photo4u.it

..Acquamarina..
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefano63
sospeso

Iscritto: 20 Mgg 2011

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 10:09 pm    Oggetto: ..Acquamarina.. Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
pincopall
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Stefano,
io darei una desaturata al cielo che in alcuni punti diventa addirittura viola;
bene invece la parte bassa

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
RiccardoC.
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2011

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente.......... cominciavo a preoccuparmi!! Very Happy
Resa del mare stupenda ma a mio avviso il cielo è troppo carico di blu o magenta Grat Grat Però il maestro è il maestro ottima definizione a mio avviso sugli scogli in primo piano e la spuma delle onde.

Ciao
Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
stefano63
sospeso

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pincopall ha scritto:
Ciao Stefano,
io darei una desaturata al cielo che in alcuni punti diventa addirittura viola;
bene invece la parte bassa

ti ringrazio del passaggio...non saprei che dirti...non ho viola nel mio monitor..blu saturo...si...ma viola proprio non c'è...forse il mio monitor è cotto..ciao.... Smile

vLuca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Colori artificiali come tuo solito e in questo caso molto piacevoli. Sul cielo si può opinare, ma anche così non è male (neanch'io lo vedo viola, tranne forse un pelo a sinistra).
Ottima la nitidezza.
Bella.

Nokia 5800. Nikon Coolpix L4. Sony RX100. Canon EOS 450D, 10-22 f/3.5-4.5 IS, 18-55 f/3.5-5.6 IS, 50 f/1.8, 55-250 f/4-5.6 IS.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefano63
sospeso

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RiccardoC. ha scritto:
Finalmente.......... cominciavo a preoccuparmi!! Very Happy
Resa del mare stupenda ma a mio avviso il cielo è troppo carico di blu o magenta Grat Grat Però il maestro è il maestro ottima definizione a mio avviso sugli scogli in primo piano e la spuma delle onde.

Ciao
Riccardo

vale anche per te riccardo..blu si..ma magenta proprio non lo vedo...che faccio butto il monitor??? Grat Grat
ciao ricca..... Ok!

Pio Baistrocchi
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il taglio è un classico,ma il momento colto sul pp crea una certa dinamicità.
Il cielo però è veramente troppo saturo e con colori insoliti che non corrispondono alla luce e alle tonalità sottostanti.
Sicuramente consiglio maggior misura nella post;per risultare qualitativamente buona necessita di un'opera di...cesello.
Un saluto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefano63
sospeso

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vLuca ha scritto:
Colori artificiali come tuo solito e in questo caso molto piacevoli. Sul cielo si può opinare, ma anche così non è male (neanch'io lo vedo viola, tranne forse un pelo a sinistra).
Ottima la nitidezza.
Bella.

grazie del passaggio luca....ciao... Smile

stefano63
sospeso

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pio Baistrocchi ha scritto:
Il taglio è un classico,ma il momento colto sul pp crea una certa dinamicità.
Il cielo però è veramente troppo saturo e con colori insoliti che non corrispondono alla luce e alle tonalità sottostanti.
Sicuramente consiglio maggior misura nella post;per risultare qualitativamente buona necessita di un'opera di...cesello.
Un saluto

grazie del commento pio....fra un po ti piazzo l'originale..cosi ti renderai conto...che anche nell'originale il cielo non è coerente col mare...ciao... Smile

RiccardoC.
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2011

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no......... il monitor non lo buttare! Il magenta l'ho messo per secondo perchè non sono convinto...... Sicuramente è solo il blu! Angelo

Ciao
Riccardo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefano63
sospeso

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefano63 ha scritto:
grazie del commento pio....fra un po ti piazzo l'originale..cosi ti renderai conto...che anche nell'originale il cielo non è coerente col mare...ciao... Smile

questo è l'originale come si può vedere il cielo è grigio con una leggera dominante blu...mentre il mare è verde....
per quanto invece concerne la pp...è voluta cosi..in ogni singolo passaggio..avevo gia desaturato il cielo una decina di volte nel provare altrettanti metodi diversi...ma alla fine solo questa mi piaceva....ovvio come sempre...c'è a chi non piace..ma si sa è il rischio...ciao... Smile

acquamarina.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  145.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 641 volta(e)

acquamarina.jpg

simone010479
utente

Iscritto: 12 Ago 2010

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli scogli e il mare sono eccellenti, ottima la nitidezza e la trimensionalità. Nutro anche io dei dubbi sul cielo e non per le cromie, ma per il fatto che si sono generate delle macchie dai contorni abbastanza netti.

Macchie.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  104.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 614 volta(e)

Macchie.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefano63
sospeso

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

simone010479 ha scritto:
Gli scogli e il mare sono eccellenti, ottima la nitidezza e la trimensionalità. Nutro anche io dei dubbi sul cielo e non per le cromie, ma per il fatto che si sono generate delle macchie dai contorni abbastanza netti.

si lo so simone avevo visto anche quelle..ci sono nell'originale se noti...io lo ancor di più enfatizzate con la pp...uno scherzo toglierle...ma che te devo di...a me piacevano....ciao e grazie..... Ok!

acquamarina.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  147.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 609 volta(e)

acquamarina.jpg

vecchio.milus
utente

Iscritto: 31 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 8:09 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

Bello scatto, ma nonostante io sia un fan dei colori saturi, credo che sia il cielo sia gli scogli siano un pò troppo carichi.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
sneike
nuovo utente

Iscritto: 08 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, se posso domandare, che tipo di lavorazione c'è dietro a un primo piano cosi ben reso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pio Baistrocchi
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora ho visto l'originale,uno scatto abbastanza piatto dal quale sei riuscito a tirara fuori un pp vigoroso.
Resto dell'idea che il cielo vada lavorato diversamente per armonizzarlo col bel mare,cercando di evitare quegli aloni ipersaturi blu.
Volendo enfatizzare un paesaggio cerca sempre di partire da una buona immagine iniziale,soprattutto come luce incidente che,se radente,crea profondità e dettaglio.
Non per forza ci deve essere una giornata bellissima,anzi è spesso il maltempo che da interesse a queste vedute.
Quando il file è tecnicamente valido e l'atmosfera avvincente si può poi sottolineare questa con post anche marcate,ma sempre molto equilibrate.
Questi sono solo consigli,non mere critiche,perchè sono sicuro che puoi fare molto meglio.
Un saluto e buon fine settimana
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wizard
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Essendo un fan di Stefano ritengo che il maestro o si ama per lo "strano che è" oppure si odia. Io faccio parte della prima categoria. Il cielo è effettivamente un po' scuro ma è una caratteristica sua individuale. (guardare le altre foto per credere). Ok! Ok! Ok!
Giancarlo Vetrone Reflex: Canon 5 D Mark III - Canon 5R- 7D - 550 D - Fuji finepix S3 pro - Nikon 401S- Obbiettivi: Canon 18/55 stabilizer- Canon 24/105 f.4 L USM e 70/200 f.4 L USM -Canon 50 f.1.8 Sigma 70/210 DG f.4/5,6- Nikon 70/210 AF f.4/5,6- Sigma 28 D aspherical f.1,8 - Nikon 35/70 AF f.3,3 -4,5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefano63
sospeso

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 7:42 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

vecchio.milus ha scritto:
Bello scatto, ma nonostante io sia un fan dei colori saturi, credo che sia il cielo sia gli scogli siano un pò troppo carichi.
Ciao.

capisco..infatti...poi si va a gusti per desaturarla bastano 10 sec....ciao e grazie per il passaggio.... Smile

stefano63
sospeso

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sneike ha scritto:
ciao, se posso domandare, che tipo di lavorazione c'è dietro a un primo piano cosi ben reso?

il viraggio in hdr...perchè questo è un hdr.....ciao.... Smile

stefano63
sospeso

MessaggioInviato: Sab 25 Feb, 2012 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pio Baistrocchi ha scritto:
Ora ho visto l'originale,uno scatto abbastanza piatto dal quale sei riuscito a tirara fuori un pp vigoroso.
Resto dell'idea che il cielo vada lavorato diversamente per armonizzarlo col bel mare,cercando di evitare quegli aloni ipersaturi blu.
Volendo enfatizzare un paesaggio cerca sempre di partire da una buona immagine iniziale,soprattutto come luce incidente che,se radente,crea profondità e dettaglio.
Non per forza ci deve essere una giornata bellissima,anzi è spesso il maltempo che da interesse a queste vedute.
Quando il file è tecnicamente valido e l'atmosfera avvincente si può poi sottolineare questa con post anche marcate,ma sempre molto equilibrate.
Questi sono solo consigli,non mere critiche,perchè sono sicuro che puoi fare molto meglio.
Un saluto e buon fine settimana

forse sono io che mi pongo male...ma ahimè...il computer ha poca anima...non ho pensato minimamente pio...che il tuo intervento potesse essere una mera critica...anzi..ti ho postato l'originale proprio per parlarne...e indipendentemente che io abbia fatto un tipo di scelta..come un pelo in più di saturazione o una diversa lavorazione del cielo...non vuol dire che la mia si la verità in assoluto....il tuo intervento ha la mia massima considerazione...io spiego le mie scelte e tu come altri ne consigli altre...mi pare che sia centrato in pieno lo spirito del sito...e stai pur tranquillo che ciò che dici non passa inosservato...ciao e grazie di nuovo....
ps...forse un giorno ci incontreremo nella tua bassa....e davanti ad un grappino ti accorgerai che non sono cujo....... Very Happy Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: