Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 3:06 pm Oggetto: Programma per backup dati... |
|
|
Ciao a tutti!
vorrei chiedervi questo:
ammettiamo che si abbia un hard disk di backup dove sono già stati trasferiti dei file da un altro hard disk...
esiste qualche programma che trasferisca in automatico sull' hard disk di backup, solamente i file nuovi che non sono stati trasferiti nel precedente backup, senza dover ogni volta valutare cosa si è già trasferito o no?
sapete dirmi anche il nome del programma?
grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 3:49 pm Oggetto: Re: Programma per backup dati... |
|
|
Se usi Winzoz
http://www.rsync.net/resources/howto/windows_rsync.html
penso vada bene.
Se usi Unix...rsync (io uso questo)
andrea _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Uranium Backup offre delle possibilità veramente ampie ed è gratuito per uso personale, dai un'occhiata!  _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 6:37 pm Oggetto: |
|
|
Ale215 ha scritto: | Uranium Backup offre delle possibilità veramente ampie ed è gratuito per uso personale, dai un'occhiata!  |
ma che tu sappia, effettua l'operazione di cui ho bisogno? |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 8:47 pm Oggetto: |
|
|
FreeFileSync.
E' gratuito.
ti permette diverse funzioni.
Io lo uso per il compare ed il mirror.
Mirror e' la funzione che cerchi tu, ovvero copiare sul disco di backup quello che hai aggiunto e cancellare dal disco di backup quello che tu hai cancellato.
Ricorda inoltre la sorgente e la destinazione per cui puoi' avere diversi profili.
Io lo uso per il backup della foto e dei documenti.
Funzione automatica :
rende uguali due cartelle e sottocartelle in base alle cancellazioni o inserimenti sia nel sorgente che nella destinazione
Funzione mirror
la destinazione viene resa uguale alla sorgente comnprese cancellazioni
Update
vengo copiate nella destinazione solo le cose nuove del sorgente ( non cancella )
Regole configurabili
Non le ho mai usate
C'e' anche in italiano ma io ho tutto in inglese per cui non so come le hanno tradotte. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 22 Feb, 2012 9:17 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | ma che tu sappia, effettua l'operazione di cui ho bisogno? |
Decisamente si come credo qualsiasi programma di backup. Ti permette inoltre di effettuare un controllo sui file modificati in un base a dimensioni, ultima modifica o addirittura hash md5! _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2012 1:28 am Oggetto: |
|
|
Innanzi tutto grazie a tutti!
Vorrei poi chiedervi un'ultima cosa:
Io fin ora non ho mai usato nessun programma di backup ed ho sempre fatto tutto a mano con copia ed incolla tra l'hard disk sorgente e quello di backup...quindi un backup, anche se non aggiornato, già ce l'ho...
Ora che le cose stanno così e che voglio incominciare ad utilizzare un programma, come si mette la cosa? Cioè voglio dire, se faccio partire il programma, esso riconosce che già parte del lavoro (backup) è stato fatto e quindi prosegue a backuppare ciò che manca, oppure deve essere fatto tutto dal programma fin dall'inizio e quindi devo cancellare tutto quello che ho già fatto a mano col copia e incolla? |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2012 8:47 am Oggetto: |
|
|
Controlla nomi, cartelle, date di creazione e dimensioni, se sono uguali NON copia, se differiscono le copia.
Installalo e guarda l'help, li' dovrebbe essere descritto al meglio.
In ogni caso FreeFileSync, e credo tutti questi programmi, prima propongono cosa vogliono fare ( copia o cancella) e se tu a decidere. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2012 12:32 pm Oggetto: |
|
|
scusate, sto provando ad usare uranium backup, poi proverò freefilesync..
però accade che quando mi fa il backup dei file nella cartella di destinazione, non mi copia solo i file e basta, ma questi file me li copia mettendoli a sua volta dentro una cartella con un nome lungo dato dal programma....
non voglio questo...vorrei che copiasse solo i file così come sono come se facesse un copia ed incolla...non è possibile?  |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2012 3:56 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | FreeFileSync.
E' gratuito.
ti permette diverse funzioni.
Io lo uso per il compare ed il mirror.
Mirror e' la funzione che cerchi tu, ovvero copiare sul disco di backup quello che hai aggiunto e cancellare dal disco di backup quello che tu hai cancellato.
Ricorda inoltre la sorgente e la destinazione per cui puoi' avere diversi profili.
Io lo uso per il backup della foto e dei documenti.
Funzione automatica :
rende uguali due cartelle e sottocartelle in base alle cancellazioni o inserimenti sia nel sorgente che nella destinazione
Funzione mirror
la destinazione viene resa uguale alla sorgente comnprese cancellazioni
Update
vengo copiate nella destinazione solo le cose nuove del sorgente ( non cancella )
Regole configurabili
Non le ho mai usate
C'e' anche in italiano ma io ho tutto in inglese per cui non so come le hanno tradotte. |
allora ho provato questo programma e non è male ma ha un didetto: si possono selezionare solo cartele e non i file singoli... |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2012 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Non l'avevo notato perche' uso solo cartelle. Appena posso vado a vedere tra le funzioni custom. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Feb, 2012 6:41 pm Oggetto: |
|
|
d.Mino ha scritto: | Non l'avevo notato perche' uso solo cartelle. Appena posso vado a vedere tra le funzioni custom. |
Lideale è la funzione mirror ma se non fa selezionare i file singoli è un progr limitato...uranium è buono ma la versione free non ha la mirror ma solo gli incrementali che secondo me non convengono perchè ti lasciano i file vecchi...ho trovato cobian backup che ha pure i backup differenziali che dovrebbero fu.zionar da specchio ma devo capire bene come funziona |
|
|
 |
Pres utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 907 Località: Riviera Ligure (SV) Alassio/Andora
|
Inviato: Gio 01 Mar, 2012 12:41 pm Oggetto: |
|
|
in cerca di sincronizzazione in 'real time' ?
come avevo suggerito in -QUESTO TOPIC-
i due migliori per me sono:
DSYNCHRONIZE , e occupa pochissimi kb in background ....
un altro prodotto che sincronizza in tempo reale è ozSync
bye  _________________ Nikon D200 - MB D200 - da 10mm fish a 400mm .... qualcosa di luminoso, qualcosa di stabilizzato ..... qualche fondo di bottiglia .....
Pellicolaro: Nikon F601 - Fuji Finepix S5600 LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
|