite sono basate su distribuzioni Linux, quindi necessitano un riavvio della macchina con boot da dvd.
In caso, quando ti sarai arreso e non avrai trovato nulla che gira sotto win7 , prova Gparted Live.
Tanto, che giri sotto Win, o che giri in ambiente grafico sotto Linux, che differenza fa?  |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Mer 29 Feb, 2012 10:22 am Oggetto: |
|
|
il mio problema e' che voglio upgradare da vista a 7 e ci son programmi che ho solo sul hd avendolo preso usato, per cui senza immagine il rischio e' di perdere tutto _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
G-T utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Feb, 2012 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Dopo breve ricerca ho trovato qeusto programma free che sembra ok.
Però è in inglese, spero che la lingua non costituisca un problema... in ogni caso la grafica è molto intuitiva.
http://www.macrium.com/reflectfree.aspx
In ogni caso partizionare l'hd è fondamentale e il programma suggerito in precedenza (EaseUS Partition Master HE) lo fa senza cancellazione dei dati, semplicemente ridimensionando la partizione primaria e consentendo con lo spazio rimanente di creare una o più unità logiche. |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Mer 29 Feb, 2012 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Questa e' la mia situazione, ho l'Hd pieno, quindi devo fare prima un'immagine di questo e quindi 'importante, al momento e' fare appunto l'immagine.
fatto questo, ovvero immaggine HD----> ovvero tutti i dati salvi su un' altro HD poi posso formattare questo...partizionarlo anche in venti partizioni...ma il problema e' quanto devo fare ora, ovvero l'immagina.
Cerco dei programmi sicuri per fare questa, se no non posso andare avanti.
tutto qui' senza immagine disco non posso fare nulla...e non ha senso nemmeno partizionare l'HD, chiaramente, che me ne faccio?...non ha senso...
Spero di essermi spiegato bene, scusatemi, se non lo ho fatto prima...quindi riassumendo:
-Mi servono programmi per fare un'immagine dell' HD.... ( del tipo Norton Ghost o Acroni true immage ) il problema e' che questi sono a pagamento ed anche salato...ora visto che on line si dovrebbe trovare di tutto gratis....chiedo a voi, se sapete indicarmene uno...tutto qui'.
Grazie infinite, Peppe |
|
|
 |
G-T utente attivo

|
Inviato: Mer 29 Feb, 2012 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Il link del mio ultimo intervento era appunto relativo ad un programma per la creazione di una immagine disco.
Funziona con Win Xp, Vista, 7
Riconosce automaticamente i sistemi a 32 o 64 bit installando di suo quello giusto.
Ho dimenticato qualcosa? Ah sì, è anche gratis. |
|
|
 |
Blind utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2011 Messaggi: 543 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Michiamano ha scritto: | ovvero tutti i dati salvi su un' altro HD |
Ma l'immagine si fa per la partizione col settore di boot, sistema operativo, programmi installati e configurazioni varie... E serve a ripristinare il sistema come al momento della creazione dell'immagine in un colpo solo!!!
Se hai a disposizione un altro HD e vuoi salvarti i dati, usa il "Copia/Incolla" e passa la paura...  |
|
|
 |
|