photo4u.it

Lee filters

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kantiano
nuovo utente

Iscritto: 23 Mar 2011

MessaggioInviato: Mer 01 Feb, 2012 12:34 pm    Oggetto: Lee filters Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
Avrei bisogno di un vostro consiglio:
sono intenzionato ad acquistarne per il mio Ef 17-40 filtri LEE, vorrei un vostro consiglio per gli acquisti: oltre a un 1 Adaptor Ring Wide Angle, 1 Holder tipo Foundation Kit, momentaneamente avevo intenzione di prendere un solo filtro giusto per prendere mano e imparare un po’ ad usarlo.
Su internet consigliano di avere come Kit di essenziale questi tre filtri:
1 Filtro Neutral Density Graduated Hard da 0.9
1 Filtro Neutral Density Graduated Soft da 0.6
1 Filtro Neutral Density Standard da 0.9

io come vi dicevo in precedenza prima di svenarmi per prenderli tutti e tre (non metto in dubbio la loro utilità e diversità).
Avevo intenzione di prenderlo solo uno. Considerando che principalmente faccio foto di montagna, boschi e paesaggi di campagna raramente poco cascate e mare erano intenzionatoa prendere uno di questi tre:
Filtro Neutral Density Graduated Soft da 0.6
Filtro Neutral Density Graduated Soft da 0.9
Filtro Neutral Density Graduated Hard da 0.9

Credo che potrebbero fare al mio caso.. non so, mi piacerebbe avere una vostra opinione in merito.
Attendo fiducioso vostre notizie, nel frattempo non mi resta che rinnovare la mia stima nei confronti di questo forum e sito.
Buona giornata!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2012 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cominciare il Graduated Soft da 0.6 e' il piu' versatile:
I graduati hard servono soprattutto se hai una linea di orizzonte rellilinea (al mare) e gli 0.9 (3 stop tanto per intenderci) vanno usati con molta cautela per non avere effetti troppo "artificiali"
Puoi vedere anche gli Hitech che hanno un ottimo rapporto qualita'/prezzo e, da Teamwork, a Londra sono normalmente "in stock"

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
snk666
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2012 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ti consiglierei il gnd soft 0.6 se ne vuoi prendere solo 1.
l'hard se non fai mare o comunque poco orizzonte piatto aspetterei
l'nd standard non lo valuti?

anch'io mi sono da poco dato all'acquisto dei lee (mi devono arrivare) ed ho persino trovato il big stopper in stock (cosa che non pensavo minimamente, vista la sua rarità), ma in compenso devo aspettare due (2!!) mesi per l'nd da 0.6 Trattieniti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VYX
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2012 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito una cosa, anzi piu di una, ma l'adattatore come funziona? Io ne vorrei uno da 77mm ma non vedo misure. Altra cosa è il prezzo che devo preventira per il graduato 0,6 soft con l'adattatore. Su ebay non mi è chiaro cosa cercare...
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stefano&Diana
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Lug, 2012 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I filtri sono a lastrina quindi vanno montati su un holder, in funzione del diametro degli obiettivi che hai, scegli l'anello a parte
Per i grandangolari (diciamo sotto i 24mm in FF) sono consigliati gli anelli wide

VYX
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ma questo holder deve essere il suo della Lee o ne basta uno commerciale? Possibile che costi 200 euro soloml'adattatore? Quanto dovrei spendere compreso il filtro?
Stefano&Diana
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Lug, 2012 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi prendere gli Hitech, che sono in metallo o i cokin (serie Z) che sono in plastica, ci vuole poi l'anello adattatore a parte, ma dovresti stare comodamente nei 100 euro
Prova a dare un occhiata su Teamworkphoto

VYX
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Lug, 2012 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie S&D ma al momento ho declintato per un molto piu economico ND da 49mm. Per la reflex rimando Ciao
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: